Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce è già al bivio

Ancora un impegno casalingo per il team salentino, che nelle 7 ultime partite ha conquistato solo un punto. C’è il Chievo per provare a sbloccarsi: si gioca domenica 19 dicembre, alle ore 15.00.

Pubblicato

il

Il Lecce è già al bivio. Perseverare sarebbe diabolico. Serve una scossa, un successo. Per riportare serenità e fiducia in un ambiente ultimamente troppo movimentato, ma anche immalinconito da una serie di risultati negativi. Fra malumori, tensioni con gli ultras e dimissioni respinte, sono arrivate 4 sconfitte nelle ultime 4 partite. Un solo punto conquistato nelle ultime 7 giornate. E i giallorossi sono rimasti intrappolati nella preoccupante zona rossa, assieme al Bari e alle altre due neopromosse, Brescia e Cesena.


Il campionato è ancora lungo, ma la situazione è già complicata, al varco c’è il Chievo di Pioli. Squadra spigolosa e pericolosa, ma allo stesso tempo ambiziosa nonostante ad ogni avvio di stagione la si collochi in lotta per la salvezza. Salvo poi confermarsi (puntualmente) come genuina realtà del calcio nostrano, capace di togliersi soddisfazioni come quella d’un paio di settimane fa (battuta l’Inter a domicilio) o di sabato scorso, con la rimonta del doppio svantaggio ai danni della Roma. Anche se nel recupero infrasettimanale (di mercoledì scorso), a Bologna, è arrivata una sconfitta da cui Pellissier e compagni cercheranno di ripartire. Di slancio, per meravigliare ancora.


Un esempio quello clivense. Da cui la Società giallorossa farebbe bene a prenderne spunto, per evitare l’ascensore fra serie A e serie B a cui la piazza salentina pare averci fatto l’abitudine. Con una disaffezione silenziosa e costante, che è ormai tristemente realtà. Così, come da prassi, il “Via del Mare” anche stavoltà non supererà i 6/7 mila spettatori, mentre la squadra proverà a spaccare in due il momentaccio attuale, facendo riaffiorare le speranze di inizio stagione. Mister De Canio, che in molti danno ancora sulla graticola parlando persino d’ultima chance, dovrà rinunciare agli squalificati Corvia e Chevanton (un turno gli è stato abbonato, sarà disponibile per il derby contro il Bari), oltre a dover fare i conti con la perenne emergenza difensiva (out Giuliatto, Reginiussen e Ferrario, colpito dall’ennesima ricaduta muscolare).


Così per il pacchetto arretrato, che con 31 gol è quello più perforato (media di due reti incassate a partita), il tecnico materano ha provato Rispoli al centro accanto a Fabiano, mettendo l’ex bresciano in ballottaggio con Gustavo. Come esterno basso confermato Donati, mentre per il reparto offensivo potrebbe esserci il rilancio di Piatti (favorito su Jeda) nella posizione di trequartista alle spalle di Di Michele e Ofere. Questo il probabile 4-3-1-2 di partenza: Rosati, Donati, Rispoli (Gustavo), Fabiano, Brivio (Mesbah), Munari, Giacomazzi, Olivera, Piatti, Di Michele, Ofere. Dirigerà la partita il signor Banti di Livorno.


Giorgio Coluccia


 


Il programma della 16^ giornata, domenica 12 dicembre, ore 15:


Bologna-Milan (ore 12,30)


Brescia-Sampdoria


Cagliari-Catania

Genoa-Napoli (sabato 11, ore 20,45)


Inter-Cesena (mercoledì 19 gennaio 2011)


Juventus-Lazio (ore 20,45)


Lecce-Chievo


Palermo-Parma (sabato 11, ore 18)


Roma-Bari


Udinese-Fiorentina (sabato 11, ore 18)


Classifica: Milan 33; Lazio 30; Napoli, Juventus 27; Sampdoria, Roma, Palermo, Inter 23; Genoa 21; Udinese, Chievo 20; Bologna, Fiorentina 19; Parma, Catania 18; Cagliari 17; Lecce, Brescia e Cesena 12; Bari 10.


* Bologna penalizzato di un punto


Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti