Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce punta il Bologna

Importante sfida salvezza al “Dall’Ara”: i giallorossi provano a far bene, raccogliendo punti, anche in trasferta. Si gioca sabato 5 novembre, alle ore 18.

Pubblicato

il

La seconda trasferta di fila, l’occasione per sfatare il tabù. Il Lecce, per la 10^ giornata di serie A, scende in campo a Bologna, nell’intento di raccogliere punti lontano dal Salento. Fin qui per i giallorossi, su cinque apparizioni esterne, sono arrivate solamente sconfitte, ad eccezione del rocambolesco pareggio di Palermo. E non a caso, se contassero solo le gare casalinghe, il Lecce sarebbe attualmente in testa alla classifica, a braccetto con la Lazio. Anche per questo la sfida del “Dall’Ara” assume una capitale importanza, vista la importante partita contro una diretta concorrente per la salvezza che attualmente non se la passa certo bene e il suo tecnico, Malesani, è di fronte ad un bivio. La panchina rossoblu scotta, quelli in palio nell’anticipo di massima serie sono proprio punti di platino.


Come in ogni gara il Lecce punterà a fare la sua partita, giocando a viso aperto anche in considerazione del fatto che, in terra emiliana, s’apre una settimana cruciale, la quale ricomprende anche il turno infrasettimanale casalingo contro l’Inter e poi la lunga trasferta di Udine. Tempi ristretti, ma anche tanti infortunati per mister De Canio, chiamato a tamponare l’emergenza difensiva: infortunati Ferrario, Reginiussen e Fabiano, non convocato Diamoutene. Quindi spazio a Giuliatto (favorito su Sini) e Gustavo come inedita coppia di centrali, in posizione di right back dovrebbe rivedersi Rispoli. Anche in virtù del probabile impiego di Vives sulla linea mediana e dell’avanzamento sulla linea dei tre attaccanti di Piatti, chiamato a rimpiazzare lo squalificato Olivera. Non convocato Chevanton. Confermato il 4-3-2-1 di partenza, ecco la probabile formazione: Rosati, Rispoli, Gustavo, Giuliatto, Mesbah, Munari, Giacomazzi, Vives, Piatti, Di Michele, Corvia. Arbitrerà Orsato di Schio


Giorgio Coluccia


Il programma della 10^ giornata, domenica 7 novembre, ore 15:


Bari-Milan


Bologna-Lecce (sabato 6, ore 18)


Fiorentina-Chievo (ore 12.30)


Inter-Brescia (sabato 6, ore 20.45)


Juventus-Cesena

Lazio-Roma


Napoli-Parma


Palermo-Genoa (ore 20,45)


Sampdoria-Catania


Udinese-Cagliari


Classifica: Lazio 22; Inter 18; Milan 17; Juventus, Napoli15; Sampdoria, Chievo 14; Udinese 13; Roma 12; Lecce, Genoa, Palermo 11; Catania, Cagliari 10; Fiorentina, Brescia 9; Bologna, Cesena, Bari, Parma 8.



News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti