News & Salento
Calcio, Lecce: a pranzo con la Vecchia Signora
Nell’insolito orario dell’anticipo delle 12.30, domenica 20 febbraio, la Vecchia Signora si presenta al “Via del Mare”. I giallorossi puntano su cuore e grinta per risollevarsi dopo due sconfitte di fila.
A pranzo con la Vecchia Signora. Il Lecce apre la domenica di serie A, affrontando la Juventus nell’anticipo del mezzogiorno. Per molti il più classico dei “Davide contro Golia”, per il Lecce la voglia (e la necessità) di tornare a fare punti dopo due sconfitte consecutive. Non sarà semplice, come se non bastasse la mannaia del Giudice Sportivo s’è abbattuta sui giallorossi in modo spietato, fermando Giacomazzi (per due giornate), Olivera, Gustavo e Jeda. Squalificato, e costretto alla tribuna per due turni, anche il tecnico Gigi De Canio. Una ecatombe, che costringerà i padroni di casa a fare di necessità virtù, accantonando forse quel gioco coraggioso che nelle ultime due uscite (contro Palermo e Catania) non ha pagato, portando ad incassare ben 7 gol in 180′. I salentini ne risentono, a vista d’occhio, della scarsa propensione al possesso palla dei centrocampisti nelle situazioni di vantaggio, che sono la concausa dei 17 punti persi in rimonta e dei 10 gol subiti nell’ultimo quarto d’ora di gara. E non è un caso che il Lecce sia l’unica squadra di tutta la serie A non aver mai concluso, sin qui, una partita per zero a zero…
Nelle ultime cinque giornate, i giallorossi sono stati rimontati ben quattro volte e nel 2011 non hanno ancora vinto al “Via del Mare” (l’ultimo successo interno risale al 12 dicembre, 3-2 sul Chievo). Il trend, in ottica salvezza, è da invertire immediatamente, come dimostra l’analisi fatta sulle ultime 8 gare interne, nelle quali la squadra salentina ha raccolto appena 6 punti. Contro la Juventus, servirà il miglior Lecce: cinico, attento e caparbio, come in occasione dei pareggi imposti a Inter e Milan in Salento. Non sarà una domenica facile neanche per le dirette rivali, con il Brescia impegnato a Udine, il Bari in casa della Lazio e il Cesena che renderà visita al traballante Parma. Poi, domenica prossima, incrocio salvezza cruciale al “Rigamonti”, con Brescia-Lecce.
A causa delle squalifiche, uomini contati per De Canio, il quale pare orientato a ridisegnare la squadra adottando un cauto 4-4-1-1. La fase offensiva sarà compito di Piatti e Di Michele, il quale ha recuperato definitivamente dai problemi muscolari ma, avendo disputato solo 2 partite nelle ultime 9, difficilmente avrà i 90′ nelle gambe. Anche per questo saranno pronti a subentrare sia Corvia che Chevanton. Ancora out Tomovic (confermato Donati), sul binario sinistro agiranno Brivio e Mesbah avanzato sulla linea di centrocampo. Questa la probabile formazione: Rosati, Donati, Ferrario, Fabiano, Brivio, Munari, Vives, Grossmuller, Mesbah, Piatti, Di Michele. Arbitrerà Mazzoleni di Bergamo. Infine, sarà sicuramente battuto il record stagionale di spettatori, visto che sulle tribune del Via del Mare sono attese oltre 20 mila persone.
Giorgio Coluccia
Udinese-Brescia
Inter-Cagliari (sabato 19, ore 20,45)
Napoli-Catania (ore 20,45)
Parma-Cesena
Lecce-Juventus (ore 12,30)
Chievo-Milan
Bologna-Palermo (sabato 19, ore 18)
Genoa-Roma
Fiorentina-Sampdoria
Classifica: Milan 52, Napoli 49; Inter 47; Lazio 45; Juve 41; Udinese 43; Palermo 40; Roma 39; Cagliari 35; Genoa, Fiorentina 32; Chievo 31; Sampdoria 30; Bologna 29; Catania, Parma 26; Lecce 24; Brescia 22; Cesena 21; Bari 15.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Bologna e Roma una partita da recuperare (il 23 febbraio, ore 18.30)
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza