Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: bel banco di prova per il Lecce

Dopo il primo successo stagionale, Giacomazzi e compagni fanno visita al Cesena che una settimana fa ha annientato il Milan. Si gioca domenica 19 settembre, alle 15.00.

Pubblicato

il

Il Lecce ritrova il Cesena. Proprio Malonga e soci, che nel maggio scorso espugnarono il “Via del Mare” rimandando di due settimane la festa promozione dei giallorossi. Senza dimenticare che nel girone d’andata, nel dicembre 2009, s’imposero con un perentorio 3-1. Salentini e romagnoli, quattro mesi dopo, si ritrovano così al piano di sopra, dopo il salto di categoria a braccetto. La squadra di De Canio torna al “Manuzzi”, a una sola settimana di distanza dal tonfo del Milan, preso a pallate proprio dal team di Bisoli, che fra l’altro, all’esordio, ha anche strappato lo 0-0 nella tana Roma.

 

Dopo il successo sulla Fiorentina, sarà invece un bel banco di prova per Giacomazzi e compagni, i quali proveranno ad imporre il loro gioco contro una formazione che per i primi 180′ ha giocato di rimessa, riuscendo alla perfezione ad infilzare gli avversari in contropiede. Una delle chiavi del match potrebbe risiedere sulla corsia destra del Lecce, dove Vives si travestirà nuovamente da terzino destro, cercando di contenere il pimpante Giaccherini come fatto sette giorni fa con i viola Cerci e Marchionni. Da tenere d’occhio anche l’ariete Bogdani e il giovanotto terribile Schelotto.Da non dimenticare, inoltre, che la difesa cesenate è l’unica in massima serie a non aver ancora subito gol, con il 41enne Antonioli di fatto imbattuto. Proveranno a violare la sua porta gli uomini di De Canio, il quale in chiave formazione dovrebbe riproporre il modulo a una punta (Corvia) che non ha concesso scampo alla Fiorentina. Come esterno basso ballottaggio fra Giuliatto e Mesbah, mentre davanti alla difesa si piazzerà Giacomazzi. In appoggio dell’attaccante romano, giocheranno Munari e Di Michele con Olivera pronto ad essere arruolato dopo aver scontato due turni di squalifica. Ecco il probabile 4-1-4-1 di partenza: Rosati, Vives, Gustavo, Ferrario, Giuliatto, Giacomazzi, Munari, Grossmuller, Piatti, Di Michele, Corvia. Arbitrerà il signor Rocchi di Firenze.


Giorgio Coluccia


Il programma della 3^ giornata, domenica 19 settembre, ore 15:


Bari-Cagliari (ore 12,30)


Cesena-Lecce


Chievo-Brescia


Fiorentina-Lazio (sabato 18, ore 18)


Milan-Catania (sabato 18, ore 20,45)

Palermo-Inter


Parma-Genoa


Roma-Bologna


Sampdoria-Napoli (ore 20,45)


Udinese-Juventus


Classifica: Chievo 6; Cagliari, Sampdoria, Cesena, Bari, Inter 4; Lecce, Milan, Parma, Genoa, Catania, Brescia, Lazio 3; Napoli 2; Juventus, Roma, Fiorentina, Bologna, Palermo 1; Udinese 0.




News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti