News & Salento
Calcio, serie A: il Lecce riceve la capolista
Impegno difficilissimo per la squadra salentina, che al “Via del Mare” (attesi 20 mila spettatori) ospiterà il blasonato Milan di Ibrahimovic. Si gioca, in posticipo, domenica 16 gennaio, dalle 20.45.
Un posticipo da brividi per il Lecce. La serie A è al giro di boa, si riparte dalla prima giornata di ritorno. Una lunghissima e tirata volata, che porterà ai tanto attesi verdetti di maggio. Nel mezzo la gran bagarre per aggiudicarsi lo scudetto (nel caso del Milan) ma anche per provare a sopravvivere, restando in serie A (nel caso del Lecce). Giallorossi contro rossoneri, luci al “Via del Mare”, dove sarà battuto il record stagionale di presenze con almeno 20 mila spettatori. Sarà anche la notte dei campioni, quelli rossoneri pronti ad esaltarsi per trascinare il club al tricolore, strappandolo ai cugini dell’Inter. Da Ibrahimovic a Pato, da Robinho all’ultimo arrivato Cassano: i pericoli per il Lecce arriveranno da tutte le parti, servirà una corazza eccezionale per resistere e confermare quanto di buono visto nel colpaccio di Roma.
Il successo esterno sulla Lazio ha riportato il sereno dopo il tremendo kappaò incassato nel derby, sono arrivate anche conferme importanti sui progressi in fase difensiva (solo 3 gol subiti nelle ultime 3 partite, contro i 33 delle prime 16), nonostante i salentini abbiano la difesa più bucata e la peggiore differenza reti (-18). Mister De Canio è ben saldo in panchina, il suo credo di non rinunciare mai a produrre calcio ha ripagato grazie ad un gruppo che conta su soluzioni offensive varie e soprattutto imprevedibili. Non a caso i giallorossi hanno segnato 18 gol, solo 2 in meno rispetto a Sampdoria e Fiorentina, addirittura 5 in più del Genoa. Un dato da tener presente fra le molteplici situazioni a cui mettere riparo, ma che potrebbe essere decisivo nella corsa alla salvezza.
Proprio il reparto offensivo, in occasione della 20^ giornata, ritrova la pedina più importante, ossia quel David Di Michele rimasto ai box un mese per una contrattura muscolare (ultima apparizione il 12 dicembre con il Chievo, poi ben tre partite saltate). Il fantasista 35enne sarà l’uomo punta del 4-4-1-1, in appoggio all’unica punta Corvia, arruolato al posto di Ofere, out per problemi al ginocchio. De Canio ha puntato molto sulla protezione della difesa da parte d’un centrocampo che vedrà sugli esterni i pimpanti Munari e Piatti, mentre al centro si giocano una maglia Bertolacci e Vives, con quest’ultimo più propenso alla fase difensiva. In difesa Tomovic potrebbe tornare centrale scalzando Gustavo, e lasciando libero il settore destro in favore del giovane Donati. Indisponibili i vari Sini, Olivera, Brivio e Reginiussen.
Giorgio Coluccia
Juventus-Bari
Inter-Bologna (sabato 15, ore 20,45)
Catania-Chievo
Napoli-Fiorentina (sabato 15, ore 18)
Lecce-Milan (ore 20,45)
Cagliari-Palermo (ore 12,30)
Brescia-Parma
Cesena-Roma
Lazio-Sampdoria
Genoa-Udinese
Classifica: Milan 40, Napoli 36, Lazio 34, Roma 32, Juve 31, Palermo 31, Inter 29; Udinese 27, Samp 26; Cagliari, Fiorentina, Genoa 23; Parma, Bologna, Chievo 22; Catania 21, Cesena 19, Lecce 18; Brescia, Bari 14.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter due partite in meno
*** Fiorentina, Cesena, Sampdoria, Genoa una partita in meno
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza