Connect with us

News & Salento

Calcio di A: Lecce, ecco il mese decisivo

Con le ultime 4 giornate, maggio emetterà tutti i verdetti del massimo campionato. Per i giallorossi 360′ di fuoco, a partire dalla trasferta nella tana del Chievo.

Pubblicato

il

Quattro finali per il Lecce. Il mese di maggio emetterà tutti i verdetti, senza possibilità di appello. 360′ di fuoco per Giacomazzi e compagni, sprofondati al terz’ultimo posto dopo la terribile vigilia di Pasqua, coincisa con lo scivolone di Genova e i risultati più che positivi per le dirette rivali. Una buona fetta di salvezza sarà in palio sin da questa domenica, sul campo d’un Chievo ancora alla ricerca della permanenza certa: il tetto dei punti necessari sembra essersi alzato, potrebbero servirne 41 o 42. Tutto ciò obbliga il Lecce ad una celere ripartenza, per rimpinguare il bottino anche in vista delle difficili sfide interne contro Napoli e Lazio, oltre al mai scontato derby di Bari.


Situazione difficile, quindi, per i salentini, che però già in passato hanno dimostrato di sapersi tirare fuori da situazioni delicatissime. Serve un Lecce dalle sette vite, proprio come quello capace di rialzarsi con il successo in casa della Lazio dopo l’amarissima sconfitta col Bari. Un altro colpo di reni è arrivato dopo la disastrosa battuta d’arresto di Catania, a cui ha fatto seguito la vittoria per 2-0 sulla Juve. Senza dimenticare il capolavoro compiuto con l’Udinese, che ha permesso di ritornare a galla spezzando una striscia di tre sconfitte consecutive. A Verona è necessario l’ennesimo guizzo.


Probabilmente, rispetto ad altre occasioni, stavolta il Lecce consentirà all’avversario di fare la partita, non scoprirà più di tanto la perforabilissima difesa e punterà sugli intelligenti capovolgimenti di fronte. Un pò come accaduto contro la Sampdoria, o contro l’Udinese un mese e mezzo fa. Tutto ciò lo si percepisce anche dall’undici che De Canio è intenzionato a proporre, tornando ad un più compatto 4-4-2 e archiviando la difesa a tre. Recuperati dai rispettivi acciacchi Ferrario e Giacomazzi, il quale comporrà la cerniera di centrocampo assieme a Vives. In attacco, accanto a Di Michele, dovrebbe esserci Corvia (favorito rispetto a Jeda). Questa la probabile formazione: Rosati, Tomovic, Fabiano, Ferrario, Mesbah, Munari, Vives, Giacomazzi, Olivera, Di Michele, Corvia. Arbitra Rizzoli di Bologna.


Giorgio Coluccia


Il programma della 35^ giornata, domenica 1° maggio, ore 15:



Milan-Bologna


Sampdoria-Brescia


Catania-Cagliari


Napoli-Genoa (sabato 30, ore 20,45)

Cesena-Inter (sabato 30, ore 18)


Lazio-Juventus (lunedì 2, ore 20,45)


Chievo-Lecce


Parma-Palermo


Bari-Roma (ore 20,45)


Fiorentina-Udinese


Classifica: Milan 74; Inter 66; Napoli 65; Lazio 60; Udinese 59; Roma 56; Juventus 53; Palermo 50; Fiorentina 46; Genoa 42; Cagliari 44; Bologna 40; Chievo 39; Parma 38; Cesena, Catania 37; Sampdoria, Lecce 35; Brescia 30; Bari 21.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti