News & Salento
Calcio: l’Under 21 va a nozze a Casarano
L’Italia di Ciro Ferrara ha battuto i pari età dell’Ungheria 2-0 in un incontro del gruppo 7, valido per le qualificazioni ai campionati europei di categoria. Tanto entusiasmo nel catino del “Capozza”.
E sono cinque. A Casarano, in un stadio esaurito e colorato di azzurro, l’Italia U21 di Ciro Ferrara ottiene il ‘pokerissimo’, conquista in beata moltitudine la leadership del girone di qualificazione ed ottiene virtualmente il lasciapassare per l’Europeo del 2013. Bastano solo una magia di Gabbiadini (migliore in campo) nel primo tempo ed una rete di Paloschi (appena un minuto dopo il suo ingresso) nella ripresa per risolvere la pratica Ungheria, che anche questa sera ha dimostrato di essere la cenerentola del girone. Cinque vittorie su 5 gare e 15 punti in saccoccia per Ciro Ferrara e i suoi uomini, che gestiscono in tutta tranquillità una gara dimostratasi abbastanza agevole e facile, nonostante le preoccupazioni palesate da Ferrara alla vigilia. Ora non resta da aspettare la doppia sfida con l’Irlanda per conquistare l’aritmetica di una qualificazione ormai quasi raggiunta.
Si parte e gli azzurrini, alla ricerca del quinto successo consecutivo, dettano da subito i ritmi del gioco. Prima Destro (10′) su assist di Ragusa impegna il portiere ungherese, poi Capuano (11′) gira di testa anche se è un’azione viziata da offside. Basta assistere ai primi quindici minuti di gara per capire quale sarà il copione dell’incontro. E in effetti a forza di pressare l’Italia trova il meritato vantaggio. Corre il 20′ ed un improvviso lampo segna il vantaggio azzurro. Tocco di testa di Destro a centrocampo e Gabbiadini si inserisce e in velocità, brucia tutta la difesa dell’Ungheria e batte in uscita Gulacsi: davvero impressionante la velocità del giocatore atalantino. Il vantaggio corrobora ulteriormente le giocate degli uomini di Ferrara, che sembrano gestire a loro piacimento la partita; gli ungheresi sono in palese affanno a trovare una trama di gioco, grazie anche ad un’attenta retroguardia azzurra. In una delle poche occasioni (34′), su un corner, Beliczky si inserisce sul secondo palo ma Crescenzi se la cava. Il primo tempo è tutto qui, illuminato dal lampo di Gabbiadini per una gara sin qui abbastanza facile per gli ‘azzurrini’ che si limitano ad attendere i magiari nella propria metà campo senza, però, incidere in maniera profonda in attacco. Si ricomincia e l’Ungheria parte con un piglio diverso, complice anche un’Italia un po’ ‘molliccia’ a metà campo.
I magiari macinano gioco per poi scontrarsi con una retroguardia azzurra quasi impenetrabile, che conferma di essere la migliore del proprio girone di qualificazione. Ma al 12′ sembra materializzarsi il raddoppio azzurro. A ruoli invertiti rispetto al gol del vantaggio, Gabbiadini lancia Destro che corre sul filo dell’offside in beata solitudine verso Gulacsi: ma non trova di meglio che sparare alto sulla traversa.
I due tecnici cercano di cambiare l’inerzia della gara cercando nuova linfa dalla panchina. Ferrara cerca di cambiare l’inerzia di una gara che sembra quasi addormentarsi e getta nella mischia Paloschi (33′) al posto di Destro. Il cambio da immediatamente i suoi frutti. Fuga sulla fascia di un eccellente Florenzi che va velocissimo sul fondo e di esterno mette in area: Paloschi, in agguato a centro area, insacca per il raddoppio azzurro (34′). Da qui e sino alla fine è soltanto Italia: la fase finale in Israele è ormai ad un passo.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito