News & Salento
Calcio di A: un Lecce conquistatore s’esalta a Bologna
Giacomazzi e compagni vincono e convincono al “Dall’Ara”, ottenendo la prima vittoria stagionale. Applausi per la prestazione, a segno il capitano (37′) e Grossmuller (60′).
Ci si attendeva una reazione, uno scatto d’orgoglio. E il Lecce ha accontentato i suoi seguaci, espugnando quel “Dall’Ara” di Bologna che negli ultimi anni aveva regalato solo bocconi amari. E che in serie A non era mai riuscito a vìolare nella sua storia. Non stupisce di certo il successo, perchè si sperava che (prima o poi) l’ambizioso progetto tattico Di Francesco desse i suoi frutti, ma lascia positivamente sorpresi il modo con cui questo è arrivato. Ossia per come è stato concepito, sempre attraverso il gioco, per come è stato cercato, sempre palla a terra, e per come gli uomini mandati in campo abbiano interpretato l’impegno, mettendoci grinta, accortezza, ma soprattutto tanta concentrazione.
Finalmente un successo, verrebbe da dire, dopo un primissimo avvio di stagione con due kappaò e tanti punti interrrogativi. La truppa di Di Francesco ha fatto festa mettendo il dito nelle piaghe di un Bologna già in crisi (vittoria in A che manca dal marzo scorso), messo in difficoltà dal possesso palla salentino e frastornato dagli eventi di un match che lo hanno visto rendersi quasi mai pericoloso. E quando i felsinei ci hanno provato, unicamente nel primo tempo, hanno trovato sulla loro strada un Julio Sergio più reattivo che mai, bravo a dire di no ai tentativi di Acquafresca, Diamanti e soprattutto Pulzetti, a cui ha opposto magistralmente la mano sinistra per respingere un colpo di testa ravvicinatissimo. Un salvataggio miracoloso, la base su cui poi Giacomazzi e compagni hanno costruito il loro colpaccio in territorio nemico.
Impeccabile la diligenza tattica (esemplare, a tal proposito, il colombiano Cuadrado, ficcante per tutta la gara seppur schierato da terzino destro), ha compiuto dei passi avanti tutto il pacchetto arretrato, mentre davanti sono arrivati quei gol che ancora mancavano in uscite ufficiali. Un mix che ha steso i padroni di casa, piegati al 37′ da una delle tante azioni ben manovrate, che hanno portato Di Michele al tiro e Gillet alla respinta, su cui Giacomazzi s’è fatto trovare pronto per una ribattuta in rete facile facile. Pimpante pure Pasquato (al debutto in massima serie), protagonista in diversi contropiedi, anche se quello del raddoppio (al 60′) è stato avviato dal solito Cuadrado, condotto da Di Michele e rifinito da Grossmuller, bravo a spedire la sfera all’angolino con un destro a giro ben calibrato. Un’ora di gioco per sbancare Bologna, la restante mezz’ora per mettere ulteriormente in mostra la proprietà di palleggio, nascondere la sfera all’avversario, sfinendolo del tutto. La logica conseguenza? L’aver sofferto il meno possibile nel finale, per condurre in porto il primo exploit stagionale. Ok Lecce, la formula è giusta!
Giorgio Coluccia
I risultati della 3^ giornata:
Atalanta-Palermo 1-0
Bologna-Lecce 0-2
Cagliari-Novara 2-1
Catania-Cesena 1-0
Inter-Roma 0-0
Lazio-Genoa 1-2
Napoli-Milan (ore 20.45)
Parma-Chievo 2-1
Siena-Juventus 0-1
Udinese-Fiorentina 2-0
Classifica: Juventus, Cagliari, Udinese 6; Catania, Genoa 4; Lecce, Fiorentina, Palermo, Napoli, Parma 3; Siena, Chievo, Novara, Lazio, Milan, Inter, Roma 1; Bologna, Cesena, 0; Atalanta -2.
* Atalanta penalizzata di 6 punti
** Napoli e Milan una gara in meno (posticipo)
Il programma della 4^ giornata, mercoledì 21 settembre, ore 20,45:
Cesena-Lazio
Chievo-Napoli
Fiorentina-Parma
Genoa-Catania
Juventus-Bologna
Lecce-Atalanta
Milan-Udinese
Novara-Inter (martedì 20, ore 20,45)
Palermo-Cagliari
Roma-Siena (giovedì 22, ore 20,45)
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza