News & Salento
Calcio: Lecce impegnato in Coppa Italia
Comincia dal terzo turno eliminatorio l’avventura dei giallorossi, che in una sfida ad eliminazione diretta se la vedranno con il Siena di Antonio Conte. Fischio d’inizio alle 20.45 di mercoledì 27 ottobre.
Metabolizzato l’importante successo sul Brescia, il Lecce si tuffa in Coppa Italia. Per i giallorossi, sarà il debutto stagionale in questa competizione, che inizia ad entrare nel vivo con il terzo turno eliminatorio. Poi, dal turno successivo, balzeranno in scena le cosiddette big del calcio nostrano. Al “Via del Mare”, per una sfida ad eliminazione diretta, arriva il Siena di Conte: sarà uno scontro intrigante, a partire dal ritorno nella sua città natale del poco amato ex tecnico del Bari, nonchè giocatore della Juventus. Un ulteriore stimolo (che arriva dalla piazza) per i giocatori, chiamati a far bene dopo le alquanto precoci eliminazioni degli ultimi anni. In caso di qualificazione, la compagine leccese se la vedrà, a fine novembre, con la vincente della sfida fra Udinese e Padova.
E’ scontato il ricorso al turn over da parte di entrambe le squadre, con il Siena nel pieno della lotta per le posizioni nobili della classifica di serie B ed il Lecce che già sabato tornerà in campo, andando a far visita alla barcollante Roma di Ranieri. Mister De Canio darà spazio a chi sinora ha giocato meno, così come dovrebbe esserci spazio per Chevanton, al rientro da un infortunio. Fermi ai box ben tre difensori centrali, ossia Reginiussen, Fabiano (frattura all’ulna rimediata domenica scorsa) e Ferrario, il quale è l’unico recuperabile nel breve tempo e farà di tutto per esserci contro i capitolini. “Con i ragazzi ho parlato chiaro” spiega il tecnico leccese “è importante continuare anche in questa manifestazione per una questione di prestigio, di mentalità giusta e perchè ci aspetta sin da subito una partita difficile”. Per il match, che inizierà alle 20.45 agli ordini dell’arbitro Damato di Barletta, non ci sarà copertura televisiva.
Giorgio Coluccia
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza