Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: solo un pari per il Lecce contro il Bologna

Pari e patta fra Lecce e Bologna. Esce un pari ad occhiali dalla sfida salvezza della terza giornata di ritorno, che muta praticamente di un niente le gerarchie nella zona calda della graduatoria.

Pubblicato

il

Pari e patta fra Lecce e Bologna. Esce un pari ad occhiali dalla sfida salvezza della terza giornata di ritorno, che muta praticamente di un niente le gerarchie nella zona calda della graduatoria. Partita tesa e spigolosa, vissuta fra sporadiche azioni pericolose e una prevalente bagarre in mediana, che ha limitato di molto lo spettacolo in campo. Colpisce un dato curioso, ossia come il Lecce non sia riuscito – nemmeno oggi – a segnare in casa contro i felsinei: l’ultima volta risale al lontano aprile del 2005 (per un totale di circa 420’ d’astinenza). Anche oggi il fortino rossoblù ha resistito, tremando in avvio dei due tempi di gioco ma prendendo poi le esatte misure alla compagine avversaria: per il team di Pioli si tratta del 5^ risultato utile consecutivo. I salentini, invece, s’accontentano del terzo risultato positivo di fila tra le mura amiche (per un totale di 5 punti), ma mister Cosmi avrebbe preferito dare uno scossone di ben altra entità alla zona salvezza.


Nel Lecce, dove sono rientrati tra i titolari Carrozzieri (al centro della difesa) e Cuadrado (autentica spina nel fianco sinistro degli ospiti), il tecnico ex Udinese si e’ affidato inizialmente al consueto 3-5-2, con l’affiatato duo Di Michele-Muriel in attacco e l’ultimo “ri-acquisto” Bojinov in panchina. Nel Bologna, invece, Pioli ha scelto di puntare dal primo minuto sul 3-4-2-1, con Ramirez e Taider schierati alle spalle di Di Vaio e con Diamanti, Gimenez ed Acquafresca fra le riserve. La prima occasione del match e’ giunta al 5′: Brivio, dalla sinistra, ha messo in mezzo un pallone d’oro, sul quale si e’ avventato Giacomazzi che, di testa, ha mandato la sfera di poco sopra la traversa. Tre minuti piu’ tardi Di Michele, a due passi dalla porta difesa da Gillet, ha fallito una ghiotta occasione, mancando la deviazione a colpo sicuro, anche perche’ “infastidito” da Garics.


Al 15′, poi, l’attivo Cuadrado e’ stato protagonista di una galoppata micidiale sulla fascia destra, al termine delle quale ha messo al centro un pallone insidioso; ma il pericolo e’ stato sventato da Gillet, coadiuvato da Garics. Sette minuti dopo e’ arrivata la risposta degli ospiti: su un calcio di punizione dalla distanza, Raggi ha colpito al volo e Benassi si e’ superato con una gran parata “in controtempo”. Proprio a seguito di questo intervento l’estremo difensore del Lecce si e’ infortunato ed e’ stato costretto a lasciare spazio a Julio Sergio. Nella ripresa il Lecce ha ricominciato a “testa bassa” e al 50′ e’ andato vicinissimo al gol: su un fulmineo contropiede, Muriel, ben servito da Di Michele, e’ entrato nell’area di rigore dei bolognesi, ha scavalcato Gillet, ma a seguire ha spedito il pallone al lato della porta sguarnita.


A meta’ della seconda frazione, poi, la partita ha cambiato volto: Carrozzieri, espulso per somma di ammonizioni, ha lasciato in dieci i salentini, fino a quel momento “padroni” del match. Cosi’ all’83’ gli ospiti hanno avuto l’occasione per il “colpaccio”: Acquafresca (entrato per Ramirez), dopo una carambola nell’area di rigore dei salentini, ha “sparato” da pochi passi a colpo sicuro, ma Julio Sergio si e’ superato ed ha salvato il risultato.


I risultati della 3^ giornata di ritorno:


Cesena-Catania rinviata


Chievo-Parma 1-2


Fiorentina-Udinese 3-2


Genoa-Lazio 3-2


Juventus-Siena 0-0


Lecce-Bologna 0-0


Milan-Napoli 0-0


Novara-Cagliari 0-0


Palermo-Atalanta 2-1


Roma-Inter 4-0


La classifica:


Juventus* 45


Milan 44

Udinese 41


Lazio 39


Inter 36


Roma* 34


Napoli, Palermo 31


Genoa* 30


Fiorentina* 28


Cagliari, Parma*, Chievo 27


Atalanta* (-6), Catania*** 23


Bologna* 22


Siena* 20


Lecce 17


Cesena* 16


Novara 13


* Una partita in meno


*** Tre partite in meno


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti