Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce sprofonda a Genova

Terribile pomeriggio per la compagine salentina, battuta 4-2 dal Genoa e relegata al terz’ultimo posto. Inutili i due gol nel primo tempo di Di Michele, i liguri rispondono con le doppiette di Floro Flores e Palacio.

Pubblicato

il

Dall’uovo di Pasqua spuntano cattive sorprese per il Lecce. Viene fuori una vigilia da incubo, che stavolta rende Genova più amara che mai. Dopo tre risultati utili di fila, la formazione di De Canio vede franare i mattoncini apposti per costruirsi una salvezza che fino a ieri sembrava non molto distante. Ora, invece, è praticamente tutto da rifare, visto che l’attuale terz’ultimo posto (a quattro turni dalla fine) significa retrocessione. I secondi tempi della 34^ giornata affossano i giallorossi, che, mentre capitolano a “Marassi” contro il Genoa, vengono a conoscenza dei successi esterni delle dirette rivali Parma, Cesena e Sampdoria (rispettivamente vittoriose a Udine, Bologna e Bari). Un turno completamente negativo, come del resto chiaramente illustra la classifica.


Contro il Grifone, non basta passare due volte in vantaggio, la doppietta di Di Michele è vanificata dalla rincorsa genoana e dalle perenni amnesie difensive del team leccese. I sessanta gol subiti fin qui sono un mannaia pesantissima, eclatante tanto quanto l’incapacità della squadra di gestire le partite e soprattutto i risultati, con le diverse situazioni di vantaggio capitate sino in svariate occasioni. Le lacune tattiche non hanno certo semplificato la vita ad una inadeguata difesa a tre, poco aiutata dagli esterni e dalle continue modifiche in corso d’opera. Sino ad arrivare al ribaltone della ripresa, dove gli inserimenti dei poco utilizzati Corvia, Coppola e Piatti non hanno nemmeno lasciato intravedere l’assalto che ci si attendeva per rimediare alla situazione venutasi a creare.


Alla ripresa, martedì pomeriggio, De Canio dovrà lavorare soprattutto in chiave psicologica, scacciare via ogni tipo di pressione e far abortire i fantasmi che inevitabilmente la classifica concepirà. Dalla trasferta ligure, resta da salvare il solito valore aggiunto Di Michele, che per due volte ha portato avanti i suoi: al 3′ con un magico tiro a giro di sinistro, al 36′ con un lestissimo tocco sottoporta a seguito degli sviluppi di un calcio d’angolo. Del Genoa si parlava come squadra ormai tranquilla, ma sul prato verde non lo sono certo stati i suoi attaccanti, ossia Floro Flores e Palacio, letali sulle croniche disattenzioni della difesa salentina. Per il Lecce c’è un’altra montagna da scalare, l’ennesima rincorsa da compiere. Con una nuova trasferta all’orizzonte: domenica prossima nella tana del Chievo.


Giorgio Coluccia


Il programma della 34^ giornata, sabato 23 aprile, ore 15:



Juventus-Catania (ore 21)


Bologna-Cesena 0-2


Roma-Chievo 1-0


Cagliari-Fiorentina 1-2


Inter-Lazio 2-1


Genoa-Lecce 4-2


Brescia-Milan (ore 19)


Palermo-Napoli 2-1


Udinese-Parma 0-2


Bari-Sampdoria 0-1

Classifica: Milan 71; Inter 66; Napoli 65; Lazio 60; Udinese 59; Roma 56; Juventus 52; Palermo 50; Fiorentina 46; Genoa 42; Cagliari 44; Bologna 40; Chievo 39; Parma 38; Cesena 37; Catania 36; Sampdoria, Lecce 35; Brescia 30; Bari 21.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Milan, Brescia, Juventus e Catania una gara in meno (posticipi)


Il programma della 35^ giornata, domenica 1° maggio, ore 15:



Milan-Bologna


Sampdoria-Brescia


Catania-Cagliari


Napoli-Genoa (sabato 30, ore 20,45)


Cesena-Inter (sabato 30, ore 18)


Lazio-Juventus (lunedì 2, ore 20,45)


Chievo-Lecce


Parma-Palermo


Bari-Roma (ore 20,45)


Fiorentina-Udinese


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti