News & Salento
Calcio, serie A: finalmente si parte! A Lecce c’è l’Udinese
Tre settimane dopo l’inopinato sciopero, la massima serie è partita per davvero. I giallorossi di Di Francesco debuttano al “Via del Mare”, ricevendo l’Udinese di Guidolin.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2011/09/LECCE-panca-ritiro.jpg)
Si ricomincia! Il Lecce e la serie A, la salvezza nel mirino. Un campionato lungo nove mesi prende finalmente il via, dopo lo slittamento di tre settimane fa dovuto alla mancata firma sul contratto collettivo di lavoro dei calciatori. Ora la firma c’è, è tutto in regola (seppur con un accordo ponte sino al prossimo giugno) e per i giallorossi il debutto sarà davanti al pubblico amico, contro quell’Udinese reduce dal mancato approdo alla fase a gironi della Champions League. I friulani, che fanno della potenza e della rapidità le loro armi migliori, hanno messo in seria difficoltà l’Arsenal, ma, sui 180′, hanno pagato la mancanza di sostituti all’altezza in seguito alla partenza di pedine importantissime. Vedi Zapata, Inler e Sanchez.
Sulla carta, in ogni caso, resta un match delicato per un Lecce rivoluzionato dalla campagna acquisti e che cerca responsi positivi dopo la precoce eliminazione dalla coppa Italia, coincisa con il primo stop stagionale. Sarà un esame importante anche per testare la mano effettivamente impressa sulla squadra da parte di mister Di Francesco, il quale, alla vigilia della sfida, si porta dietro più di qualche dubbio sugli uomini da schierare dal 1′. E’ sicuro l’utilizzo del 4-3-3, confermate le indisponibilità di Carrozzieri, Olivera, Pasquato e Benassi (squalificato, in panchina sarà Petrachi il vice di Julio Sergio).
A causa di un problema muscolare accusato durante la rifinitura, è in dubbio la presenza di Oddo, che, qualora non dovesse farcela, porterebbe al trasloco di Tomovic sulla destra con l’inserimento di Ferrario al centro (in coppia con Esposito). Una fascite plantare, invece, tormenta il giovane Strasser, che non dovrebbe comporre, almeno dall’inizio, la cerniera di centrocampo: sicuri d’un posto Giacomazzi e Obodo, l’altra maglia se la giocano Giandonato e Bertolacci. Infine, in attacco, Corvia sarà l’ariete centrale, supportato da Di Michele e probabilmente da Cuadrado (con Falcone e Piatti scalpitanti in panchina). Questo il probabile undici iniziale: Julio Sergio, Tomovic, Ferrario, Esposito, Mesbah, Giacomazzi, Obodo, Giandonato, Cuadrado, Di Michele, Corvia. Arbitrerà il signor Damato di Barletta.
Giorgio Coluccia
Il programma della 1^ giornata, domenica 11 settembre, ore 15:
Milan-Lazio 2-2 (giocata venerdì)
Catania-Siena
Chievo-Novara
Lecce-Udinese
Cesena-Napoli (sabato 10, ore 20.45)
Juventus-Parma (ore 12.30)
Palermo-Inter (ore 20.45)
Fiorentina-Bologna
Genoa-Atalanta
Roma-Cagliari
Alessano
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-02-at-16.18.53.jpeg)
Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.
Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.
Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.
Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.
Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-02-at-16.02.19.jpeg)
Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.
L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.
Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.
Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.
Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.
Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.
L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.
Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/01/WhatsApp-Image-2025-01-24-at-13.44.30.jpeg)
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca4 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna