Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce è già al bivio

Ancora un impegno casalingo per il team salentino, che nelle 7 ultime partite ha conquistato solo un punto. C’è il Chievo per provare a sbloccarsi: si gioca domenica 19 dicembre, alle ore 15.00.

Pubblicato

il

Il Lecce è già al bivio. Perseverare sarebbe diabolico. Serve una scossa, un successo. Per riportare serenità e fiducia in un ambiente ultimamente troppo movimentato, ma anche immalinconito da una serie di risultati negativi. Fra malumori, tensioni con gli ultras e dimissioni respinte, sono arrivate 4 sconfitte nelle ultime 4 partite. Un solo punto conquistato nelle ultime 7 giornate. E i giallorossi sono rimasti intrappolati nella preoccupante zona rossa, assieme al Bari e alle altre due neopromosse, Brescia e Cesena.


Il campionato è ancora lungo, ma la situazione è già complicata, al varco c’è il Chievo di Pioli. Squadra spigolosa e pericolosa, ma allo stesso tempo ambiziosa nonostante ad ogni avvio di stagione la si collochi in lotta per la salvezza. Salvo poi confermarsi (puntualmente) come genuina realtà del calcio nostrano, capace di togliersi soddisfazioni come quella d’un paio di settimane fa (battuta l’Inter a domicilio) o di sabato scorso, con la rimonta del doppio svantaggio ai danni della Roma. Anche se nel recupero infrasettimanale (di mercoledì scorso), a Bologna, è arrivata una sconfitta da cui Pellissier e compagni cercheranno di ripartire. Di slancio, per meravigliare ancora.


Un esempio quello clivense. Da cui la Società giallorossa farebbe bene a prenderne spunto, per evitare l’ascensore fra serie A e serie B a cui la piazza salentina pare averci fatto l’abitudine. Con una disaffezione silenziosa e costante, che è ormai tristemente realtà. Così, come da prassi, il “Via del Mare” anche stavoltà non supererà i 6/7 mila spettatori, mentre la squadra proverà a spaccare in due il momentaccio attuale, facendo riaffiorare le speranze di inizio stagione. Mister De Canio, che in molti danno ancora sulla graticola parlando persino d’ultima chance, dovrà rinunciare agli squalificati Corvia e Chevanton (un turno gli è stato abbonato, sarà disponibile per il derby contro il Bari), oltre a dover fare i conti con la perenne emergenza difensiva (out Giuliatto, Reginiussen e Ferrario, colpito dall’ennesima ricaduta muscolare).


Così per il pacchetto arretrato, che con 31 gol è quello più perforato (media di due reti incassate a partita), il tecnico materano ha provato Rispoli al centro accanto a Fabiano, mettendo l’ex bresciano in ballottaggio con Gustavo. Come esterno basso confermato Donati, mentre per il reparto offensivo potrebbe esserci il rilancio di Piatti (favorito su Jeda) nella posizione di trequartista alle spalle di Di Michele e Ofere. Questo il probabile 4-3-1-2 di partenza: Rosati, Donati, Rispoli (Gustavo), Fabiano, Brivio (Mesbah), Munari, Giacomazzi, Olivera, Piatti, Di Michele, Ofere. Dirigerà la partita il signor Banti di Livorno.


Giorgio Coluccia


 


Il programma della 16^ giornata, domenica 12 dicembre, ore 15:


Bologna-Milan (ore 12,30)


Brescia-Sampdoria


Cagliari-Catania

Genoa-Napoli (sabato 11, ore 20,45)


Inter-Cesena (mercoledì 19 gennaio 2011)


Juventus-Lazio (ore 20,45)


Lecce-Chievo


Palermo-Parma (sabato 11, ore 18)


Roma-Bari


Udinese-Fiorentina (sabato 11, ore 18)


Classifica: Milan 33; Lazio 30; Napoli, Juventus 27; Sampdoria, Roma, Palermo, Inter 23; Genoa 21; Udinese, Chievo 20; Bologna, Fiorentina 19; Parma, Catania 18; Cagliari 17; Lecce, Brescia e Cesena 12; Bari 10.


* Bologna penalizzato di un punto


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti