Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce deve già reagire

Tra coppa e campionato, è iniziata nel peggiore dei modi la stagione dei giallorossi, che provano a rifarsi in quel di Bologna. Cambia il modulo, ma non l’atteggiamento offensivo per cercare di cogliere i primi punti stagionali.

Pubblicato

il

I giallorossi sapranno rialzarsi?


Il Lecce deve già reagire. L’allenatore aspetta nuovi responsi, la piazza chiede che la squadra cambi marcia dopo l’eliminazione dalla coppa Italia e il pessimo esordio, di una settimana fa, contro l’Udinese. Il calendario, invece, mette subito sul piatto tre sfide (già di rilievo) in una settimana: dopo la gara di Bologna, i salentini torneranno in Salento per ricevere l’Atalanta in occasione del turno infrasettimanale, poi voleranno a Siena per un’altra trasferta cruciale nell’ottica degli scontri diretti. Si fa sul serio, a partire dalla sfida del “Dell’Ara”, contro una compagine anch’essa reduce da un 2-0 al debutto (sul campo della Fiorentina) e subito finita nel mirino della critica, a partire da mister Bisoli. I felsinei, che nelle ultime due sfide interne contro il Lecce hanno sempre vinto, non colgono i tre punti in serie A dal marzo scorso. Da sei lunghi mesi, quando, ironia della sorte, sbancarono il Via del Mare con un gol di Ramirez. Per spezzare il digiuno, s’affidano all’estro di Diamanti e al fiuto del gol dell’infinito Di Vaio.


Il Lecce non potrà contare sui lungodegenti Olivera e Carrozzieri (il cui recupero procede senza intoppi), sono rimasti a casa anche Muriel (deve ritrovare la forma migliore, dopo aver disputato il Mondiale Under 20 e usufruito delle ferie) e Oddo, sul quale s’è oculatamente scelto di non forzare i tempi di recupero dal problema muscolare: l’ex milanista tornerà titolare mercoledì, contro l’Atalanta. Il tecnico Di Francesco ha deciso di apportare alcune correzioni allo scacchiere tattico (archiviato il 4-3-3?), a partire dalla difesa, dove Tomovic traslocherà al centro (in coppia con Esposito, il sacrificato è Ferrario) e Cuadrado indosserà i panni del terzino destro, con autorizzazione a spingere lungo tutta la fascia. A centrocampo Bertolacci potrebbe vincere il ballottaggio con Strasser, mentre a supporto di Corvia ci saranno Pasquato e Di Michele. Questa la probabile formazione alla vigilia del match: Julio Sergio, Cuadrado, Tomovic, Esposito, Mesbah, Obodo, Giacomazzi, Pasquato, Bertolacci, Di Michele, Corvia. Dirigerà la sfida il signor Russo di Nola.


Giorgio Coluccia


Il programma della 3^ giornata, domenica 18 settembre, ore 15:


Atalanta-Palermo (ore 12.30)


Bologna-Lecce


Cagliari-Novara (sabato, ore 18)


Catania-Cesena

Inter-Roma (sabato, ore 20.45)


Lazio-Genoa


Napoli-Milan (ore 20.45)


Parma-Chievo


Siena-Juventus


Udinese-Fiorentina


Classifica: Juventus, Cagliari, Fiorentina, Palermo, Napoli, Udinese 3; Catania, Genoa, Chievo, Novara, Lazio, Milan, Siena 1; Lecce, Bologna, Cesena, Inter, Parma, Roma 0; Atalanta -5.


* Atalanta penalizzata di 6 punti


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti