Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Bari fa la festa al Lecce

Epifania amara per i giallorossi, sconfitti nell’attesissimo derby del “Via del Mare”: decide il sinistro vincente di Okaka al 78′, finisce 1 a 0 per i baresi.

Pubblicato

il

Il delitto perfetto. Lo firma Stefano Okaka. Nel giorno più importante, nel modo più spietato e decisivo che ci sia. Catapultato a tempo di record da Roma alla Puglia, chiamato a indossare il biancorosso (in prestito) sino a fine stagione, l’attaccante 21enne si traveste subito da idolo e irrompe nei cuori dei suoi nuovi supporters. Con un gol pesantissimo, sia in chiave classifica che in chiave morale. Okaka, naturalizzato italiano da genitori nigeriani, si prende lo sfizio di decidere l’attesissimo derby pugliese, ammutolendo l’intero “Via del Mare” al minuto 78′.


Entrato al 51′, l’ex romanista ci mette nemmeno mezz’ora a ripagare chi, a Bari, ha creduto in lui, portandolo alla corte di Ventura nella giornata di mercoledì. Controllo col destro per aggirare il difensore e sinistro all’angolino che non lascia scampo a Rosati: frazioni di secondo che racchiudono gli attimi in cui s’è decisa la sfida pugliese, fattasi attendere in massima serie per ben 10 anni. Lacrime e dolori per il Lecce, sconfitto nella sfida che non vorresti mai perdere: per i salentini è il terzo derby casalingo perso consecutivamente. La classifica ora non promette nulla di buono, in attesa di far visita alla Lazio prima del giro di boa.


Il Lecce paga un secondo tempo giocato troppo sotto tono, in cui le occasioni pericolose non sono arrivate nemmeno durante l’assalto finale, quando le sostituzioni hanno fatto sorgere non pochi interrogativi: perchè togliere tutti i “peperini” (Piatti, Chevanton e Munari) in favore di gente più statica (Vives, Corvia e Grossmuller)? Non avrebbe demeritato il Lecce del primo tempo, non certo sfavillante ma capace di tenere sempre a bada l’innocuo Bari e a spaventarlo in diverse occasioni. Come sulla spizzata di Fabiano (gran riflesso di Gillet), il contropiede fallito da Chevanton e l’assolo sfortunato di Piatti.


A dieci minuti dalla fine, per i padroni di casa, l’epilogo più amaro possibile: l’assist di Gazzi, esalta Okaka, che manda in visibilio i 1700 tifosi biancorossi giunti in Salento. Per il Bari, in serie A, si tratta del gol numero mille, ma anche della prima vittoria esterna in questa stagione. E pensare che il successo mancava dal 26 settembre scorso: arriva nel giorno più atteso, nella sfida in cui il Lecce resta a secco, in casa, per la prima volta in questo campionato.


Giorgio Coluccia


I risultati della 18^ giornata:



Bologna-Fiorentina 1-1


Brescia-Cesena 1-2


Cagliari-Milan 0-1


Genoa-Lazio 0-0


Inter-Napoli (ore 20.45)


Juventus-Parma 1-4


Lecce-Bari 0-1


Palermo-Sampdoria 3-0


Roma-Catania 4-2


Udinese-Chievo 2-0


 

Classifica: Milan 39, Lazio 34, Napoli 33, Roma 32, Juve 31, Palermo 30, Udinese 26, Inter e Samp 23, Genoa e Parma 22, Chievo e Catania 21, Cagliari e Fiorentina 20, Bologna e Cesena 18, Brescia e Lecce 15, Bari 14.


* Bologna penalizzato di un punto


** Inter due partite in meno


*** Fiorentina, Cesena, Sampdoria, Genoa una partita in meno


Il programma della 19^ giornata, domenica 9 gennaio, ore 15:



Bari-Bologna


Catania-Inter


Cesena-Genoa


Chievo-Palermo


Fiorentina-Brescia


Lazio-Lecce


Milan-Udinese


Napoli-Juventus (ore 20,45)


Parma-Cagliari


Sampdoria-Roma (ore 12,30)


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti