Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: a pranzo con il Lecce

Giallorossi in campo per la sesta giornata nell’insolito antipasto calcistico delle 12.30. Al “Via del Mare” arriva il Catania, la squadra di De Canio cerca il successo.

Pubblicato

il

Il canonico pranzo della domenica? No, allo stadio c’è il Lecce. A base di tifo e pallone, alle ore 12.30 il fischio d’inizio. Nell’era della pay-tv, in virtù degli ultimi contratti televisivi stipulati dalle Società di serie A, ecco l’anticipo domenicale. Vera novità di questa nuova annata pallonara. Stavolta tocca al Lecce, al “Via del Mare” arriva il Catania di Giampaolo. Per i giallorossi, allenatisi sempre all’ora di pranzo negli ultimi sette giorni, sarà l’apice d’una settimana totalmente atipica, con sveglia di primo mattino (verso le 7), pranzo alle 9.30 (!), prima del tuffo a capofitto nella sfida contro i siciliani. Nella speranza che il caldo non faccia troppo da padrone. Comunque vada s’assegneranno punti pesanti per una attuale classifica cortissima, con un distacco di soli cinque punti fra la prima e la penultima. Sarà uno snodo importante dell’avvio di campionato della formazione leccese (dopodichè ci sarà la sosta per le Nazionali), riacciuffata due volte nelle ultime due uscite nonostante abbia messo in mostra un calcio gradevole. La beffa di Palermo, giuntà al 93′, è ancora viva negli occhi degli “aficionados” salentini. Contro l’altra formazione sicula (da tenere d’occhio Mascara, Ricchiuti e Maxi Lopez), l’imperativo sono i tre punti.


A mister De Canio mancheranno pedine importanti, a partire dallo squalificato Giacomazzi che nel settore nevralgico del campo dovrebbe essere rimpiazzato da Coppola (favorito su Vives). Non convocati, per problemi fisici, anche Giuliatto, Di Michele e Chevanton. L’undici di partenza non dovrebbe discostarsi molto da quello di Palermo, vista la probabile conferma di Rispoli come esterno destro basso e Mesbah dalla parte opposta. Non grandi novità neanche in attacco, dove toccherà al trio Jeda, Corvia-Olivera provare a scardinare la difesa ospite. Arbitro del match sarà Pierpaoli di Firenze.


Giorgio Coluccia


Il programma della 6^ giornata, domenica 3 ottobre, ore 15:


Bologna-Sampdoria


Chievo-Cagliari


Fiorentina-Palermo


Genoa-Bari


Inter-Juventus (ore 20,45)

Lazio-Brescia


Lecce-Catania (ore 12,30)


Napoli-Roma


Parma-Milan (sabato 2, ore 20,45)


Udinese-Cesena (sabato 2, ore 18)


Classifica: Lazio, Inter 10; Chievo, Brescia 9; Milan, Bari, Napoli 8; Juventus, Catania 7; Bologna, Sampdoria, Cesena, Cagliari 6; Lecce, Fiorentina, Roma, Palermo, Parma, Genoa 5; Udinese 1.



Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo a marzo scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti