Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: per il Lecce c’è il derby-verità

Sulla strada verso la salvezza spunta la sentita sfida con il Bari già retrocesso. Al “San Nicola” sarà sfida vera, mentre la Sampdoria (diretta concorrente nella bagarre) ospiterà il Palermo di Miccoli.

Pubblicato

il

Derby decisivo al San Nicola


Bari contro Lecce. E’ il derby delle Puglie, è il derby verità. Determinante per il destino del Lecce, chiamato a lottare con la Sampdoria per la permanenza in A. Sarà bagarre a due per evitare l’ultimo posto che conduce all’inferno, ma nel bel mezzo della contesa spunta il terzo incomodo. Già retrocesso, ma in vena di sgambetti. Il Bari di Bortolo Mutti, seppur condannato da diverso tempo al declassamento fra i cadetti, non spianerà certo la strada ai salentini, anzi attende il match quasi possa ancora dare un senso alla sua disastrosa stagione. Battendo il Lecce, il mal comune (appunto la retrocessione) si trasformerebbe in mezzo gaudio. Motivi di orgoglio e campanilismi, sulla sponda Lecce quel che è certo è che sarà un’altra domenica all’insegna delle grandi emozioni. A soli 180 minuti dal termine, il confronto del “San Nicola” può contribuire a lanciare il Lecce verso l’agognato obiettivo: a memoria d’uomo, mai questa sfida regionale era diventata incrocio decisivo per la permanenza nella massima divisione di una delle contendenti.


Sono circa 20 mila gli spettatori attesi, i baresi non vincono in casa dal 26 settembre (contro il Brescia), mentre sarà verosimilmente il Lecce a cercare di fare la partita (con un orecchio a Genova, dove la Samp riceve il Palermo), provando a sorprendere in velocità la non irresistibile difesa di casa. Non a caso, mister De Canio ha studiato diverse soluzioni per cogliere di sorpresa l’avversario e potrebbe variare qualcosa nel 4-4-2 che ha superato il Napoli. Si vocifera, infatti, che Bertolacci (al rientro dall’infortunio) potrebbe rilevare Munari e piazzarsi in posizione di trequartista. Le certezze, invece, riguardano la squalifica di Corvia e il reparto difensivo, dove Gustavo rimpiazzerà Ferrario (unico infortunato assieme ad Ofere). Ballottaggio in attacco: Chevanton o Jeda al fianco di Di Michele?


Giorgio Coluccia


Le probabili formazioni:


BARI: Gillet, A. Masiello, Rossi, Belmonte, Parisi, Kopunek, Donati, Gazzi, Bentivoglio, Huseklepp, Romero. All.: Mutti


LECCE: Rosati, Tomovic, Fabiano, Gustavo, Mesbah, Vives, Giacomazzi, Olivera, Bertolacci, Di Michele, Chevanton (Jeda). All.: De Canio


ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno


Il programma della 36^ giornata, domenica 15 maggio, ore 15:



Fiorentina-Bologna (ore 12,30)


Cesena-Brescia

Milan-Cagliari (sabato 14, ore 20,45)


Lazio-Genoa (sabato 14, ore 18)


Napoli-Inter (ore 20,45)


Parma-Juventus


Bari-Lecce


Sampdoria-Palermo


Catania-Roma


Chievo-Udinese


Classifica: Milan 78; Inter 72; Napoli 68; Udinese 62; Lazio, Roma 60; Juventus 57; Palermo 53; Fiorentina 49; Genoa 48; Chievo, Cagliari 44; Catania 43; Parma 43; Bologna 41; Cesena 40; Lecce 38; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.


* Milan campione d’Italia ** Inter e Napoli in Champions League *** Brescia e Bari retrocesse in serie B **** Bologna 3 punti di penalizzazione


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti