Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: incrocio salvezza a Lecce

Pubblicato

il


Al “Via del Mare” un importante scontro salvezza. Lecce contro Cesena, quart’ultima contro terz’ultima: si salvi chi può. Due compagini disposte a tutto pur di restare in A, come dimostrano le belle (ma sfortunate) prestazioni dei romagnoli in casa delle big Inter e Milan, e come hanno dimostrato i salentini mettendo in cascina 5 punti in occasione delle ultime tre difficili uscite. L’importanza della gara, almeno un pò, si farà sentire, ma guai a caricare troppo la sfida. Il Lecce ne sa qualcosa: divorato dalla pressione (e dalla tensione) prima della sfida col Bari, ne ha pesantemente pagato dazio, cedendo il passo nella ripresa. Dopo il derby perso, la squadra ha finalmente cambiato marcia, alle coraggiose prestazioni sono stati abbinati i punti, tanto che a Firenze è arrivato il terzo risultato utile consecutivo, come 4 mesi fa (pari con Parma e a Palermo, vittoria sul Catania). Ma stavolta, come detto, la serie ha ben altro valore: vittoria all’Olimpico contro la Lazio, pareggio contro il Milan e in Toscana.


Così, in un momento piuttosto felice della stagione, arriva uno scontro salvezza che richiede nervi saldi e sangue freddo, pazienza e cinica lucidità. L’imperativo numero uno è quello di riporre, definitivamente, nel cassetto gli sfortunati precedenti delle ultime due annate contro i bianconeri: tre incroci, altrettante sconfitte per i salentini, con De Canio in panchina. Nella scorsa stagione, dopo l’ 1-3 del Manuzzi all’andata, il Cesena aveva spento la festa promozione del Lecce, imponendosi per 2-1 nel ritorno. Poi un’altra sconfitta (0-1, gol di Bogdani nonostante la formazione cesenate fosse in diceci) nella sfida d’andata del campionato in corso.


Rispetto ad altre occasioni, in chiave formazione, c’è l’imbarazzo della scelta per il tecnico leccese, che spedisce un’altra volta in tribuna Chevanton e rinuncia ai lungodegenti Giuliatto e Ofere. Mesbah rientra dalla squalifica ma dovrà giocarsi il posto con Brivio come esterno basso, mentre il reparto offensivo dovrebbe ancora una volta prevedere il sacrificio di Corvia, in favore di Di Michele e Jeda (supportati da Olivera). Difficile ipotizzare, a centrocampo, l’impiego di Bertolacci. Questa la possibile formazione iniziale: Rosati, Tomovic, Fabiano, Ferrario, Mesbah (Brivio), Munari, Giacomazzi, Vives, Olivera, Di Michele, Jeda. Arbitrerà Bergonzi di Genova.


Giorgio Coluccia


Il programma della 22^ giornata, domenica 30 gennaio, ore 15:



Cagliari-Bari


Lecce-Cesena


Brescia-Chievo (ore 12,30)


Lazio-Fiorentina (sabato 29, ore 18)

Catania-Milan (sabato 29, ore 20,45)


Inter-Palermo


Genoa-Parma


Bologna-Roma


Napoli-Sampdoria


Juventus-Udinese (ore 20,45)


Classifica: Milan 44, Napoli 41; Roma 38; Lazio 38; Inter, Juve 35; Palermo 34, Udinese 33; Sampdoria 27; Cagliari 26; Fiorentina, Parma, Bologna 25, Chievo, Genoa 24; Catania 22, Lecce 20; Cesena 19; Brescia 18; Bari 14.


* Bologna penalizzato di tre punti


** Inter, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita in meno


Attualità

54 soggetti riuniti per il bando “Resto a Presicce Acquarica”

Tutti riuniti dall’ente per la sottoscrizione dei primi disciplinari che daranno semaforo verde alla realizzazione dei piani finanziari di 25.000 Euro, grazie a risorse a fondo perduto (70%) messe a disposizione dal comune ed a una convenzione stipulata ad hoc con Banca Popolare Pugliese per rispondere alle esigenze di ulteriore credito dei partecipanti…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Bando “Resto a Presicce-Acquarica”: oltre 50 iniziative d’impresa pronte a partire grazie allo strumento agevolativo studiato dal Comune di Presicce-Acquarica per rafforzare il tessuto economico locale e vincere la sfida contro lo spopolamento.

In griglia di partenza 54 soggetti riuniti dall’ente per la sottoscrizione dei primi disciplinari che daranno semaforo verde alla realizzazione dei piani finanziari di 25.000 Euro grazie a risorse a fondo perduto (70%) messe a disposizione dal comune ed a una convenzione stipulata ad hoc con Banca Popolare Pugliese per rispondere alle esigenze di ulteriore credito dei partecipanti.

_

Sabato 20 Luglio, a partire ore 9:30, presso la Sala Consiliare in piazza dell’Amicizia a Presicce-Acquarica, il comune riunirà i 54 soggetti aventi diritto per suggellare un patto per l’economia locale con la sottoscrizione dei primi disciplinari che danno formalmente il via alle imprese per la realizzazione dei piani di investimento presentati e valutati idonei da una commissione di esperti esterni.

Il Bando “Resto a Presicce-Acquarica”, colonna portante dell’omonimo programma di sviluppo ideato dall’Amministrazione Comunale per creare opportunità di crescita a Sud, è destinato a divenire una buona pratica amministrativa da diffondere in quanto a innovazione, modello e utilizzo delle risorse che provengono dai contributi straordinari ricevuti per la fusione dei due ex comuni di Presicce e Acquarica.

Lo strumento agevolativo si rivolge ad aspiranti imprenditori, imprese esistenti e professionisti che intendono avviare percorsi di ammodernamento e si arricchisce di una convenzione con Banca Popolare Pugliese sviluppata ad hoc e riservata ai partecipanti che non hanno disponibilità immediata di coprire il restante 30% con risorse finanziarie proprie.

Il Bando, presentato lo scorso anno, è realizzato in collaborazione con BPP e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Anci Puglia, Confindustria Lecce, Legacoop Puglia, Confcommercio Lecce e Ordine dei Commercialisti di Lecce.

Intendiamo vincere questa sfida della crescita a Sud – afferma il delegato al programma, Alberto Cazzato generando valore e rafforzando il tessuto imprenditoriale per provare a invertire la rotta. Lo facciamo scommettendo sull’iniziativa imprenditoriale e sulla capacità di innovazione di chi vuole restare per dare un contribuito all’azione di contrasto del fenomeno dello spopolamento superando il fatalismo, la condizione di perifericità e i ritardi infrastrutturali tipici del Mezzogiorno”.

Abbiamo la responsabilità – sostiene il sindaco di Presicce-Acquarica, Paolo Rizzodi invertire la rotta rispetto alla desertificazione prodotta dalla Xylella in una comunità a forte vocazione olivicola, al progressivo invecchiamento della popolazione e alla condizione che ci vede all’ultimo posto della classifica dei comuni salentini relativa al PIL pro capite”.

Continua a Leggere

Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus