News & Salento
Calcio di A: un Lecce conquistatore s’esalta a Bologna
Giacomazzi e compagni vincono e convincono al “Dall’Ara”, ottenendo la prima vittoria stagionale. Applausi per la prestazione, a segno il capitano (37′) e Grossmuller (60′).
Ci si attendeva una reazione, uno scatto d’orgoglio. E il Lecce ha accontentato i suoi seguaci, espugnando quel “Dall’Ara” di Bologna che negli ultimi anni aveva regalato solo bocconi amari. E che in serie A non era mai riuscito a vìolare nella sua storia. Non stupisce di certo il successo, perchè si sperava che (prima o poi) l’ambizioso progetto tattico Di Francesco desse i suoi frutti, ma lascia positivamente sorpresi il modo con cui questo è arrivato. Ossia per come è stato concepito, sempre attraverso il gioco, per come è stato cercato, sempre palla a terra, e per come gli uomini mandati in campo abbiano interpretato l’impegno, mettendoci grinta, accortezza, ma soprattutto tanta concentrazione.
Finalmente un successo, verrebbe da dire, dopo un primissimo avvio di stagione con due kappaò e tanti punti interrrogativi. La truppa di Di Francesco ha fatto festa mettendo il dito nelle piaghe di un Bologna già in crisi (vittoria in A che manca dal marzo scorso), messo in difficoltà dal possesso palla salentino e frastornato dagli eventi di un match che lo hanno visto rendersi quasi mai pericoloso. E quando i felsinei ci hanno provato, unicamente nel primo tempo, hanno trovato sulla loro strada un Julio Sergio più reattivo che mai, bravo a dire di no ai tentativi di Acquafresca, Diamanti e soprattutto Pulzetti, a cui ha opposto magistralmente la mano sinistra per respingere un colpo di testa ravvicinatissimo. Un salvataggio miracoloso, la base su cui poi Giacomazzi e compagni hanno costruito il loro colpaccio in territorio nemico.
Impeccabile la diligenza tattica (esemplare, a tal proposito, il colombiano Cuadrado, ficcante per tutta la gara seppur schierato da terzino destro), ha compiuto dei passi avanti tutto il pacchetto arretrato, mentre davanti sono arrivati quei gol che ancora mancavano in uscite ufficiali. Un mix che ha steso i padroni di casa, piegati al 37′ da una delle tante azioni ben manovrate, che hanno portato Di Michele al tiro e Gillet alla respinta, su cui Giacomazzi s’è fatto trovare pronto per una ribattuta in rete facile facile. Pimpante pure Pasquato (al debutto in massima serie), protagonista in diversi contropiedi, anche se quello del raddoppio (al 60′) è stato avviato dal solito Cuadrado, condotto da Di Michele e rifinito da Grossmuller, bravo a spedire la sfera all’angolino con un destro a giro ben calibrato. Un’ora di gioco per sbancare Bologna, la restante mezz’ora per mettere ulteriormente in mostra la proprietà di palleggio, nascondere la sfera all’avversario, sfinendolo del tutto. La logica conseguenza? L’aver sofferto il meno possibile nel finale, per condurre in porto il primo exploit stagionale. Ok Lecce, la formula è giusta!
Giorgio Coluccia
I risultati della 3^ giornata:
Atalanta-Palermo 1-0
Bologna-Lecce 0-2
Cagliari-Novara 2-1
Catania-Cesena 1-0
Inter-Roma 0-0
Lazio-Genoa 1-2
Napoli-Milan (ore 20.45)
Parma-Chievo 2-1
Siena-Juventus 0-1
Udinese-Fiorentina 2-0
Classifica: Juventus, Cagliari, Udinese 6; Catania, Genoa 4; Lecce, Fiorentina, Palermo, Napoli, Parma 3; Siena, Chievo, Novara, Lazio, Milan, Inter, Roma 1; Bologna, Cesena, 0; Atalanta -2.
* Atalanta penalizzata di 6 punti
** Napoli e Milan una gara in meno (posticipo)
Il programma della 4^ giornata, mercoledì 21 settembre, ore 20,45:
Cesena-Lazio
Chievo-Napoli
Fiorentina-Parma
Genoa-Catania
Juventus-Bologna
Lecce-Atalanta
Milan-Udinese
Novara-Inter (martedì 20, ore 20,45)
Palermo-Cagliari
Roma-Siena (giovedì 22, ore 20,45)
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!