Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce sfida una Roma ferita

Giallorossi salentini in campo, per la 9^ giornata, alle ore 18 di sabato 30 ottobre. De Canio non rinuncia al tridente, con l’intento di acuire ulteriormente la crisi romanista. Chevanton parte dalla panchina.

Pubblicato

il

Lecce stai in guardia, la Roma cerca riscatto. Il primo anticipo del sabato promette scintille sul prato verde dell’Olimpico, con i giallorossi salentini (ringalluzziti dai successi in campionato e in Coppa) pronti ad aggravare ulteriormente la crisi dei capitolini. Non sarà semplice, ma Giacomazzi e compagni vogliono quanto meno provarci. Per la squadra di Ranieri un avvio di stagione fra mille difficoltà, a partire dalla intricata gestione societaria, passando per quella d’uno spogliatoio turbolento e tanti infortuni muscolari. Sino alle questioni tattiche, sull’utilizzo del discusso capitan Totti e quello dell’ex della sfida Vucinic, il quale dovrebbe partire largo sulla fascia. Non ci saranno, contro il Lecce, Pizarro, Taddei e Adriano, ma i rientranti De Rossi e Menez proveranno ad aiutare i compagni a scalare posizioni in classifica (fin qui solamente due successi, a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte). Come detto la squadra salentina, invece, proverà a rigirare il dito nella piaga, per mettere ancor più a nudo le difficoltà altrui. De Canio ha chiesto ai suoi certosina chiusura di tutti gli spazi e ripartenze rapidissime palla a terra, senza ricorrere perennemente al lancio lungo.

 

 Per “Sir Gigi”, un’occasione valida per testare anche la tenuta “da trasferta” della sua squadra, rispetto alle vittoriose apparizioni interne. Si sfideranno due delle peggiori difese del torneo (pugliesi a quota 13 gol subiti, capitolini a quota 12), anche se i salentini hanno visto rientrare, almeno in parte, l’emergenza prospettatasi nei giorni scorsi. Infatti al centro si tornerà alla coppia vista all’inizio del campionato con Ferrario e Gustavo, il quale aveva perso ultimamente il posto in favore di Fabiano (infortunatosi e operato all’ulna nella giornata di giovedì). A centrocampo da risolvere il ballottaggio fra Munari e Vives (dirottato in panchina Grossmuller), mentre in attacco spazio al trio già visto proficuamente all’opera contro il Brescia: Olivera-Corvia-Di Michele. Con Chevanton pronto al rientro e a subentrare a gara in corso. Dirigerà il match Gervasoni di Mantova.

 

Giorgio Coluccia

 

Il programma della 9^ giornata, domenica 31 ottobre, ore 15:

Bari-Udinese


Brescia-Napoli


Cagliari-Bologna


Catania-Fiorentina (ore 20,45)


Cesena-Sampdoria


Genoa-Inter (venerdì 29, ore 20,45)


Milan-Juventus (sabato 30, ore 20,45)


Palermo-Lazio (ore 12,30)

Parma-Chievo


Roma-Lecce (sabato 30, ore 18)


Classifica: Lazio 19; Milan 17; Inter 15; Chievo 13; Napoli, Juventus 12; Lecce, Sampdoria, Genoa, Palermo 11; Udinese 10; Roma, Catania, Brescia 9; Fiorentina, Bologna, Cesena, Bari 8; Cagliari, Parma 7.


Il programma della 10^ giornata, domenica 7 novembre, ore 15:


Bari-Milan


Bologna-Lecce (sabato 6, ore 18)


Fiorentina-Chievo (ore 12.30)


Inter-Brescia (sabato 6, ore 20.45)


Juventus-Cesena


Lazio-Roma


Napoli-Parma


Palermo-Genoa (ore 20,45)


Sampdoria-Catania


Udinese-Cagliari


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti