Connect with us

News & Salento

Calcio, Europei Under 17: il Salento in vetrina

Dall’8 al 15 marzo Casarano, Nardò e Lecce ospiteranno la fase finale delle qualificazioni al Campionato Europeo di calcio Under 17. Un risultato straordinario

Pubblicato

il

Dall’8 al 15 marzo Casarano, Nardò e Lecce ospiteranno la fase finale delle qualificazioni al Campionato Europeo di calcio Under 17. Un risultato straordinario per l’intero territorio che premia gli sforzi dei nostri amministratori che da tempo, grazie ad un’azione sinergica, si sono prodigati per ottenere questo importante riconoscimento. Per una settimana, centinaia di osservatori, società di calcio, mass-media, tecnici e calciatori avranno la  provincia di Lecce come punto di riferimento unico per il calcio internazionale. Sono attesi anche Arrigo Sacchi, Demetrio Albertini, Ciro Ferrara e Giancarlo Antognoni. I campi dia allenamento delle squadre saranno invece ad Acaya, Maglie, Copertino e Galatina, dove gli azzurrini si ritroveranno il 7 marzo per il primo allenamento.


“Essere riusciti ad ottenere di disputare questa manifestazione nel Salento”, ha sottolineato Vito Tisci, presidente del Comitato Regionale Pugliese della Figc, “rappresenta un improntate riconoscimento dell’efficienze tecnico-organizzativa dimostrata in passato. Ha vinto il gioco di squadra tra Provincia e Comune di Lecce, che è servito a sbaragliare una concorrenza agguerritissima come quella dell’Emilia Romagna”.


Quattro le formazioni in gara in rappresentanza di altrettanti Paesi che si giocheranno il pass per la fase finale del Campionato Europeo, in programma in Serbia dal 3 al 15 maggio: Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Scozia. Le squadre che si piazzeranno tra le prime sei posizioni potranno accedere di diritto al Campionato Mondiale Under 17 che si svolgerà in Messico a partire dal 15 giugno.


Non solo calcio, tuttavia. Ci sarà spazio anche per un’altra interessante iniziativa. Mercoledì 9 marzo, alle 10,30, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento verranno consegnate due borse di studio ad altrettanti studenti universitari calciatori che sono riusciti a superare in una sessione il maggior numero di esami. In serata, invece, alle 19, alla presenza del vice presidente  della Figc, Demetrio Albertini, verrà inaugurata la sede della Figc di Lecce, al civico 16 di via Buccarelli.


Questo il calendario delle partite che saranno disputate nel Salento:














































DATAPARTITASTADIOORA
09/03/11Slovacchia – Repubblica CecaStadio “Giovanni Paolo II” di Nardò15.00
09/03/11ITALIA – ScoziaStadio “Capozza” di Casarano15.00
11/03/11Scozia – SlovacchiaStadio “Capozza” di Casarano15.00
11/03/11ITALIA – Repubblica CecaStadio “Giovanni Paolo II” di Nardò15.00
14/03/11Repubblica Ceca – ScoziaStadio “Capozza” di Casarano15.00
14/03/11ITALIA – SlovacchiaStadio “Via del Mare” di Lecce15.00

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti