Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce sfida una Roma ferita

Giallorossi salentini in campo, per la 9^ giornata, alle ore 18 di sabato 30 ottobre. De Canio non rinuncia al tridente, con l’intento di acuire ulteriormente la crisi romanista. Chevanton parte dalla panchina.

Pubblicato

il

Lecce stai in guardia, la Roma cerca riscatto. Il primo anticipo del sabato promette scintille sul prato verde dell’Olimpico, con i giallorossi salentini (ringalluzziti dai successi in campionato e in Coppa) pronti ad aggravare ulteriormente la crisi dei capitolini. Non sarà semplice, ma Giacomazzi e compagni vogliono quanto meno provarci. Per la squadra di Ranieri un avvio di stagione fra mille difficoltà, a partire dalla intricata gestione societaria, passando per quella d’uno spogliatoio turbolento e tanti infortuni muscolari. Sino alle questioni tattiche, sull’utilizzo del discusso capitan Totti e quello dell’ex della sfida Vucinic, il quale dovrebbe partire largo sulla fascia. Non ci saranno, contro il Lecce, Pizarro, Taddei e Adriano, ma i rientranti De Rossi e Menez proveranno ad aiutare i compagni a scalare posizioni in classifica (fin qui solamente due successi, a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte). Come detto la squadra salentina, invece, proverà a rigirare il dito nella piaga, per mettere ancor più a nudo le difficoltà altrui. De Canio ha chiesto ai suoi certosina chiusura di tutti gli spazi e ripartenze rapidissime palla a terra, senza ricorrere perennemente al lancio lungo.

 

 Per “Sir Gigi”, un’occasione valida per testare anche la tenuta “da trasferta” della sua squadra, rispetto alle vittoriose apparizioni interne. Si sfideranno due delle peggiori difese del torneo (pugliesi a quota 13 gol subiti, capitolini a quota 12), anche se i salentini hanno visto rientrare, almeno in parte, l’emergenza prospettatasi nei giorni scorsi. Infatti al centro si tornerà alla coppia vista all’inizio del campionato con Ferrario e Gustavo, il quale aveva perso ultimamente il posto in favore di Fabiano (infortunatosi e operato all’ulna nella giornata di giovedì). A centrocampo da risolvere il ballottaggio fra Munari e Vives (dirottato in panchina Grossmuller), mentre in attacco spazio al trio già visto proficuamente all’opera contro il Brescia: Olivera-Corvia-Di Michele. Con Chevanton pronto al rientro e a subentrare a gara in corso. Dirigerà il match Gervasoni di Mantova.

 

Giorgio Coluccia

 

Il programma della 9^ giornata, domenica 31 ottobre, ore 15:

Bari-Udinese


Brescia-Napoli


Cagliari-Bologna


Catania-Fiorentina (ore 20,45)


Cesena-Sampdoria


Genoa-Inter (venerdì 29, ore 20,45)


Milan-Juventus (sabato 30, ore 20,45)


Palermo-Lazio (ore 12,30)

Parma-Chievo


Roma-Lecce (sabato 30, ore 18)


Classifica: Lazio 19; Milan 17; Inter 15; Chievo 13; Napoli, Juventus 12; Lecce, Sampdoria, Genoa, Palermo 11; Udinese 10; Roma, Catania, Brescia 9; Fiorentina, Bologna, Cesena, Bari 8; Cagliari, Parma 7.


Il programma della 10^ giornata, domenica 7 novembre, ore 15:


Bari-Milan


Bologna-Lecce (sabato 6, ore 18)


Fiorentina-Chievo (ore 12.30)


Inter-Brescia (sabato 6, ore 20.45)


Juventus-Cesena


Lazio-Roma


Napoli-Parma


Palermo-Genoa (ore 20,45)


Sampdoria-Catania


Udinese-Cagliari


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti