News & Salento
Calcio, serie A: il Lecce torna in quel di Genova
A due settimana dal blitz contro la Samp, i giallorossi riapprodano in Liguria: ad attenderli c’è il Genoa di Ballardini. Si gioca sabato 23 aprile, alle ore 15.
Il Lecce torna a Genova. Di nuovo a “Marassi”, dopo il colpaccio di due settimane fa contro la derelitta Sampdoria. E serve una nuova impresa, per poter restare arbitri del proprio destino, cercando di distanziare ulteriormente la terz’ultima posizione. In vista ci sono due trasferte consecutive (in Liguria, appunto, e poi a Verona contro il Chievo), guai a farsi risucchiare nuovamente nella temibile zona delle sabbie mobili. Mister De Canio ha catechizzato i suoi dopo le terribili disattenzioni difensive messe in mostra contro il Cagliari, puntando sul fatto che, in trasferta, la squadra riesce sempre ad esprimersi al meglio, praticando il gioco che più preferisce. Cioè riesce spesso a ripartire, sfruttando gli spazi lasciati vuoti da chi, di volta in volta, ha l’onere di impostare il gioco. Probabilmente sarà così anche il tema tattico di questa sfida contro il tranquillo Genoa di Ballardini, che ha raggiunto l’agognata quota salvezza, ma ha deciso di non fare esperimenti nonostante la confortante posizione in classifica.
Il Genoa, fra le mura amiche, offre il meglio di sè soprattutto in attacco, riesce a segnare tanto nei minuti di recupero ed è la formazione che ha segnato maggiormente nel quarto d’ora iniziale della ripresa (fino ad ora dodici gol). Il Lecce è approdato in Liguria già nel pomeriggio di giovedì, privo degli infortunati Bertolacci e Ferrario (oltre ai lungodegenti Ofere e Giuliatto). L’unica certezza sulla formazione riguarda la difesa a tre, con l’arretramento di Giacomazzi (proprio come contro la Sampdoria) sulla linea di Fabiano e Tomovic. A centrocampo rientra Vives, sugli esterni avranno il compito di presidiare tutta la fascia Mesbah e Munari, mentre nel reparto offensivo potrebbe rivedersi Piatti, assieme ad Olivera, a supporto di Di Michele. Questo il probabile schieramento di partenza: Rosati, Tomovic, Giacomazzi, Fabiano, Munari, Vives, Coppola, Mesbah, Piatti, Olivera, Di Michele. Direzione di gara affidata a Russo di Nola.
Giorgio Coluccia
Il programma della 34^ giornata, sabato 23 aprile, ore 15:
Juventus-Catania (ore 21)
Bologna-Cesena
Roma-Chievo (ore 12,30)
Cagliari-Fiorentina
Inter-Lazio
Genoa-Lecce
Brescia-Milan (ore 19)
Palermo-Napoli
Udinese-Parma
Bari-Sampdoria
Classifica: Milan 71; Napoli 65; Inter 63; Lazio 60; Udinese 59; Roma 53; Juventus 52; Palermo 47; Cagliari 44; Fiorentina 43; Genoa 42; Bologna 40; Chievo 39; Catania 36; Lecce, Parma 35; Cesena 34; Sampdoria 32; Brescia 30; Bari 21.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza