News & Salento
Calcio – serie A: Lecce, sconfitta con onore
Un gol di Pazzini (al 7′ della ripresa) piega i salentini, battuti di misura in casa dell’Inter. I giallorossi restano terz’ultimi, ora spazio alla sosta per le Nazionali.
Alla “Scala” il Lecce salva l’onore. Ma non la pelle. Ed è costretto a tornare a casa a mani vuote. E con la terza sconfitta consecutiva in saccoccia. Contro l’Inter c’era da metterlo in preventivo, il male quantomeno è limitato per via della stessa identica sorte toccata alle dirette rivali: tutte sconfitte, eccezion fatta per il Parma. Quella dei salentini a San Siro è una resa onesta, l’1-0 finale è opera del “Pazzo”. Del solito Pazzini, che continua ad avere (perennemente) un conto in sospeso con la formazione giallorossa, punita dopo 7′ della ripresa. L’attaccante toscano, proprio contro il Lecce, firmò il suo primo gol in A (appena due minuti dopo il suo esordio nel massimo campionato, era un Atalanta-Lecce del 2004, poi finito 2-2). Da quel giorno in poi, i pugliesi sono una delle sue vittime preferite, visto che in carriera Pazzini li aveva già colpiti cinque volte, compresa la tripletta firmata nel girone d’andata al Via del Mare con la maglia della Sampdoria. Oggi ha fatto sei, regalando un successo pesante al suo club.
La squadra di De Canio ha retto 52 minuti, a lungo è riuscita ad abbassare i ritmi, ripartendo però troppo di rado. L’Inter è rimasta sull’attenti, consapevole che prima o poi avrebbe infilzato un Lecce incapace di impensierire a dovere Julio Cesar. Ci ha provato Corvia (palla a lato su suggerimento di Brivio), ha tentato anche Bertolacci (quando gli ospiti erano già sotto), ma il portiere brasiliano è stato bravo a dire di no al piatto del centrocampista romano (autore d’un’altra bella prestazione). In avvio di ripresa Rosati, dopo essersi superato su un velenoso colpo di testa di Pazzini, nulla ha potuto sulla stoccata vincente dell’ex doriano, preciso nel controllo col petto e nella vincente conclusione di destro.
La rete decisiva ha ulteriormente addormentato la gara, i campioni del Mondo hanno permesso quasi mai ai salentini di replicare, costringendoli a soccombere col minimo scarto. Una vera e propria novità per i nerazzurri, andati a segno 37 volte in 14 partite, con una media di 2,6 a gara. Per tutto ciò, un pò di merito ce lo avrà anche il Lecce, signorile nella sconfitta ma sempre ancorato al terz’ultimo posto in classifica. Ora arriva la sosta, poi l’Udinese al “Via del Mare” (il 3 aprile), sperando di recuperare anche Di Michele. Dovrà essere (tassativamente) quella l’occasione per tornare a fare punti.
Giorgio Coluccia
I risultati della 30^ giornata:
Juventus-Brescia 2-1
Napoli-Cagliari (ore 20,45)
Udinese-Catania 2-0
Lazio-Cesena 1-0 (giocata sabato)
Bari-Chievo 1-2
Bologna-Genoa 1-1
Inter-Lecce 1-0
Palermo-Milan 1-0 (giocata sabato 19)
Sampdoria-Parma 0-1
Fiorentina-Roma 2-2
Classifica: Milan 62; Inter 60; Udinese, Napoli 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 45; Palermo 43; Fiorentina 41; Bologna 40; Cagliari, Genoa 39, Chievo 35, Parma, Catania 32; Sampdoria 31; Cesena 29; Lecce 28; Brescia 26; Bari 17.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
** Napoli e Cagliari una gara in meno (posticipo)
Parma-Bari
Brescia-Bologna (sabato 2, ore 18)
Genoa-Cagliari
Cesena-Fiorentina
Milan-Inter (sabato 2, ore 20,45)
Roma-Juventus (ore 20,45)
Napoli-Lazio (ore 12,30)
Catania-Palermo
Chievo-Sampdoria
Lecce-Udinese
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza