News & Salento
Calcio di A: sulla roulette di Lecce sbuca il Palermo
Scoppiettante sfida al “Via del Mare”, dove i rosanero s’impongono 4-2. Giallorossi due volte avanti con Giacomazzi e Jeda, poi gli ospiti prendono il largo (a segno Miccoli).
Il Palermo stronca la serie positiva del Lecce, vìolando il “Via del Mare”. Finisce 4 a 2 fra gol, emozioni, sussulti e uno spettacolo niente male. Sei gol dopo 90′ pirotecnici, i salentini sciorinano un ottimo calcio, assaporano la vittoria trovando per due volte il vantaggio, ma quando sale in cattedra il Palermo (e soprattutto i suoi gioielli) la storia cambia come dalla notte al giorno. Il tutto in un pomeriggio baciato dal sole splendente, sotto il quale le squadre divertono due tifoserie gemellate, vedendo all’opera anche il beniamino comune. Quel Fabrizio Miccoli che, a malincuore, timbrerà il momentaneo uno a uno, uscendo di scena all’intervallo nel pieno d’una tempesta di differenti stati d’animo. Dopo il gol segnato al “suo” Lecce, i compagni hanno dovuto consolare (più che festeggiare) il “Romario del Salento”…
I risultati positivi messi in fila dai salentini restano cinque, nonostante la bella prestazione che aveva condotto la formazione di De Canio a ritrovarsi per due volte in vantaggio (nel mezzo il gol di Miccoli, su punizione telecomandata), grazie alla puntualità sottoporta di Giacomazzi (17′) e alla staffilata di Jeda al 50′, giunto così al suo 100^ gol in serie A. Dopo una prima frazione ricchissima di difficoltà, sembrava notte fonda per gli ospiti di Delio Rossi, ma proprio dalla panchina sono arrivate le mosse vincenti, grazie agli innesti di Ilicic ed Hernandez (al rientro in campo dopo 3 mesi).
Un iradiddio, il Lecce è piombato nel fatale black out: al 12′ l’angolino pescato da Pastore (su assist filtrante di Ilicic), al 15′ lo sfondamento di Hernandez, al 17′ il poker trovato dallo stesso sloveno Ilicic. E’ proprio il caso di dire che ai siciliani siano girati i 5 minuti. In questo breve lasso di tempo, i giallorossi hanno sbracato, spalancato letteralmente la difesa ad un Palermo che infilzava come sul velluto. E incassato, in totale, 4 gol, quando sin dall’inizio del 2011 ne avevano subiti 5 in 6 gare. Nulla da fare, in coda vince il solo Brescia, ma la strada per la salvezza è ancora lunga. Nel frattempo, domenica prossima, c’è lo scontro diretto sul campo del Catania.
Giorgio Coluccia
I risultati della 24^ giornata:
Brescia-Bari 2-0
Bologna-Catania 1-0
Napoli-Cesena 2-0
Lazio-Chievo 1-1
Parma-Fiorentina 1-1
Cagliari-Juventus 1-3 (giocata sabato)
Genoa-Milan 1-1
Lecce-Palermo 2-4
Inter-Roma (ore 20,45)
Udinese-Sampdoria 2-0 (giocata sabato)
Classifica: Milan 49, Napoli 46; Lazio 42; Inter 41; Palermo, Udinese 40; Roma 39; Juve 38; Cagliari 32; Chievo 31; Fiorentina, Bologna 29; Genoa 28; Sampdoria 27; Parma 26; Lecce 24; Catania 23, Brescia 22; Cesena 21; Bari 14.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter, Bologna, Roma, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita da recuperare
*** Inter e Roma una gara in meno (posticipo)
Sampdoria-Bologna
Cagliari-Chievo
Palermo-Fiorentina (ore 12,30)
Bari-Genoa
Juventus-Inter (ore 20,45)
Brescia-Lazio
Catania-Lecce
Roma-Napoli (sabato 12, ore 20,45)
Milan-Parma (sabato 12, ore 18)
Cesena-Udinese
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza