News & Salento
Calcio, serie A: finalmente si parte! A Lecce c’è l’Udinese
Tre settimane dopo l’inopinato sciopero, la massima serie è partita per davvero. I giallorossi di Di Francesco debuttano al “Via del Mare”, ricevendo l’Udinese di Guidolin.
Si ricomincia! Il Lecce e la serie A, la salvezza nel mirino. Un campionato lungo nove mesi prende finalmente il via, dopo lo slittamento di tre settimane fa dovuto alla mancata firma sul contratto collettivo di lavoro dei calciatori. Ora la firma c’è, è tutto in regola (seppur con un accordo ponte sino al prossimo giugno) e per i giallorossi il debutto sarà davanti al pubblico amico, contro quell’Udinese reduce dal mancato approdo alla fase a gironi della Champions League. I friulani, che fanno della potenza e della rapidità le loro armi migliori, hanno messo in seria difficoltà l’Arsenal, ma, sui 180′, hanno pagato la mancanza di sostituti all’altezza in seguito alla partenza di pedine importantissime. Vedi Zapata, Inler e Sanchez.
Sulla carta, in ogni caso, resta un match delicato per un Lecce rivoluzionato dalla campagna acquisti e che cerca responsi positivi dopo la precoce eliminazione dalla coppa Italia, coincisa con il primo stop stagionale. Sarà un esame importante anche per testare la mano effettivamente impressa sulla squadra da parte di mister Di Francesco, il quale, alla vigilia della sfida, si porta dietro più di qualche dubbio sugli uomini da schierare dal 1′. E’ sicuro l’utilizzo del 4-3-3, confermate le indisponibilità di Carrozzieri, Olivera, Pasquato e Benassi (squalificato, in panchina sarà Petrachi il vice di Julio Sergio).
A causa di un problema muscolare accusato durante la rifinitura, è in dubbio la presenza di Oddo, che, qualora non dovesse farcela, porterebbe al trasloco di Tomovic sulla destra con l’inserimento di Ferrario al centro (in coppia con Esposito). Una fascite plantare, invece, tormenta il giovane Strasser, che non dovrebbe comporre, almeno dall’inizio, la cerniera di centrocampo: sicuri d’un posto Giacomazzi e Obodo, l’altra maglia se la giocano Giandonato e Bertolacci. Infine, in attacco, Corvia sarà l’ariete centrale, supportato da Di Michele e probabilmente da Cuadrado (con Falcone e Piatti scalpitanti in panchina). Questo il probabile undici iniziale: Julio Sergio, Tomovic, Ferrario, Esposito, Mesbah, Giacomazzi, Obodo, Giandonato, Cuadrado, Di Michele, Corvia. Arbitrerà il signor Damato di Barletta.
Giorgio Coluccia
Il programma della 1^ giornata, domenica 11 settembre, ore 15:
Milan-Lazio 2-2 (giocata venerdì)
Catania-Siena
Chievo-Novara
Lecce-Udinese
Cesena-Napoli (sabato 10, ore 20.45)
Juventus-Parma (ore 12.30)
Palermo-Inter (ore 20.45)
Fiorentina-Bologna
Genoa-Atalanta
Roma-Cagliari
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza