Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: ora il Lecce non può fallire

Il cerchio si stringe e la volata salvezza sta per entrare nel vivo. I giallorossi ricevono il Bologna di Di Vaio al Via del Mare: torna Tomovic, pesante la nuova assenza di Di Michele.

Pubblicato

il

Il cerchio si stringe: scatta il conto alla rovescia nella volata salvezza. Secondo match di fila in casa per il Lecce di De Canio, pronto a tuffarsi nelle dieci giornate conclusive. Tutte da vivere ad alta tensione, nell’intento di tirarsi fuori da una situazione che si è nuovamente complicata dopo le ultime giornate. Ai giallorossi serve ritrovare la brillantezza della prima parte del girone di ritorno, senza ovviamente continuare a gettar via punti nei finali di gara, visto che il lotto delle dirette rivali s’è ampliato ma la bagarre s’è fatta più accesa, come dimostra il redivivo Cesena, reduce da due vittorie di fila che gli hanno permesso di rosicchiare ben cinque punti ai salentini.


Per la 29^ giornata, al “Via del Mare”, arriva il tosto Bologna del temibilissimo Marco Di Vaio, che ha trascinato i compagni verso una posizione di classifica tranquilla (nonostante la penalizzazione), con 17 reti messe a segno (oltre la metà del dato complessivo di squadra, mentre per i giallorossi sono andati a segno per 13 calciatori diversi). Emiliani e pugliesi hanno già collezionato 31 gol a testa, ma, se a parità di gol realizzati il Bologna è praticamente salvo e il Lecce è in zona retrocessione, una differenza sostanziale ci deve essere. E nel caso specifico, parecchio si riconduce al dato sui gol subiti: 50 per i giallorossi, 36 per i felsinei. I propositi per vedere una sfida divertente ci sono tutti.


In chiave formazione, De Canio proverà a farsi perdonare le inopinate scelte fatte contro la Roma, pur dovendo rinunciare agli infortunati Ferrario e Di Michele, oltre allo squalificato Rispoli. In posizione di right back tornerà finalmente Tomovic, mentre dalla parte opposta Brivio appare favorito su Mesbah. Le ultime positive prestazioni di Corvia potrebbero regalare al romano una maglia da titolare nel 4-4-2 di partenza, al fianco di Jeda (come in settimana è stato provato in allenamento). A quel punto Olivera sarebbe dirottato a sinistra, ma con ampia libertà di potersi spesso accentrare. Riepilongando, ecco il probabile schieramento di partenza: Rosati, Tomovic, Gustavo, Fabiano, Brivio, Munari, Vives, Giacomazzi, Olivera, Jeda, Corvia. Arbitrerà Peruzzo di Schio.


Giorgio Coluccia


Il programma della 29^ giornata, domenica 13 marzo, ore 15:


Milan-Bari (ore 12,30)


Lecce-Bologna


Chievo-Fiorentina


Brescia-Inter 1-1


Cesena-Juventus (sabato 12, ore 20,45)

Roma-Lazio


Parma-Napoli (ore 20,45)


Genoa-Palermo


Catania-Sampdoria


Cagliari-Udinese


Classifica: Milan 61; Inter 57; Napoli 53; Lazio 51; Udinese 50; Roma 46; Juventus 41; Palermo 40; Cagliari 39; Fiorentina 37; Bologna 36; Genoa 35; Chievo 32; Sampdoria 31; Parma, Catania 29; Lecce, Cesena 28; Brescia 26; Bari 16.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Inter e Brescia una gara in più


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti