Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce sprinta ancora?

I giallorossi possono compiere un altro importante passo verso la salvezza: al “Via del Mare” arriva il tranquillo Cagliari di Donadoni. De Canio orientato verso il cambio di modulo.

Pubblicato

il

Dopo il blitz di Marassi, il Lecce guarda avanti. All’agognato traguardo, ora un pò più vicino. Morale alto, condizione fisica buona, classifica che lascia ben sperare. I due preziosi successi consecutivi, contro Udinese e Sampdoria, hanno rivitalizzato e rilanciato una squadra che prima della sosta per le Nazionali era parsa in difficoltà, addirittura scivolata sino al penultimo posto. La sterzata data ultimamente, potrebbe essere di quelle determinanti, visto che i salentini sono balzati sino al sest’ultimo posto, facendo la voce grossa nella zona calda della classifica e ora sono attesi da un importante match point. Ossia la sfida interna contro il già tranquillo Cagliari di Donadoni, che sembra aver abbandonato le velleità europee ma può sempre contare su meccanismi di gioco piuttosto collaudati.


All’andata gli isolani s’imposero 3-2, piazzarono un tris tremendo in avvio di gara e non a caso (dopo il Milan) risultano essere la squadra che va maggiormente a segno nella prima mezz’ora, con 17 centri sui 38 totali in questo spicchio di gara. Il Lecce dovrà adottare l’atteggiamento degli ultimi 180′, provare a blindare la permanenza in A per poi affrontare due trasferte (in casa di Genoa e Chievo) non proprio impossibili, in vista d’un finale ostico che prevede le sfide con Napoli e Lazio in casa, oltre al derby di Bari. I giallorossi, che hanno sempre battuto il Cagliari nelle ultime quattro sfide in A, proveranno a vincere tre gare consecutive in massima serie: una “mini impresa” che non riesce dalla stagione 2003/2004, con Delio Rossi in panchina.


Trascinatore e simbolo della scalata in classifica risulta essere David Di Michele, tornato decisivo punto fermo dopo aver saltato diversi incontri a causa di due fastidiosi infortuni muscolari. Il 35enne romano, anche contro la squadra di Donadoni, guiderà il reparto offensivo, supportato da Jeda, altra pedina imprevedibile dello scacchiere leccese. Sempre in ottica formazione, l’emergenza è a centrocampo dove mancheranno lo squalificato Vives e l’infortunato Bertolacci, con la conseguenza di dover riportare Giacomazzi in mediana e ripristinare la difesa a quattro. In compenso, il reparto arretrato ritrova Ferrario, pronto a far coppia al centro con Fabiano (mentre a sinistra l’innesto di Brivio permetterà a Mesbah di avanzare a centrocampo). Questo il probabile schieramento iniziale (4-4-1-1): Rosati, Tomovic, Ferrario, Fabiano, Brivio, Munari, Giacomazzi, Olivera, Mesbah, Jeda, Di Michele. Per dirigere la gara è stato designato l’arbitro Banti di Livorno.


Giorgio Coluccia


Il programma della 33^ giornata, domenica 17 aprile, ore 15:

 



Cesena-Bari


Chievo-Bologna


Genoa-Brescia

Lecce-Cagliari


Parma-Inter (sabato 16, ore 20,45)


Fiorentina-Juventus


Catania-Lazio


Roma-Palermo (sabato 16, ore 18)


Milan-Sampdoria (sabato 16, ore 20,45)


Napoli-Udinese (ore 20,45)


Classifica: Milan 68, Napoli 65; Inter 63; Lazio 57; Udinese 56; Roma 53; Juventus 51; Palermo 44; Cagliari 43; Fiorentina 42; Bologna 40; Genoa 39; Chievo, Catania 36; Lecce 34; Sampdoria, Parma 32; Cesena 31; Brescia 30; Bari 21.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti