Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Siena passeggia su un pessimo Lecce

Terza sconfitta in quattro partite per i giallorossi, nettamente battuti dai toscani per 3 a 0. Espulso Esposito nella ripresa, vanno a segno Destro e Calaiò (doppietta).

Pubblicato

il

Un Lecce troppo brutto per essere vero viene nettamente (e meritatamente) surclassato dal Siena. Un kappaò pesante, che fa suonare con insistenza diversi campanelli d’allarme. Il bilancio è negativo: tre sconfitte su quattro gare disputate, di cui le ultime due sono arrivate contro ipotetiche dirette rivali. E non certo contro compagini di primissima fascia. Il Lecce di Siena lascia straniti, quasi increduli per la pochissima consistenza generale e la totale assenza di pericolosità d’un reparto offensivo non certo favorito da un possesso palla tremendamente sterile, che non permette di attaccare la profondità, nè di creare spazi utili in cui infilarsi.


Anzi, una volta incassato il canonico gol iniziale, l’improduttivo giro palla dei salentini diventa una manna per gli avversari, che possono così stabilizzarsi in difesa, piazzare otto uomini su due linee orizzontali e restare sull’attenti per pizzicare ulteriormente in contropiede (così ha fatto l’Atalanta, così ha fatto il Siena). La cui buona riuscita per gli avversari è peraltro garantita dalla scarsa tenuta del quartetto arretrato, già arrivato a sette gol subiti in 360′. A proposito di difesa, perchè ostinarsi a sprecare Cuadrado come terzino destro? E’ andata bene a Bologna, ma non può diventare la regola. Il colombiano è tanto anarchico tatticamente, quanto ficcante nei dribbling, cioè poco adatto a badare ai meccanismi difensivi (come dimostra il secondo gol subito quest’oggi) e molto utile quando si tratta di saltare l’uomo, dando brio alla manovra d’attacco. Proprio quello che è mancato contro i senesi (anche per la scelta di destinare Di Michele alla panchina), nel desolante spettacolo del “Franchi”.


Probabilmente sarebbe convenuto non avventurarsi in un altro cambio di modulo, mutando gli uomini a causa degli impegni ravvicinati, ma non modificare lo schieramento tattico per la terza volta (su quattro uscite) in questo avvio di campionato. Corvia, terminale offensivo, s’è dannato nello svariare ma senza veder mai la palla, Piatti continua a deludere e Pasquato ha dato l’apparenza di essere un pesce fuor d’acqua. Travolto anche lui da una impalpabilità generale. Infine, un’ultima ma dovuta domanda: perchè rinunciare, sino a frittata compiuta, al perno dell’intera squadra, cioè David Di Michele?


Il Siena, dal canto suo, per conquistarsi la prima vittoria stagionale s’è spianato la strada in avvio, dopo solamente 6′, approfittando della pessima abitudine del Lecce di regalare un gol in ogni avvio di partita. Ha fatto festa il giovane Mattia Destro, saltando indisturbato in mischia e depositando di testa nel sacco. Da lì in poi la scena muta dei salentini (peraltro rimasti nuovamente in inferiorità numerica, per il doppio giallo rimediato da Esposito), incredibilmente aridi e inefficaci negli ultimi quindici/venti metri. Il Siena ha ringraziato, compattato le linee e affondato i colpi finali nella ripresa. Con Calaiò uomo copertina, a segno di sinistro al 53′ e con un delizioso pallonetto al 70′. Che, per il Lecce, hanno decretato la fine anticipata d’un pomeriggio da incubo.


Giorgio Coluccia


I risultati della 5^ giornata:


Atalanta-Novara 2-1


Bologna-Inter 1-3


Cagliari-Udinese 0-0


Catania-Juventus 1-1


Chievo-Genoa 2-1


Lazio-Palermo 0-0


Milan-Cesena 1-0


Napoli-Fiorentina 0-0


Parma-Roma 0-1

Siena-Lecce 3-0


Classifica: Cagliari, Udinese, Juventus 8; Chievo, Genoa, Napoli, Fiorentina, Palermo 7; Roma, Milan, Lazio, Siena 5; Atalanta, Inter, Novara, Catania 4; Lecce, Parma 3; Bologna 1; Cesena 0.


* Atalanta penalizzata di 6 punti


Il programma della 6^ giornata, domenica 2 ottobre, ore 15:


Cesena-Chievo


Fiorentina-Lazio


Inter-Napoli (sabato 1, ore 20,45)


Juventus-Milan (ore 20,45)


Lecce-Cagliari


Novara-Catania (ore 12,30)


Palermo-Siena


Parma-Genoa


Roma-Atalanta (sabato 1, ore 18)


Udinese-Bologna


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti