Connect with us

News & Salento

Calcio, Lecce: una fetta di salvezza passa da Catania

Importantissima sfida salvezza al “Massimino”, dove i giallorossi fanno visita a una squadra ferita, quart’ultima in classifica. In palio punti pesanti, si gioca domenica 13 febbraio, dalle ore 15.

Pubblicato

il

La trasferta a Catania, la Juve in casa, poi la visita al Brescia. Il futuro del Lecce passa dalle prossime tre importanti sfide, racchiuse in quindici giorni. A fine febbraio il campionato della squadra salentina potrebbe aver preso una piega più chiara, più nitida in un contesto piuttosto ingarbugliato allo stato attuale. In coda le distanze sono minime, ecco perchè gli scontri diretti iniziano a valere quasi il doppio da qui in avanti. Si comincia con la gara al “Massimino” di Catania, per far visita ad una squadra che stenta a raccogliere i frutti della cura Simeone, il quale ha guidato la squadra (rimpiazzando Giampaolo) nelle ultime 4 gare, raccogliendo 3 sconfitte e un pareggio. La squadra rossazzurra (l’uomo punta è Maxi Lopez, 6 gol sin qui) non può più sbagliare, è chiamata alla svolta davanti al proprio pubblico, dove durante l’arco del torneo ha avuto un andamento piuttosto altalenante (5 vittorie ma a fronte di 4 pareggi e 3 sconfitte). All’andata, al “Via del Mare”, decise il gol di Corvia nel primo tempo: finì 1-0.


Interrotta la serie di 5 risultati utili consecutivi, il Lecce proverà a scordare l’inopinata gara con il Palermo, cercando fortuna in terra siciliana. In trasferta, appunto, dove in questo 2011 la squadra di De Canio è tutt’ora imbattuta. Il tecnico leccese, per questo match, è costretto a fare i conti con alcune defezioni, a partire dallo squalificato Fabiano e passando per gli infortunati Tomovic e Di Michele (oltre ai lungodegenti Giuliatto ed Ofere). In difesa potrebbero rivedersi Donati e Gustavo, mentre Olivera tornerà presumibilmente nella posizione trequartista, alle spalle di Jeda e Corvia (il quale sembra aver smaltito la botta subita al polpaccio sinistro). In preallarme c’è Chevanton. Questo il possibile schieramento iniziale: Rosati, Donati, Gustavo, Ferrario, Mesbah (Brivio), Munari, Giacomazzi, Vives, Olivera, Jeda, Corvia. Arbitro sarà Romeo di Verona.


Giorgio Coluccia


Il programma della 25^ giornata, domenica 13 febbraio, ore 15:



Sampdoria-Bologna


Cagliari-Chievo


Palermo-Fiorentina (ore 12,30)


Bari-Genoa


Juventus-Inter (ore 20,45)

Brescia-Lazio


Catania-Lecce


Roma-Napoli (sabato 12, ore 20,45)


Milan-Parma (sabato 12, ore 18)


Cesena-Udinese


 


Classifica: Milan 49, Napoli 46; Inter 44; Lazio 42; Palermo, Udinese 40; Roma 39; Juve 38; Cagliari 32; Chievo 31; Fiorentina, Bologna 29; Genoa 28; Sampdoria 27; Parma 26; Lecce 24; Catania 23, Brescia 22; Cesena 21; Bari 14.


* Bologna penalizzato di tre punti


** Inter, Bologna, Roma, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita da recuperare


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti