News & Salento
Calcio – Lecce: la Lazio, la festa, poi De Canio saluta
Ultimo impegno stagionale per i giallorossi, già salvi e già certi dell’addio da parte del tecnico materano, che l’ha annunciato in settimana. La chiusura, al “Via del Mare”, contro la Lazio.
Siamo alla fine. Siamo ai saluti. A quelli veri e propri, fra De Canio e il Lecce. Divorzio già annunciato, finisce quel matrimonio consacrato nel marzo 2009 e finisce anche il massimo campionato 2010/2011 del Lecce, salvo con un turno d’anticipo dopo la storica domenica vissuta appena una settimana fa sul campo del Bari. L’apoteosi, l’apice della gloria toccato solamente sette giorni fa, ma su cui è calata l’ombra delle dimissioni rassegnate del tecnico materano, il quale mercoledì scorso ha comunicato le sue intenzioni ai dirigenti, prima che ci fosse la decisiva fuga di notizie attraverso il web, nel corso della serata. Sir Gigi se ne va (dopo 90 partite con 32 vittorie, 27 pareggi e 31 sconfitte; oltre a 125 gol fatti e 135 subiti), il rinomato “progetto” è cestinato nonostante risultati inaspettatamente positivi, come una promozione e una salvezza in due annate.
Dopo l’ultimo impegno di serie A, nella giornata di lunedì, i massimi dirigenti giallorossi si siederanno subito attorno ad un tavolo per gettare le basi in vista della prossima stagione, per programmare un futuro che è quantomai immediato viste le ultimi vicissitudini. Serve il direttore sportivo, ossia il cosiddetto uomo del mercato, e serve il nuovo allenatore, per il cui ruolo appare favorito Di Carlo su Giampaolo. Sono solo delle candidature, invece, quelle dei vari Moriero, Delio Rossi, Sannino, Ficcadenti e Cosmi. Poi si penserà alla rosa dei calciatori, ma è già chiaro che la politica societaria non cambierà per nulla, puntando sul contenimento degli ingaggi e un budget per la campagna acquisti non certamente elevato.
Ma, per l’ultima volta in questa stagione, parlerà anche il campo. Domenica sera c’è l’ultima uscita davanti al proprio pubblico, al Via del Mare arriva una Lazio che spera nel miracolo per agguantare il suo obiettivo chiamato Champions League. Ai biancocelesti serve un successo in Salento, con la contemporanea sconfitta interna dell’Udinese contro il Milan (già laureatosi campione d’Italia). Per i giallorossi passerella finale e tanto di festa sul campo dopo il triplice fischio, a cui farà seguito l’uscita dell’intera squadra, sul pullmann scoperto, per le vie della città. Un modo per ricevere l’ennesimo abbraccio dopo aver centrato l’agognato obiettivo, mentre sarà curioso vedere come si comporterà De Canio, quali saranno le sue ultime affermazioni e come lo accoglierà quella che era la sua platea sino a qualche giorno fa.
In chiave formazione, vanno segnalate un bel pò di assenze, a partire dagli infortunati Olivera (operato al ginocchio in settimana), Ferrario, Bertolacci e Gustavo. Out anche lo squalificato Tomovic. Difesa da inventare, non è escluso che sarà Donati a fare coppia con Fabiano, mentre come esterno basso potrebbe rivedersi Rispoli. Confermata la cerniera a quattro a centrocampo, mentre in attacco è altamente probabile la presenza da titolare dell’idolo Chevanton, pronto a far coppia con Di Michele. Questo il probabile undici di partenza: Rosati, Rispoli, Donati, Fabiano, Giuliatto, Munari, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Di Michele, Chevanton. Arbitrerà Rocchi di Firenze.
Giorgio Coluccia
Il programma della 38^ e ultima giornata, domenica 22 maggio, ore 20,45:
Bologna-Bari
Inter-Catania
Genoa-Cesena
Palermo-Chievo
Brescia-Fiorentina
Lecce-Lazio (ore 20.45)
Udinese-Milan (ore 20.45)
Juventus-Napoli (ore 20.45)
Cagliari-Parma
Roma-Sampdoria (ore 20.45)
Classifica: Milan 81; Inter 73; Napoli 69; Udinese 65; Lazio 63, Roma 60; Juventus 57; Palermo 55; Fiorentina 50; Genoa 48; Catania 46; Parma 45; Cagliari 44; Cesena, Chievo 43; Bologna 42; Lecce 41; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito