News & Salento
Calcio di A: sulla roulette di Lecce sbuca il Palermo
Scoppiettante sfida al “Via del Mare”, dove i rosanero s’impongono 4-2. Giallorossi due volte avanti con Giacomazzi e Jeda, poi gli ospiti prendono il largo (a segno Miccoli).
Il Palermo stronca la serie positiva del Lecce, vìolando il “Via del Mare”. Finisce 4 a 2 fra gol, emozioni, sussulti e uno spettacolo niente male. Sei gol dopo 90′ pirotecnici, i salentini sciorinano un ottimo calcio, assaporano la vittoria trovando per due volte il vantaggio, ma quando sale in cattedra il Palermo (e soprattutto i suoi gioielli) la storia cambia come dalla notte al giorno. Il tutto in un pomeriggio baciato dal sole splendente, sotto il quale le squadre divertono due tifoserie gemellate, vedendo all’opera anche il beniamino comune. Quel Fabrizio Miccoli che, a malincuore, timbrerà il momentaneo uno a uno, uscendo di scena all’intervallo nel pieno d’una tempesta di differenti stati d’animo. Dopo il gol segnato al “suo” Lecce, i compagni hanno dovuto consolare (più che festeggiare) il “Romario del Salento”…
I risultati positivi messi in fila dai salentini restano cinque, nonostante la bella prestazione che aveva condotto la formazione di De Canio a ritrovarsi per due volte in vantaggio (nel mezzo il gol di Miccoli, su punizione telecomandata), grazie alla puntualità sottoporta di Giacomazzi (17′) e alla staffilata di Jeda al 50′, giunto così al suo 100^ gol in serie A. Dopo una prima frazione ricchissima di difficoltà, sembrava notte fonda per gli ospiti di Delio Rossi, ma proprio dalla panchina sono arrivate le mosse vincenti, grazie agli innesti di Ilicic ed Hernandez (al rientro in campo dopo 3 mesi).
Un iradiddio, il Lecce è piombato nel fatale black out: al 12′ l’angolino pescato da Pastore (su assist filtrante di Ilicic), al 15′ lo sfondamento di Hernandez, al 17′ il poker trovato dallo stesso sloveno Ilicic. E’ proprio il caso di dire che ai siciliani siano girati i 5 minuti. In questo breve lasso di tempo, i giallorossi hanno sbracato, spalancato letteralmente la difesa ad un Palermo che infilzava come sul velluto. E incassato, in totale, 4 gol, quando sin dall’inizio del 2011 ne avevano subiti 5 in 6 gare. Nulla da fare, in coda vince il solo Brescia, ma la strada per la salvezza è ancora lunga. Nel frattempo, domenica prossima, c’è lo scontro diretto sul campo del Catania.
Giorgio Coluccia
I risultati della 24^ giornata:
Brescia-Bari 2-0
Bologna-Catania 1-0
Napoli-Cesena 2-0
Lazio-Chievo 1-1
Parma-Fiorentina 1-1
Cagliari-Juventus 1-3 (giocata sabato)
Genoa-Milan 1-1
Lecce-Palermo 2-4
Inter-Roma (ore 20,45)
Udinese-Sampdoria 2-0 (giocata sabato)
Classifica: Milan 49, Napoli 46; Lazio 42; Inter 41; Palermo, Udinese 40; Roma 39; Juve 38; Cagliari 32; Chievo 31; Fiorentina, Bologna 29; Genoa 28; Sampdoria 27; Parma 26; Lecce 24; Catania 23, Brescia 22; Cesena 21; Bari 14.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter, Bologna, Roma, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita da recuperare
*** Inter e Roma una gara in meno (posticipo)
Sampdoria-Bologna
Cagliari-Chievo
Palermo-Fiorentina (ore 12,30)
Bari-Genoa
Juventus-Inter (ore 20,45)
Brescia-Lazio
Catania-Lecce
Roma-Napoli (sabato 12, ore 20,45)
Milan-Parma (sabato 12, ore 18)
Cesena-Udinese
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!