Connect with us

News & Salento

Calcio – serie A: luci al “Via del Mare”, c’è Lecce-Roma

Salentini e capitolini aprono la 28 giornata nell’anticipo del venerdì sera, con fischio d’inizio alle 20.45. Olivera e compagni sognano il colpaccio, in attacco l’uruguaiano supporterà Jeda.

Pubblicato

il

La 28^ giornata di serie A nasce a Lecce, nell’insolito anticipo al venerdì per l’impegno in Champions della Roma. Riflettori accesi e occhi puntati sul “Via del Mare”, dove i salentini proveranno ad abbattere il tabù romanista, che li vede mai vittoriosi in casa (in 14 precedenti) contro i capitolini. Il bilancio parla di 7 pareggi e 7 vittorie ospiti, ma stasera Olivera e compagni sogneranno il colpo grosso per mandare all’inferno l’instabile formazione di Montella, arrivata di fronte ad un bivio importante della sua travagliata annata, visto che in 10 giorni sarà di scena in Salento, a Donetsk e nel sentitissimo derby contro la Lazio. Salutato il dimissionario Ranieri, la Roma è ancora alla ricerca di una stabilità, soprattutto di risultati ma anche societaria, nonostante un organico tecnicamente molto forte, ma che fatica ad ottenere quantomeno la certezza per l’Europa che conta nella prossima stagione. Al gioco che i capitolini cercheranno d’imporre, il Lecce proverà a rispondere con la solita compattezza, figlia d’una identità tattica finalmente definita e uno spirito battagliero che a Brescia è venuto fuori in modo lampante.


Le frequenti amnesie difensive della Roma, fanno sperare i giallorossi di casa, che in panchina ritroveranno il loro timoniere Gigi De Canio, il quale ha scontato due turni di squalifica e festeggerà la panchina n° 500 nei campionati professionistici italiani. Il tecnico materano punterà sul 4-4-1-1 con Olivera a supporto di Jeda (favorito su Corvia, pronto a subentrare), mentre dovrà rinunciare agli infortunati Di Michele e Ferrario, oltre al serbo Tomovic (al suo posto confermato Donati), che più probabilmente rientrerà contro il Bologna per ritrovare una migliore condizione fisica ed evitare pericolose ricadute. Il centrocampo sarà riassegnato agli esperti Giacomazzi e Vives, mentre un ruolo importante avranno gli esterni Mesbah e Munari. Questa la probabile formazione di partenza: Rosati, Donati, Gustavo, Fabiano, Brivio, Munari, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Olivera, Jeda. Arbitrerà Damato di Barletta.


Giorgio Coluccia


Il programma della 28^ giornata, domenica 6 marzo, ore 15:



Udinese-Bari


Napoli-Brescia


Bologna-Cagliari


Fiorentina-Catania


Sampdoria-Cesena (ore 12,30)

Inter-Genoa


Juventus-Milan (sabato 5, ore 20,45)


Lazio-Palermo (ore 20,45)


Chievo-Parma


Lecce-Roma (venerdì 4, ore 20,45)


Classifica: Milan 58; Inter 53; Napoli 52; Lazio 48; Udinese 47; Roma 43; Juventus 41; Palermo 40; Cagliari 38; Genoa, Bologna 35; Fiorentina 34; Chievo, Sampdoria 31; Catania 29; Parma, Lecce 28; Cesena 25; Brescia 24; Bari 16.


*Bologna 3 punti di penalizzazione.



News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti