Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce firma l’impresa e si rilancia

Il giovane Bertolacci, con una doppietta nel secondo tempo, trascina i giallorossi al brillante e inaspettato successo sull’Udinese. Il 2-0 finale vale il balzo fuori dalla zona retrocessione.

Pubblicato

il

Bertolacci, eroe di giornata


Lecce, è qui la festa! Un pomeriggio da urlo, lo spauracchio Udinese è abbattuto. I giallorossi di De Canio riescono a far deragliare l’Eurostar friulano, catapultandosi fuori dalla zona retrocessione. Sugli scudi c’è un giovanissimo alquanto promettente, un centrocampista col vizio del gol che arriva dalla Roma: Andrea Bertolacci. Ancora lui. Dopo aver matato la Juve, autografa anche la doppietta (pesantissima) che decreta la resa di Di Natale e compagni al “Via del Mare”. I gol del 20enne romano valgono tre punti d’oro, servono per balzare fuori dalla zona rossa dopo che la vittoria del Brescia nell’anticipo aveva risucchiato i giallorossi al penultimo posto, davanti al solo Bari. Ora la classifica ha tutt’altro aspetto. E fan ben sperare.


L’Udinese visto all’opera prima della sosta (e gli spaventosi numeri che si portava dietro), avevano fatto della gara una missione impossibile, ma sotto il caldo sole salentino il Lecce s’è regalato un pomeriggio sensazionale, mettendo in pratica quanto s’era prefissato durante la lunga vigilia trascorsa a preparare accuratamente la sfida. Inesorabilmente gli ospiti sono capitolati, Bertolacci ha bucato una rete imbattuta da 7 partite (703 minuti per l’esattezza), l’Udinese ha visto andare in frantumi la serie di 5 vittorie esterne consecutive, incassando quella sconfitta che mancava addirittura dallo scorso 19 dicembre. E se nelle ultime trasferte Di Natale e Sanchez avevano estasiato l’Italia pallonara a suon di rete (toccando quota 37 gol in due), in Salento s’è vista la loro pallida controfigura, neutralizzata a dovere dai radar leccesi.


Pur affrontandosi la squadra con la peggior difesa e la squadra con il miglior attacco insieme all’Inter, è andata a finire come nessuno se l’aspettava, con il Lecce tornato al successo dopo un mese e mezzo e 3 kappaò di fila, grazie anche alla bravura per aver tenuto inviolata la propria porta: quest’anno davanti al pubblico amico era successo solamente contro Catania e Juventus. Un plauso anche a mister De Canio, il quale ha disposto i suoi a specchio rispetto all’avversario, con un’inedita difesa a tre e con il duo Mesbah-Munari a presidiare le rispettive corsie (e perciò molto guardinghi).


In attacco Di Michele e Jeda, spesso molto larghi, hanno tenuto in apprensione costante la retroguardia ospite, mentre a spezzare l’equilibrio è stato Bertolacci, uomo partita per acclamazione. Seguendo fino in fondo l’azione, con i suoi letali inserimenti senza palla, il sostituto dello squalificato Giacomazzi ha pescato i due jolly decisivi. Dopo essersi fatto respingere un buon tentativo nel primo tempo, il centrocampista leccese (al 48′) ha sfruttato l’assolo di Di Michele e un rimpallo favorevole in area per scaricare nel sacco con il sinistro. Bis servito al 65′, in virtù del destro sottoporta che ha coronato alla perfezione la fuga di Jeda sull’out di destra. Gol decisivi, punti d’oro in una lotta salvezza dove le carte si sono mischiate per l’ennesima volta: il Lecce c’è, ora sotto con lo scontro diretto in casa della Sampdoria.


Giorgio Coluccia


Tutti i risultati della 31^ giornata:


Parma-Bari 1-2


Brescia-Bologna 3-1 (giocata sabato)


Genoa-Cagliari 0-1


Cesena-Fiorentina 2-2


Milan-Inter 3-0 (giocata sabato)


Roma-Juventus (ore 20,45)


Napoli-Lazio 4-3


Catania-Palermo 4-0


Chievo-Sampdoria 0-0


Lecce-Udinese 2-0

Classifica: Milan 65; Napoli 62; Inter 60; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 45; Palermo 43; Cagliari, Fiorentina 42; Bologna 40; Genoa 39; Chievo 36; Catania 35; Parma, Sampdoria 32; Lecce 31; Cesena 30; Brescia 29; Bari 20.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Roma e Juventus una gara in meno (posticipo)


Il programma della 32^ giornata, domenica 10 aprile, ore 15:



Cagliari-Brescia


Bari-Catania


Palermo-Cesena


Inter-Chievo (sabato 9, ore 18)


Juventus-Genoa (ore 12,30)


Sampdoria-Lecce


Fiorentina-Milan (ore 20,45)


Bologna-Napoli


Lazio-Parma


Udinese-Roma (sabato 9, ore 20,45)


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti