Connect with us

News & Salento

Calcio di A: Lecce, la salvezza passa da Genova

Sfida cruciale sulla strada per la permanenza in A. I giallorossi, a “Marassi” vanno all’assalto d’una Sampdoria in difficoltà. Fischio d’inizio alle 15 di domenica 10 aprile.

Pubblicato

il

Sfida cruciale in Liguria


Il Lecce sbarca a Genova. In palio c’è una bella fetta di permanenza in serie A, da contendere ad una Sampdoria in difficoltà. E sicuramente poco abituata a lottare per certi traguardi, dove la tensione spesso maschera i reali valori tecnici e la paura subentra alla minima asperità. Chi lo avrebbe mai detto ad inizio stagione? Con i blucerchiati, guidati da Cassano e Pazzini, in lotta nei preliminari di Champions, prima di scivolare lentamente (e inesorabilmente) verso il precipizio della zona bollente della classifica. Una caduta libera facilitata dalla rivoluzione operata sul mercato di gennaio, con il reparto offensivo interamente stravolto prima della cacciata di Di Carlo, rimpiazzato in panchina da Cavasin. In casa doriana, il “previsto” 0 a 0 di Verona ha interrotto una serie di 4 sconfitte consecutive, ma la scossa non sembra essere arrivata nonostante il nuovo tecnico, anch’esso avvolto da un vortice che ha le sembianze di un incubo.


La Sampdoria, rispetto allo straordinario scorso campionato, ha ben 16 punti in meno e nelle ultime 10 uscite ha totalizzato 7 kappaò, 2 pareggi e una sola vittoria, incassando 16 reti e siglandone solo 5. Proprio l’attacco sembra la calamità numero uno, con Macheda e Maccarone incapaci di lasciare il segno, oltre a Pozzi appena rientrato dai box. Occhio, invece, allo spunto del sempreverde Guberti. Il Lecce è approdato all’ombra della Lanterna venerdì, sostenendo la rifinitura sabato mattina: l’intento dei salentini è quello di mantenere intatto il ritmo salvezza, visto che nel girone di ritorno sono 13 i punti conquistati (basti pensare che sono arrivati ben sette punti contro le forti Milan, Juve e Udinese), con una media di 1,08 punti a gara (e con una proiezione che porterebbe a quei 41 punti necessari per centrare l’obiettivo).


Con un bottino di 33 reti, il Lecce è la formazione più prolifica tra quelle che lottano per la salvezza, nonostante in organico manchi una punta da doppia cifra, a cui i giallorossi hanno sopperito diventando una vera e propria cooperativa del gol, con 13 uomini andati a segno. A “Marassi” cercherà di essere nuovamente decisivo David Di Michele, il quale ha già segnato 8 gol, in carriera, alla Samp. Il numero 17 leccese è il punto fermo d’una formazione che mister De Canio ha dovuto rimodellare dopo l’emergenza scoppiata in difesa, con Ferrario bloccato da una distorsione alla caviglia e Gustavo debilitato dall’influenza. Addio riconferma della disposizione a tre, si rivedrà il blocco a quattro con Tomovic spostato al centro e Donati arruolato sulla destra. Invece c’è vasta scelta a centrocampo, settore nevralgico che potrebbe rivelarsi decisivo a livello tattico, con la riconferma di uomini portati ad offendere come Olivera, Munari e la stessa rivelazione Bertolacci. Occhio ai diffidati, che sono Vives, Brivio, Di Michele, Ferrario, Grossmuller e Rosati. Questo il probabile 4-5-1 di partenza: Rosati, Donati, Tomovic, Fabiano, Mesbah, Munari, Bertolacci, Vives, Giacomazzi, Olivera, Di Michele. Arbitro della partita sarà Tagliavento di Terni.


Giorgio Coluccia


Il programma della 32^ giornata, domenica 10 aprile, ore 15:



Cagliari-Brescia


Bari-Catania


Palermo-Cesena

Inter-Chievo (sabato 9, ore 18)


Juventus-Genoa (ore 12,30)


Sampdoria-Lecce


Fiorentina-Milan (ore 20,45)


Bologna-Napoli


Lazio-Parma


Udinese-Roma (sabato 9, ore 20,45)


Classifica: Milan 65; Napoli 62; Inter 60; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 48; Palermo 43; Cagliari, Fiorentina 42; Bologna 40; Genoa 39; Chievo 36; Catania 35; Parma, Sampdoria 32; Lecce 31; Cesena 30; Brescia 29; Bari 20.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti