Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: ora il Lecce è nei guai

Nuova sconfitta per i giallorossi, superati di misura in casa del Chievo (decisiva la rete di Rigoni al 58′). A tre giornate dalla fine, serve un mezzo miracolo per acciuffare il treno salvezza.

Pubblicato

il

Da una parte la felicità del Chievo, dall’altra la disperazione del Lecce. La 35^ giornata di serie A mette quasi in salvo i clivensi, spedendo nel baratro i salentini di De Canio: seconda sconfitta di fila e terz’ultimo posto in solitaria. A tre giornate dal termine, la situazione si complica ulteriormente e l’1-0 firmato Rigoni è un pugno in pieno stomaco, un calcione alle speranze dei giallorossi. Due punti di distacco dal Cesena, uno solo dalla Sampdoria ma anche un calendario piuttosto insidioso. A partire dalla prossima impegnativa sfida, ossia l’impegno interno contro il Napoli, prima di far visita al Bari, per poi chiudere al “Via del Mare” contro la Lazio. Anche ricorrendo alla forza della disperazione, è necessario un miracolo.


Contro i “Mussi Volanti” di Pioli è subentrata la paura, Giacomazzi e compagni sono rimasti fin troppo accorti, cercando troppe poche volte di fare gioco o di ripartire in modo velenoso in contropiede. Contro i partenopei, mettendo da parte la tensione, bisognerà cambiare registro e dare tutto. Era lecito aspettarsi qualcosa in più anche contro i gialloblù, impensieriti troppo poco nell’arco di una gara giocata su ritmi bassi e decisa nella ripresa. Merito di Rigoni, che al 58′ s’è fatto trovare prontissimo sulla respinta di Rosati (il quale aveva detto di no ad un bel colpo di testa di Pellissier), con tanti ringraziamenti alla poco reattiva difesa salentina, beffata su calcio piazzato. Il gol ha spezzato le gambe al Lecce, poco convincente nell’organizzare una degna risposta, sino a scivolare alle porte dell’inferno. Ed ora serve un miracolo.


Giorgio Coluccia


I risultati della 35^ giornata:

 



Milan-Bologna 1-0


Sampdoria-Brescia 3-3


Catania-Cagliari 2-0


Napoli-Genoa 1-0 (giocata sabato)


Cesena-Inter 1-2 (giocata sabato)


Lazio-Juventus (lunedì 2, ore 20,45)


Chievo-Lecce 1-0


Parma-Palermo 3-1


Bari-Roma (ore 20,45)


Fiorentina-Udinese 5-2


Classifica: Milan 77; Inter 69; Napoli 68; Lazio 60; Udinese 59; Roma 56; Juventus 53; Palermo 50; Fiorentina 49; Genoa 45; Cagliari 44; Parma 41; Chievo 42; Catania, Bologna 40; Cesena 37; Sampdoria 36; Lecce 35; Brescia 31; Bari 21.

* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Bari retrocesso in serie B


*** Juve, Lazio, Bari e Roma una gara in meno (posticipi)


Il programma della 36^ giornata, domenica 8 maggio, ore 15:

 



Palermo-Bari (sabato 7, ore 18)


Brescia-Catania


Cagliari-Cesena


Juventus-Chievo (lunedì 9, ore 20,45)


Inter-Fiorentina


Udinese-Lazio


Roma-Milan (sabato 7, ore 20,45)


Lecce-Napoli


Bologna-Parma


Genoa-Sampdoria (ore 20,45)


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti