News & Salento
Calcio di A: Lecce, cose da pazzi a Catania
Rocambolesco epilogo al “Massimino”, dove i giallorossi si fanno ribaltare nei 10′ minuti finali e perdono 3 a 2. Inutili le segnature di Jeda e Munari, che avevano fruttato l’illusorio vantaggio.
Dopo i 5 minuti di pazzia con il Palermo, ecco altri 5 minuti fatali al Lecce di De Canio. Fa festa il Catania, che s’impone per 3 a 2 in rimonta e scavalca i giallorossi, lasciandoli al quart’ultimo posto in classifica. Sull’orlo del baratro. La seconda sconfitta consecutiva per Rosati e compagni arriva fra gol, emozioni, sussulti e colpi mancati. Ma anche colpi da maestro, come quelli di Francesco Lodi che tra l’80’ e l’85’ sforna due punizioni telecomandate, portando il punteggio dal 2-1 per i salentini all’amaro 3-2 finale. Per il Lecce un kappaò che brucia e fa male, perchè arrivato contro una diretta concorrente (che non vinceva da dicembre) e perchè spezza la positiva serie esterna del 2011. Dopodichè oltre al danno c’è anche la beffa, visto che contro la Juve non potranno esserci i diffidati (e oggi ammoniti) Olivera, Jeda e Gustavo, oltre allo squalificato Giacomazzi. Una ecatombe.
I siciliani, al primo successo con Simeone in panchina, s’erano portati in vantaggio sul finire di primo tempo, al 47′, grazie all’inzuccata di Silvestre in mischia, su calcio di punizione. Uno svantaggio sin li per niente meritato per gli ospiti, capaci di tornare a galla nella ripresa, con un migliore atteggiamento e una particolare spietatezza sotto porta. Così i salentini si sono ritrovati in vantaggio grazie al facile colpo di testa di Jeda (56′) e al tap in vincente di Munari (61′), abile a ribadire in rete la sfera calciata sul palo da Olivera. Un uno-due all’apparenza micidiale, visto che i giallorossi hanno le gravi colpe di non essere riusciti a rivoltare il coltello nelle piaghe degli avversari, sbagliando diversi ghiottissimi contropiedi (fra i quali, spunta il palo colpito da Vives). Prima del tremendo finale, quando sale in cattedra l’ex frusinate Lodi, arrivato in Sicilia durante il mercato invernale. Il fantasista catanese fulmina Rosati sulle due ravvicinate punizioni, spedite chirurgicamente in rete con un sinistro fatato: per il Lecce è notte fonda.
Giorgio Coluccia
I risultati della 25^ giornata:
Sampdoria-Bologna 3-1
Cagliari-Chievo 4-1
Palermo-Fiorentina 2-4 (ore 12,30)
Bari-Genoa 0-0
Juventus-Inter (ore 20,45)
Brescia-Lazio 0-2
Catania-Lecce 3-2
Roma-Napoli 0-2 (sabato 12, ore 20,45)
Milan-Parma 4-0 (sabato 12, ore 18)
Cesena-Udinese 0-3
Classifica: Milan 52, Napoli 49; Lazio 45; Inter 44; Udinese 43; Palermo 40; Roma 39; Juve 38; Cagliari 35; Fiorentina 32; Chievo 31; Sampdoria 30; Bologna, Genoa 29; Catania, Parma 26; Lecce 24; Brescia 22; Cesena 21; Bari 15.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter, Bologna, Roma, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita da recuperare
Il programma della 26^ giornata, domenica 20 febbraio, ore 15:
Lazio-Bari
Udinese-Brescia
Inter-Cagliari (sabato 19, ore 20,45)
Napoli-Catania (ore 20,45)
Parma-Cesena
Lecce-Juventus (ore 12,30)
Chievo-Milan
Bologna-Palermo (sabato 19, ore 18)
Genoa-Roma
Fiorentina-Sampdoria
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!