Connect with us

News & Salento

Calcio, Eccellenza: pokerissimo e secondo posto per il Racale

La formazione di Levanto ne rifila cinque al Lucera, il Copertino delude in casa. Kappaò il Tricase a Locorotondo, pazzo Sogliano a Manfredonia: è 4 a 4!

Pubblicato

il

In copertina, al termine d’un coinvolgente 13^ turno d’Eccellenza, c’è il Racale, che al Lucera lascia solamente le briciole e il gol della bandiera. Finisce 5 a 1, formazione salentina a segno con Rizzo (11′), Casalino (24′ e 57′), De Razza (30′) e Artiaco, mentre i foggiani trovano la via del gol con Matteo al 70′, senza però intaccare il secondo posto del team di Levanto, giunto così al 7^ successo stagionale (e l’attacco è il migliore del torneo con 30 reti messe a segno in 13 turni).


Scorrendo la classifica, perde qualche posizione il Copertino (bloccato in casa sullo 0-0 dal San Paolo Bari), mentre il Tricase regge solo per un tempo il confronto col Locorotondo: a Zaccaro (14′), risponde il rossoblu Perrone al 34′, poi i padroni di casa allungano definitivamente grazie alla doppietta di Cassano (al 57′ su rigore e all’83’), infliggendo alla squadra di Bruno la quarta battuta d’arresto stagionale.

Infine spettacolo, emozioni e gol a grappoli sul campo del Manfredonia ultimo in classifica. Il Sogliano viene raggiunto in extremis, pareggiando addirittura col punteggio di 4 a 4. Padroni di casa avanti di due gol nel primo quarto d’ora (a segno Di Toro su rigore al 10′ e Costa al 16′), gli ospiti pervengono al pareggio con Larrosa (27′) e Scarongella (67′), rispondono anche al nuovo vantaggio degli avversari (a Di Toro, replica Ingrosso al 76′) e si portano addirittura sul 4-3 con la stoccata vincente del solito D’Amblè (all’88’, quando tutto ormai sembrava deciso). Ma, addirittura al minuto di gioco 95′, la doccia fredda firmata Sirito, che consegna un punto ad entrambe le compagini.


Giorgio Coluccia


I risultati della 13^ giornata:


Bisceglie-Cerignola 1-2


Fasano-Maruggio 2-0


Castellana-Vieste 1-3


Copertino-San Paolo Bari 0-0


Gioventù Martina-Liberty Monopoli 1-4


Manduria-Terlizzi 1-2


Manfredonia-Sogliano 4-4


Racale-Lucera 5-1

V. Locorotondo-Atletico Tricase 3-1


Classifica: Gioventù Martina 27; Bisceglie, Racale, V. Locorotondo 25; Cerignola 24; Copertino 23; Vieste 21; Liberty Monopoli 20; Sogliano, Atletico Tricase 19; San Paolo Bari, Terlizzi 16; Fasano 14; Maruggio 12; Manduria 11; Castellana, Lucera 7; Manfredonia 5.


Il programma della 14^ giornata, domenica 21 novembre, ore 14,30:


Sogliano-Castellana


Atletico Tricase-Fasano


Vieste-Racale


Cerignola-Copertino


Liberty Monopoli-Manfredonia


Lucera-Manduria


Maruggio-Bisceglie


San Paolo Bari-Gioventù Martina


Terlizzi-V. Locorotondo



News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti