Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce deve già reagire

Tra coppa e campionato, è iniziata nel peggiore dei modi la stagione dei giallorossi, che provano a rifarsi in quel di Bologna. Cambia il modulo, ma non l’atteggiamento offensivo per cercare di cogliere i primi punti stagionali.

Pubblicato

il

I giallorossi sapranno rialzarsi?


Il Lecce deve già reagire. L’allenatore aspetta nuovi responsi, la piazza chiede che la squadra cambi marcia dopo l’eliminazione dalla coppa Italia e il pessimo esordio, di una settimana fa, contro l’Udinese. Il calendario, invece, mette subito sul piatto tre sfide (già di rilievo) in una settimana: dopo la gara di Bologna, i salentini torneranno in Salento per ricevere l’Atalanta in occasione del turno infrasettimanale, poi voleranno a Siena per un’altra trasferta cruciale nell’ottica degli scontri diretti. Si fa sul serio, a partire dalla sfida del “Dell’Ara”, contro una compagine anch’essa reduce da un 2-0 al debutto (sul campo della Fiorentina) e subito finita nel mirino della critica, a partire da mister Bisoli. I felsinei, che nelle ultime due sfide interne contro il Lecce hanno sempre vinto, non colgono i tre punti in serie A dal marzo scorso. Da sei lunghi mesi, quando, ironia della sorte, sbancarono il Via del Mare con un gol di Ramirez. Per spezzare il digiuno, s’affidano all’estro di Diamanti e al fiuto del gol dell’infinito Di Vaio.


Il Lecce non potrà contare sui lungodegenti Olivera e Carrozzieri (il cui recupero procede senza intoppi), sono rimasti a casa anche Muriel (deve ritrovare la forma migliore, dopo aver disputato il Mondiale Under 20 e usufruito delle ferie) e Oddo, sul quale s’è oculatamente scelto di non forzare i tempi di recupero dal problema muscolare: l’ex milanista tornerà titolare mercoledì, contro l’Atalanta. Il tecnico Di Francesco ha deciso di apportare alcune correzioni allo scacchiere tattico (archiviato il 4-3-3?), a partire dalla difesa, dove Tomovic traslocherà al centro (in coppia con Esposito, il sacrificato è Ferrario) e Cuadrado indosserà i panni del terzino destro, con autorizzazione a spingere lungo tutta la fascia. A centrocampo Bertolacci potrebbe vincere il ballottaggio con Strasser, mentre a supporto di Corvia ci saranno Pasquato e Di Michele. Questa la probabile formazione alla vigilia del match: Julio Sergio, Cuadrado, Tomovic, Esposito, Mesbah, Obodo, Giacomazzi, Pasquato, Bertolacci, Di Michele, Corvia. Dirigerà la sfida il signor Russo di Nola.


Giorgio Coluccia


Il programma della 3^ giornata, domenica 18 settembre, ore 15:


Atalanta-Palermo (ore 12.30)


Bologna-Lecce


Cagliari-Novara (sabato, ore 18)


Catania-Cesena

Inter-Roma (sabato, ore 20.45)


Lazio-Genoa


Napoli-Milan (ore 20.45)


Parma-Chievo


Siena-Juventus


Udinese-Fiorentina


Classifica: Juventus, Cagliari, Fiorentina, Palermo, Napoli, Udinese 3; Catania, Genoa, Chievo, Novara, Lazio, Milan, Siena 1; Lecce, Bologna, Cesena, Inter, Parma, Roma 0; Atalanta -5.


* Atalanta penalizzata di 6 punti


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti