Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: Lecce a caccia del bis contro l’Atalanta

Il colpaccio di Bologna ha riportato serenità fra i giallorossi, chiamati alla conferma in occasione del primo turno infrasettimanale della stagione. Al “Via del Mare” arrivano gli orobici, fischio d’inizio alle 20.45 di mercoledì 21 settembre.

Pubblicato

il

Il Lecce cerca conferme


Tre giorni dopo è di nuovo campionato: spazio al primo turno infrasettimanale della stagione. Negli occhi ci sono ancora le immagini del successo di Bologna, ma il Lecce, con un carico di ritrovata serenità, guarda avanti. Ad un’altra sfida che potrà lasciare segni importanti nella futura corsa salvezza. Al Via del Mare arriva un’Atalanta in salute, che per due terzi ha già ridotto la penalizzazione iniziale (grazie al pareggio di Genova e al successo interno contro il Palermo). Mister Eusebio Di Francesco non si fida degli orobici, ed ha messo in guardia i suoi: “Voglio l’applicazione e la determinazione che ho visto domenica – ha detto l’allenatore dei salentini -. E sarebbe importante se la mia squadra, dopo il recupero palla, acquisisse maggiore velocità nella verticalizzazione e nell’attaccare gli spazi. Non ho intenzione di cambiare la formazione che ha brillato a Bologna. L’Atalanta schiera praticamente quattro difensori centrali, quindi è molto a brava a chiudere in mezzo. E Colantuono, che mi ha allenato nel Perugia, dispone di Denis, bravo a far salire la squadra, e Maxi Moralez, devastante nei primi metri di azione, in più Schelotto, abile sull’esterno, e Bonaventura, efficace negli inserimenti per via centrale”.


Così il Lecce cercherà di allargare le maglie della difesa ospite, facendo scorrere il gioco sulle fasce e affidandosi al brio, nonchè agli inserimenti, degli esterni. In attacco nè Pasquato, nè Di Michele daranno punti di riferimento, svariando su tutto il fronte. Al reparto difensivo sarà richiesta la stessa, massima, attenzione vista contro Di Vaio e soci al Dall’Ara. Mentre sono attese conferme da Grossmuller (che indossa i nuovi panni di trequartista), dallo spirito di sacrificio di Piatti e dall’imprevedibilità del diavoletto Cuadrado. Nonostante le tre gare in una settimana, niente turn over. Convocato anche Oddo, il quale potrebbe trovare spazio a gara in corso. La formazione iniziale sarà identica a quella che ha espugnato Bologna: Julio Sergio, Cuadrado, Tomovic, Esposito, Mesbah, Giacomazzi, Obodo, Piatti, Grossmuller, Pasquato, Di Michele. Arbitra Rocchi di Firenze.


Giorgio Coluccia


Il programma della 4^ giornata, mercoledì 21 settembre, ore 20,45:


Cesena-Lazio


Chievo-Napoli


Fiorentina-Parma


Genoa-Catania


Juventus-Bologna

Lecce-Atalanta


Milan-Udinese


Novara-Inter 3-1


Palermo-Cagliari


Roma-Siena (giovedì 22, ore 20,45)


Classifica: Juventus, Napoli, Cagliari, Udinese 6; Novara, Catania, Genoa 4; Lecce, Fiorentina, Palermo, Parma 3; Siena, Chievo, Lazio, Milan, Inter, Roma 1; Bologna, Cesena, 0; Atalanta -2.


* Atalanta penalizzata di 6 punti


** Novara e Inter una gara in più


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti