News & Salento
Calcio, serie A: il Lecce cerca conferme a Firenze
Dopo le ultime positive uscite, i giallorossi sperano in un pizzico di continuità. Di fronte ci saranno i viola di Mihajlovic; fischio d’inizio alle 15 di domenica 23 gennaio.
Prima la trasferta di Firenze, poi lo scontro diretto casalingo contro il Cesena. Sarà una settimana fondamentale per il destino del Lecce, voglioso di giocarsela sino alla fine per la permanenza in A. Le ultime uscite fanno ben sperare, il derby perso in casa sembra ormai un brutto ricordo, riscattato a dovere dalle prestazioni contro Lazio e Milan. Non a caso, contro le prime due della classe, i giallorossi sono riusciti a mettere in cascina ben quattro punti, rilanciandosi prima di tutto sotto il profilo psicologico. Un pizzico di continuità sarebbe l’ideale per chi deve lottare per l’obiettivo salvezza e l’esame di Firenze, in quest’ottica, darà certamente risposte importanti. Di fronte ci sarà una Fiorentina disposta a tutto pur di risalire la china, incappata in una annata ricca di bassi e pochi alti. In chiave salvezza scontri ostici per tutte le pretendenti, intese fra queste avversarie come Brescia, Cesena e Bari.
Certamente, anche davanti al pubblico del “Franchi”, i salentini non mancheranno di provare a proporre il loro calcio, puntando inoltre su ficcanti ripartenze e una quadratura difensiva che nelle ultime settimane sembra mostrare dei passi in avanti. Contro i gigliati mancheranno gli infortunati Ofere e Giuliatto, oltre ai non convocati Chevanton e Rispoli. Lo squalificato Mesbah, sarà rimpiazzato da Brivio come esterno basso di difesa, mentre in posizione di centrale Ferrario (smaltiti i malanni muscolari) potrebbe finalmente tornare titolare al posto di Gustavo. A centrocampo ballottaggio fra Giacomazzi e Grossmuller, mentre in posizione di trequartista sarà riproposto nuovamente Olivera, alle spalle di Di Michele e Corvia (apparentemente in vantaggio su Jeda). Questo il probabile “undici” di partenza: Rosati, Tomovic, Ferrario, Fabiano, Brivio, Munari, Giacomazzi, Vives, Olivera, Di Michele, Corvia. Arbitrerà Massa di Imperia.
Giorgio Coluccia
Il programma della 21^ giornata, domenica 23 gennaio, ore 15:
Palermo-Brescia (sabato 22, ore 18)
Roma-Cagliari (sabato 22, ore 20,45)
Parma-Catania (sabato 22, ore 18)
Milan-Cesena (ore 20,45)
Chievo-Genoa
Udinese-Inter (ore 12,30)
Sampdoria-Juventus
Bologna-Lazio
Fiorentina-Lecce
Bari-Napoli
Classifica: Milan 41, Napoli, Lazio 37; Roma, Inter 35, Juve 34; Palermo 31; Udinese 30; Sampdoria, Cagliari 26; Fiorentina 24; Chievo, Genoa 23; Parma, Bologna, Catania 22, Cesena, Lecce 19; Brescia 18; Bari 14.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita in meno
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Cronaca
Ruba crocefissi e porta incenso in chiesa. Denunciato
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia…
Un pregiudicato di 58 anni di Novoli, è stato identificato grazie alle immagini della video sorveglianza e agli oggetti rubati che sono stati trovati in casa sua.
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia.
Furto che aveva preoccupato e scosso la comunità novolese e la curia.
Il bottino era stato trafugato nella Chiesa Maria Santissima del Pane, patrona e protettrice di Novoli.
Cronaca
Camion urta cavalcavia sulla Cosimina di Tricase
Incidente nel tardo pomeriggio di oggi sulla tangenziale di Tricase, localmente nota come Cosimina.
Un mezzo pesante ha urtato contro il cavalcavia della provinciale per Depressa (foto a fine articolo).
Sul posto soccorsi, carabinieri, polizia locale e la locale protezione civile.
Non ci sono feriti. Il conducente del camion non si sarebbe immediatamente ravveduto dell’accaduto.
Notizia in aggiornamento.
-
Cronaca3 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano5 giorni fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità1 settimana fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano