News & Salento
Calcio, serie A: il Bari fa la festa al Lecce
Epifania amara per i giallorossi, sconfitti nell’attesissimo derby del “Via del Mare”: decide il sinistro vincente di Okaka al 78′, finisce 1 a 0 per i baresi.
Il delitto perfetto. Lo firma Stefano Okaka. Nel giorno più importante, nel modo più spietato e decisivo che ci sia. Catapultato a tempo di record da Roma alla Puglia, chiamato a indossare il biancorosso (in prestito) sino a fine stagione, l’attaccante 21enne si traveste subito da idolo e irrompe nei cuori dei suoi nuovi supporters. Con un gol pesantissimo, sia in chiave classifica che in chiave morale. Okaka, naturalizzato italiano da genitori nigeriani, si prende lo sfizio di decidere l’attesissimo derby pugliese, ammutolendo l’intero “Via del Mare” al minuto 78′.
Entrato al 51′, l’ex romanista ci mette nemmeno mezz’ora a ripagare chi, a Bari, ha creduto in lui, portandolo alla corte di Ventura nella giornata di mercoledì. Controllo col destro per aggirare il difensore e sinistro all’angolino che non lascia scampo a Rosati: frazioni di secondo che racchiudono gli attimi in cui s’è decisa la sfida pugliese, fattasi attendere in massima serie per ben 10 anni. Lacrime e dolori per il Lecce, sconfitto nella sfida che non vorresti mai perdere: per i salentini è il terzo derby casalingo perso consecutivamente. La classifica ora non promette nulla di buono, in attesa di far visita alla Lazio prima del giro di boa.
Il Lecce paga un secondo tempo giocato troppo sotto tono, in cui le occasioni pericolose non sono arrivate nemmeno durante l’assalto finale, quando le sostituzioni hanno fatto sorgere non pochi interrogativi: perchè togliere tutti i “peperini” (Piatti, Chevanton e Munari) in favore di gente più statica (Vives, Corvia e Grossmuller)? Non avrebbe demeritato il Lecce del primo tempo, non certo sfavillante ma capace di tenere sempre a bada l’innocuo Bari e a spaventarlo in diverse occasioni. Come sulla spizzata di Fabiano (gran riflesso di Gillet), il contropiede fallito da Chevanton e l’assolo sfortunato di Piatti.
A dieci minuti dalla fine, per i padroni di casa, l’epilogo più amaro possibile: l’assist di Gazzi, esalta Okaka, che manda in visibilio i 1700 tifosi biancorossi giunti in Salento. Per il Bari, in serie A, si tratta del gol numero mille, ma anche della prima vittoria esterna in questa stagione. E pensare che il successo mancava dal 26 settembre scorso: arriva nel giorno più atteso, nella sfida in cui il Lecce resta a secco, in casa, per la prima volta in questo campionato.
Giorgio Coluccia
I risultati della 18^ giornata:
Bologna-Fiorentina 1-1
Brescia-Cesena 1-2
Cagliari-Milan 0-1
Genoa-Lazio 0-0
Inter-Napoli (ore 20.45)
Juventus-Parma 1-4
Lecce-Bari 0-1
Palermo-Sampdoria 3-0
Roma-Catania 4-2
Udinese-Chievo 2-0
Classifica: Milan 39, Lazio 34, Napoli 33, Roma 32, Juve 31, Palermo 30, Udinese 26, Inter e Samp 23, Genoa e Parma 22, Chievo e Catania 21, Cagliari e Fiorentina 20, Bologna e Cesena 18, Brescia e Lecce 15, Bari 14.
* Bologna penalizzato di un punto
** Inter due partite in meno
*** Fiorentina, Cesena, Sampdoria, Genoa una partita in meno
Il programma della 19^ giornata, domenica 9 gennaio, ore 15:
Bari-Bologna
Catania-Inter
Cesena-Genoa
Chievo-Palermo
Fiorentina-Brescia
Lazio-Lecce
Milan-Udinese
Napoli-Juventus (ore 20,45)
Parma-Cagliari
Sampdoria-Roma (ore 12,30)
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza