News & Salento
Calcio, serie A: il Lecce sprofonda a Genova
Terribile pomeriggio per la compagine salentina, battuta 4-2 dal Genoa e relegata al terz’ultimo posto. Inutili i due gol nel primo tempo di Di Michele, i liguri rispondono con le doppiette di Floro Flores e Palacio.
Dall’uovo di Pasqua spuntano cattive sorprese per il Lecce. Viene fuori una vigilia da incubo, che stavolta rende Genova più amara che mai. Dopo tre risultati utili di fila, la formazione di De Canio vede franare i mattoncini apposti per costruirsi una salvezza che fino a ieri sembrava non molto distante. Ora, invece, è praticamente tutto da rifare, visto che l’attuale terz’ultimo posto (a quattro turni dalla fine) significa retrocessione. I secondi tempi della 34^ giornata affossano i giallorossi, che, mentre capitolano a “Marassi” contro il Genoa, vengono a conoscenza dei successi esterni delle dirette rivali Parma, Cesena e Sampdoria (rispettivamente vittoriose a Udine, Bologna e Bari). Un turno completamente negativo, come del resto chiaramente illustra la classifica.
Contro il Grifone, non basta passare due volte in vantaggio, la doppietta di Di Michele è vanificata dalla rincorsa genoana e dalle perenni amnesie difensive del team leccese. I sessanta gol subiti fin qui sono un mannaia pesantissima, eclatante tanto quanto l’incapacità della squadra di gestire le partite e soprattutto i risultati, con le diverse situazioni di vantaggio capitate sino in svariate occasioni. Le lacune tattiche non hanno certo semplificato la vita ad una inadeguata difesa a tre, poco aiutata dagli esterni e dalle continue modifiche in corso d’opera. Sino ad arrivare al ribaltone della ripresa, dove gli inserimenti dei poco utilizzati Corvia, Coppola e Piatti non hanno nemmeno lasciato intravedere l’assalto che ci si attendeva per rimediare alla situazione venutasi a creare.
Alla ripresa, martedì pomeriggio, De Canio dovrà lavorare soprattutto in chiave psicologica, scacciare via ogni tipo di pressione e far abortire i fantasmi che inevitabilmente la classifica concepirà. Dalla trasferta ligure, resta da salvare il solito valore aggiunto Di Michele, che per due volte ha portato avanti i suoi: al 3′ con un magico tiro a giro di sinistro, al 36′ con un lestissimo tocco sottoporta a seguito degli sviluppi di un calcio d’angolo. Del Genoa si parlava come squadra ormai tranquilla, ma sul prato verde non lo sono certo stati i suoi attaccanti, ossia Floro Flores e Palacio, letali sulle croniche disattenzioni della difesa salentina. Per il Lecce c’è un’altra montagna da scalare, l’ennesima rincorsa da compiere. Con una nuova trasferta all’orizzonte: domenica prossima nella tana del Chievo.
Giorgio Coluccia
Il programma della 34^ giornata, sabato 23 aprile, ore 15:
Juventus-Catania (ore 21)
Bologna-Cesena 0-2
Roma-Chievo 1-0
Cagliari-Fiorentina 1-2
Inter-Lazio 2-1
Genoa-Lecce 4-2
Brescia-Milan (ore 19)
Palermo-Napoli 2-1
Udinese-Parma 0-2
Bari-Sampdoria 0-1
Classifica: Milan 71; Inter 66; Napoli 65; Lazio 60; Udinese 59; Roma 56; Juventus 52; Palermo 50; Fiorentina 46; Genoa 42; Cagliari 44; Bologna 40; Chievo 39; Parma 38; Cesena 37; Catania 36; Sampdoria, Lecce 35; Brescia 30; Bari 21.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
** Milan, Brescia, Juventus e Catania una gara in meno (posticipi)
Il programma della 35^ giornata, domenica 1° maggio, ore 15:
Milan-Bologna
Sampdoria-Brescia
Catania-Cagliari
Napoli-Genoa (sabato 30, ore 20,45)
Cesena-Inter (sabato 30, ore 18)
Lazio-Juventus (lunedì 2, ore 20,45)
Chievo-Lecce
Parma-Palermo
Bari-Roma (ore 20,45)
Fiorentina-Udinese
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!