Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il colpaccio del Bologna inguaia il Lecce

Giallorossi battuti per 1-0 dal gol di Ramirez alla mezz’ora. Ora è terz’ultimo posto in solitudine, domenica prossima difficilissima trasferta in casa dell’Inter.

Pubblicato

il

Il colpo gobbo del Bologna inguaia il Lecce. A nove giornate dal traguardo finale, i salentini restano in solitudine al terz’ultimo posto, raccogliendo nessun punto dal doppio impegno casalingo proprio mentre in coda le dirette rivali fanno punti con bel altro passo. La classifica non lascia certo sereni, è possibile che il Lecce si sia seduto dopo un’ottima prima parte di girone di ritorno? Se così fosse, urge prontamente una svolta per tornare a correre, rimettersi in gioco sin dal prossimo difficilissimo impegno in casa dell’Inter. Il colpaccio del Bologna (1-0) è una botta difficile da assorbire, concretizzatasi grazie a uno dei pochi veri tiri della formazione felsinea, passata in vantaggio, alla prima conclusione, con Ramirez al 33′. L’uruguaiano, dall’interno dell’area piccola, ha sfruttato un rinvio corto di Fabiano su Di Vaio per eludere la marcatura di Gustavo e spedire la sfera all’angolino con il sinistro.


E se il Bologna ha impensierito pochissimo Rosati (successivamente decisivo sullo stesso Ramirez), quasi mai s’è visto l’uomo punta Di Vaio, mentre la dice lunga il dato sui corner battuti: uno solo per gli emiliani, ben nove per i padroni di casa. Il Lecce non ha avuto problemi a conquistarsi ampie fette di campo, ma alla lunga è finito in un imbuto senza sbocchi, tradito dalla tensione per una gara importante e dalla troppa foga che ha caratterizzato il finale. Poca lucidità e poco gioco, troppi lanci lunghi che hanno reso il pareggio un autentico miraggio e insofferente il poco pubblico presente sugli spalti. Da segnalare i pericolosi colpi di testa, nel primo tempo, di Corvia e Jeda, ma (al 42′) la più ghiotta delle palle gol è capitata all’ariete romano, il cui potente tiro ha incocciato la traversa prima di finire a cavallo della linea di porta, senza che le immagini riescano perfettamente a chiarire se la palla abbia, o meno, oltrepassato la fatidica riga bianca. Questione di attimi e millimetri, che inchiodano il Lecce ad un altro pericoloso passo falso.


Giorgio Coluccia


I risultati della 29^ giornata:


Milan-Bari 1-1


Lecce-Bologna 0-1


Chievo-Fiorentina 0-1


Brescia-Inter 1-1 (giocata venerdì)


Cesena-Juventus 2-2 (giocata sabato)


Roma-Lazio 2-0


Parma-Napoli (ore 20,45)


Genoa-Palermo 1-0


Catania-Sampdoria 1-0


Cagliari-Udinese 0-4


Classifica: Milan 62, Inter 57, Udinese e Napoli 53, Lazio 51, Roma 49, Juventus 42, Palermo e Fiorentina 40, Cagliari e Bologna 39, Genoa 38, Catania e Chievo 32, Sampdoria 31, Parma e Cesena 29, Lecce 28, Brescia 26, Bari 17.

* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Parma e Napoli una gara in meno (posticipo)


Il programma della 30^ giornata, domenica 20 marzo, ore 15:


Juventus-Brescia


Napoli-Cagliari (ore 20,45)


Udinese-Catania


Lazio-Cesena (sabato 19, ore 18)


Bari-Chievo


Bologna-Genoa


Inter-Lecce


Palermo-Milan (sabato 19, ore 20,45)


Sampdoria-Parma


Fiorentina-Roma (ore 12,30)


Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti