News & Salento
Calcio, Lecce: conquistata A Bari!
Con una giornata di anticipo, la truppa di Gigi De Canio festeggia la permanenza in A. Decisiva la vittoria per 2 a 0 nel derby e la concomitante sconfitta interna della Sampdoria.
Il Lecce espugna Bari. E si salva al “San Nicola”. Nel frattempo il “tifoso” Miccoli spedisce la Sampdoria in serie B. Nemmeno se architettata ad arte, la sceneggiatura della domenica perfetta sarebbe venuta così bene. Da sogno per il popolo salentino, per una squadra che ottiene la permanenza in massima serie proprio nella tana dell’acerrimo nemico, già retrocesso e nettamente battuto sul campo (2-0). Dopo 37 lunghe giornate il Lecce compie il passo finalmente decisivo, con l’11^ vittoria stagionale vola a quota 41 punti, laddove la Sampdoria (staccata di cinque lunghezze) non può più arrivare negli ultimi 90′. E allora che festa sia, dopo un pomeriggio di metà maggio destinato a restare scolpito nella storia.
Salvezza sofferta, ma anche ampiamente meritata. A lungo andare, la lotta s’è ridotta a una estenuante sfida a distanza con la Sampdoria, che dai preliminari di Champions League è sprofondata dritta dritta fra i cadetti. I giallorossi hanno espugnato Marassi nello scontro diretto e nel girone di ritorno hanno avuto ben altro passo rispetto ai blucerchiati, capaci di collezionare soli 10 punti a fronte dei 26 conquistati dal Lecce dopo il giro di boa. Lungo il rush finale, per i salentini sono arrivate 4 vittorie nelle ultime 7 uscite, la svolta determinante s’è avuta la settimana scorsa grazie al meraviglioso sinistro di Chevanton che ha permesso di superare il Napoli (mentre la Samp, sul gong, ha perso il derby della Lanterna). Oggi, i giallorossi, hanno completato l’opera.
Chi ha seguito Giacomazzi e compagni, ha avuto l’impressione di stare sulla giostra delle mille emozioni, catapultato da brutte sconfitte a inattesi riscatti, lungo un tortuoso percorso fatto di emozioni e colpi di scena. Giù, in fondo al racconto d’una appassionante annata, c’è l’autografo di mister De Canio, compositore d’un gruppo che ha inevitabilmente i suoi difetti (fra cui la peggior difesa), ma anche personalità da vendere e un gioco da proporre contro qualunque avversario. 62 gol incassati sono una enormità, una pesante zavorra per chiunque, ma questo non ha impedito di strappare la salvezza ai giallorossi, che in risposta possono proporre i 44 gol fatti: nessuno ha fatto meglio dopo le prime 9 della classe.
Tornando al memorabile pomeriggio, al San Nicola sembrava non essersi messa granchè bene visti gli infortuni di Bertolacci e Olivera, ma la scossa decisiva (ironia della sorte) è arrivata da Genova, dove a fine primo tempo Miccoli ha portato avanti il Palermo sulla Samp. Non dev’essere un caso che in avvio di ripresa il Lecce abbia sfoggiato un altro atteggiamento, trovando subito il gol del vantaggio con Jeda, lasciato libero di colpire di testa su azione di calcio d’angolo. Tutto s’è fatto più semplice, la mente è volata rapida all’epilogo da sogno nonostante il momentaneo pareggio della Samp. Prima che il derby pugliese mandasse giù il sipario in virtù dell’autogol di Andrea Masiello, imbarazzante nel tentativo di allontanamento del diagonale (destinato a lato) ancora di Jeda. La ciliegina sulla torta l’ha piazzata il Palermo nel finale, battendo e condannando definitivamente i liguri di Cavasin. Tanto per ricollegarsi a quel filo sottile su cui hanno viaggiato le esaltanti emozioni d’un pomeriggio da favola. Da tramandare ai posteri.
Giorgio Coluccia
Cesena-Brescia 1-0
Milan-Cagliari 4-1 (giocata sabato)
Lazio-Genoa 4-2 (giocata sabato)
Napoli-Inter (ore 20,45)
Parma-Juventus 1-0
Bari-Lecce 0-2
Sampdoria-Palermo 1-2
Catania-Roma 2-1
Chievo-Udinese 0-2
Classifica: Milan 78; Inter 72; Napoli 68; Udinese 65; Lazio 63, Roma 60; Juventus 57; Palermo 55; Fiorentina 50; Genoa 48; Catania 46; Parma 45; Cagliari 44; Cesena, Chievo 43; Bologna 42; Lecce 41; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.
* Milan campione d’Italia ** Milan, Inter e Napoli in Champions League *** Sampdoria, Brescia e Bari retrocesse in serie B **** Bologna 3 punti di penalizzazione
° Napoli e Inter una gara in meno (posticipo)
Il programma della 38^ e ultima giornata, domenica 22 maggio:
Ore 20,45
Bologna-Bari
Cagliari-Parma
Inter-Catania
Genoa-Cesena
Palermo-Chievo
Brescia-Fiorentina
Ore 20,45
Udinese-Milan
Juventus-Napoli
Lecce-Lazio
Roma-Sampdoria
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito