News & Salento
Calcio – Lecce: la Lazio, la festa, poi De Canio saluta
Ultimo impegno stagionale per i giallorossi, già salvi e già certi dell’addio da parte del tecnico materano, che l’ha annunciato in settimana. La chiusura, al “Via del Mare”, contro la Lazio.
Siamo alla fine. Siamo ai saluti. A quelli veri e propri, fra De Canio e il Lecce. Divorzio già annunciato, finisce quel matrimonio consacrato nel marzo 2009 e finisce anche il massimo campionato 2010/2011 del Lecce, salvo con un turno d’anticipo dopo la storica domenica vissuta appena una settimana fa sul campo del Bari. L’apoteosi, l’apice della gloria toccato solamente sette giorni fa, ma su cui è calata l’ombra delle dimissioni rassegnate del tecnico materano, il quale mercoledì scorso ha comunicato le sue intenzioni ai dirigenti, prima che ci fosse la decisiva fuga di notizie attraverso il web, nel corso della serata. Sir Gigi se ne va (dopo 90 partite con 32 vittorie, 27 pareggi e 31 sconfitte; oltre a 125 gol fatti e 135 subiti), il rinomato “progetto” è cestinato nonostante risultati inaspettatamente positivi, come una promozione e una salvezza in due annate.
Dopo l’ultimo impegno di serie A, nella giornata di lunedì, i massimi dirigenti giallorossi si siederanno subito attorno ad un tavolo per gettare le basi in vista della prossima stagione, per programmare un futuro che è quantomai immediato viste le ultimi vicissitudini. Serve il direttore sportivo, ossia il cosiddetto uomo del mercato, e serve il nuovo allenatore, per il cui ruolo appare favorito Di Carlo su Giampaolo. Sono solo delle candidature, invece, quelle dei vari Moriero, Delio Rossi, Sannino, Ficcadenti e Cosmi. Poi si penserà alla rosa dei calciatori, ma è già chiaro che la politica societaria non cambierà per nulla, puntando sul contenimento degli ingaggi e un budget per la campagna acquisti non certamente elevato.
Ma, per l’ultima volta in questa stagione, parlerà anche il campo. Domenica sera c’è l’ultima uscita davanti al proprio pubblico, al Via del Mare arriva una Lazio che spera nel miracolo per agguantare il suo obiettivo chiamato Champions League. Ai biancocelesti serve un successo in Salento, con la contemporanea sconfitta interna dell’Udinese contro il Milan (già laureatosi campione d’Italia). Per i giallorossi passerella finale e tanto di festa sul campo dopo il triplice fischio, a cui farà seguito l’uscita dell’intera squadra, sul pullmann scoperto, per le vie della città. Un modo per ricevere l’ennesimo abbraccio dopo aver centrato l’agognato obiettivo, mentre sarà curioso vedere come si comporterà De Canio, quali saranno le sue ultime affermazioni e come lo accoglierà quella che era la sua platea sino a qualche giorno fa.
In chiave formazione, vanno segnalate un bel pò di assenze, a partire dagli infortunati Olivera (operato al ginocchio in settimana), Ferrario, Bertolacci e Gustavo. Out anche lo squalificato Tomovic. Difesa da inventare, non è escluso che sarà Donati a fare coppia con Fabiano, mentre come esterno basso potrebbe rivedersi Rispoli. Confermata la cerniera a quattro a centrocampo, mentre in attacco è altamente probabile la presenza da titolare dell’idolo Chevanton, pronto a far coppia con Di Michele. Questo il probabile undici di partenza: Rosati, Rispoli, Donati, Fabiano, Giuliatto, Munari, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Di Michele, Chevanton. Arbitrerà Rocchi di Firenze.
Giorgio Coluccia
Il programma della 38^ e ultima giornata, domenica 22 maggio, ore 20,45:
Bologna-Bari
Inter-Catania
Genoa-Cesena
Palermo-Chievo
Brescia-Fiorentina
Lecce-Lazio (ore 20.45)
Udinese-Milan (ore 20.45)
Juventus-Napoli (ore 20.45)
Cagliari-Parma
Roma-Sampdoria (ore 20.45)
Classifica: Milan 81; Inter 73; Napoli 69; Udinese 65; Lazio 63, Roma 60; Juventus 57; Palermo 55; Fiorentina 50; Genoa 48; Catania 46; Parma 45; Cagliari 44; Cesena, Chievo 43; Bologna 42; Lecce 41; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza