Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: Lecce a caccia del bis contro l’Atalanta

Il colpaccio di Bologna ha riportato serenità fra i giallorossi, chiamati alla conferma in occasione del primo turno infrasettimanale della stagione. Al “Via del Mare” arrivano gli orobici, fischio d’inizio alle 20.45 di mercoledì 21 settembre.

Pubblicato

il

Il Lecce cerca conferme


Tre giorni dopo è di nuovo campionato: spazio al primo turno infrasettimanale della stagione. Negli occhi ci sono ancora le immagini del successo di Bologna, ma il Lecce, con un carico di ritrovata serenità, guarda avanti. Ad un’altra sfida che potrà lasciare segni importanti nella futura corsa salvezza. Al Via del Mare arriva un’Atalanta in salute, che per due terzi ha già ridotto la penalizzazione iniziale (grazie al pareggio di Genova e al successo interno contro il Palermo). Mister Eusebio Di Francesco non si fida degli orobici, ed ha messo in guardia i suoi: “Voglio l’applicazione e la determinazione che ho visto domenica – ha detto l’allenatore dei salentini -. E sarebbe importante se la mia squadra, dopo il recupero palla, acquisisse maggiore velocità nella verticalizzazione e nell’attaccare gli spazi. Non ho intenzione di cambiare la formazione che ha brillato a Bologna. L’Atalanta schiera praticamente quattro difensori centrali, quindi è molto a brava a chiudere in mezzo. E Colantuono, che mi ha allenato nel Perugia, dispone di Denis, bravo a far salire la squadra, e Maxi Moralez, devastante nei primi metri di azione, in più Schelotto, abile sull’esterno, e Bonaventura, efficace negli inserimenti per via centrale”.


Così il Lecce cercherà di allargare le maglie della difesa ospite, facendo scorrere il gioco sulle fasce e affidandosi al brio, nonchè agli inserimenti, degli esterni. In attacco nè Pasquato, nè Di Michele daranno punti di riferimento, svariando su tutto il fronte. Al reparto difensivo sarà richiesta la stessa, massima, attenzione vista contro Di Vaio e soci al Dall’Ara. Mentre sono attese conferme da Grossmuller (che indossa i nuovi panni di trequartista), dallo spirito di sacrificio di Piatti e dall’imprevedibilità del diavoletto Cuadrado. Nonostante le tre gare in una settimana, niente turn over. Convocato anche Oddo, il quale potrebbe trovare spazio a gara in corso. La formazione iniziale sarà identica a quella che ha espugnato Bologna: Julio Sergio, Cuadrado, Tomovic, Esposito, Mesbah, Giacomazzi, Obodo, Piatti, Grossmuller, Pasquato, Di Michele. Arbitra Rocchi di Firenze.


Giorgio Coluccia


Il programma della 4^ giornata, mercoledì 21 settembre, ore 20,45:


Cesena-Lazio


Chievo-Napoli


Fiorentina-Parma


Genoa-Catania


Juventus-Bologna

Lecce-Atalanta


Milan-Udinese


Novara-Inter 3-1


Palermo-Cagliari


Roma-Siena (giovedì 22, ore 20,45)


Classifica: Juventus, Napoli, Cagliari, Udinese 6; Novara, Catania, Genoa 4; Lecce, Fiorentina, Palermo, Parma 3; Siena, Chievo, Lazio, Milan, Inter, Roma 1; Bologna, Cesena, 0; Atalanta -2.


* Atalanta penalizzata di 6 punti


** Novara e Inter una gara in più


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti