Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce prova a frenare l’Udinese

Archiviata la sosta, inizia il lungo rush finale che porterà al termine del campionato. Per i giallorossi la prima di otto finali si preannuncia alquanto difficile contro i friulani: rientra Di Michele.

Pubblicato

il

C’è da sperare che la sosta gli abbia fatto perdere il filo. Oppure li avrà ulteriormente ricaricati? L’Udinese fa paura e arriva a Lecce con l’intento di prolungare il suo sogno. Lo scudetto appare onestamente troppo, ma alla qualificazione in Champions i bianconeri ci credono, eccome. Sanchez è la stellare punta di diamante d’una corazzata pilotata dal navigato Guidolin e dal cecchino Di Natale, piazzato in testa alla classifica dei cannonieri con 25 centri. I friulani, dopo l’Inter, hanno il miglior attacco (55 gol) e in trasferta fanno faville: ovviamente è un avvertimento al Lecce. Basterebbe guardare alcune prestazioni monstre, come il 7-0 di Palermo, il 4-0 di Cagliari o il 4-4 in casa del Milan, per spiegare la forza esplosiva d’un gruppo che vanta una media gol pari a 2,3 a partita lontano da casa. Impressionante.


E non c’è solo il reparto offensivo: la porta è inviolata da 656′, da più di 7 partite. Inoltre l’Udinese (nonostante una partenza ad handicap a settembre), nel girone di ritorno, s’è regalato ben 29 punti (media di 2,63): nessuno ha fatto meglio, tanto che i bianconeri non perdono dal 19 dicembre scorso (in casa della Lazio per 3-2) e da allora hanno totalizzato 10 vittorie e 3 pareggi. Questi numeri potrebbero scoraggiare chiunque, ma il Lecce deve mettere da parte ansie e paure, cercando di abbandonare il terz’ultimo posto che significherebbe retrocessione. I salentini, capaci in queste due settimane di ricaricare le batterie con uno specifico richiamo alla preparazione, proveranno a mettere da parte le ultime 3 sconfitte consecutive, facendo meglio dei soli 4 punti conquistati nelle ultime 7 uscite.


In ottica salvezza, l’andamento delle dirette rivali non è infernale e il coinvolgimento della Sampdoria allargherà il panorama degli scontri diretti, determinando probabilmente un abbassamento della quota-salvezza, magari a 38 punti. Dopo la sfida con i friulani, i giallorossi faranno visita proprio alla Sampdoria, prima di incontrare Cagliari, Genoa e Chievo (genovesi e veneti fuori, sardi in casa). Freccia importante nell’arco di mister De Canio sarà il rientrante Di Michele (fermo dal 20 febbraio), subito titolare per dare alla squadra velenosità nelle ripartenze e dettare passaggi illuminanti per i compagni.


Con Di Michele, il calcio della compagine salentina risulterà più ficcante e mister De Canio deciderà solo all’ultimo come comporre il suo attacco, affiancando Jeda all’ex Reggina oppure piazzandogli Olivera alle spalle. O, chissà, dirottando Olivera  sulla sinistra con Grossmuller trequartista. Non ci sarà Giacomazzi per squalifica, spazio al promettente Bertolacci. La probabile formazione titolare (4-4-1-1): Rosati, Tomovic, Ferrario, Fabiano, Brivio, Munari, Vives, Bertolacci, Mesbah, Olivera, Di Michele. La gara sarà arbitrata da De Marco di Chiavari.


Giorgio Coluccia


Il programma della 31^ giornata, domenica 3 aprile, ore 15:

 



Parma-Bari


Brescia-Bologna (sabato 2, ore 18)


Genoa-Cagliari

Cesena-Fiorentina


Milan-Inter (sabato 2, ore 20,45)


Roma-Juventus (ore 20,45)


Napoli-Lazio (ore 12,30)


Catania-Palermo


Chievo-Sampdoria


Lecce-Udinese


Classifica: Milan 62; Inter 60; Napoli 59; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 45; Palermo 43; Fiorentina 41; Bologna 40; Cagliari, Genoa 39, Chievo 35, Parma, Catania 32; Sampdoria 31; Cesena 29; Lecce 28; Brescia 26; Bari 17.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti