Connect with us

News & Salento

Calcio, serie D: definiti play off e play out

Nella ultima giornata della regular season, arrivano due sconfitte per le compagini salentine: rossoblu battuti dal S. Antonio Abate, granata piegati a Pomigliano.

Pubblicato

il

Nelle zone alte della classifica, la 34^ giornata non porta nessuno scossone. Tutto come pronosticato, con l’Arzanese già promossa in Seconda Divisione e la griglia dei play off delineata senza sorprese. Il Casarano se la vedrà con il Pomigliano (secondo in classifica), dopo aver perso sul campo del S. Antonio Abate per 2-1: inutile il gol, arrivato a sette minuti dalla fine, siglato da Diego De Giorgi. Per i campani (assetati di punti salvezza) a segno Crisantemo (46′) e Arturi (63′).


Ultima giornata con sconfitta anche per il Nardò, superato a Pomigliano (2-0) ma con la testa già alla post season. Granata sotto per via dell’autogol di Diallo dopo 6′, mentre il raddoppio è arrivato con Auricchio, al 20′, su rigore. Il Nardò affronterà il Gaeta, piazzatosi terzo in classifica. Entrambe le gare valide per i play off, previste per domenica 15 maggio, si giocheranno in gara unica sul campo delle squadre meglio classificate (quindi Pomigliano e Gaeta): in caso di parità sono previsti i supplementari e, nel caso persistesse l’equilibrio, si qualificherebbe la squadra meglio piazzata nella classifica finale. In basso il riassunto del quadro di tutti gli spareggi della post season (nei play out, oltre al Pisticci, rischia di restare invischiata anche un’altra pugliese, cioè il Grottaglie che dovrà giocarsi lo spareggio con il S. Antonio Abate).


Giorgio Coluccia


I risultati della 34^ e ultima giornata nel girone H:


Boville Ernica-Angri 0-0


Arzanese-Battipagliese 2-2


Francavilla sul Sinni-Capriatese 3-1


Pisticci-Fortis Murgia 3-0


Grottaglie-Trani 0-1


Ostuni-Francavilla Fontana 1-3


Gaeta-Ischia 2-0


Pomigliano-Nardò 2-0

S. Antonio Abate-Virtus Casarano 2-1


Classifica: Arzanese 71; Pomigliano 69; Gaeta 67; Nardò 62; Virtus Casarano 56; Francavilla sul Sinni 47; Capriatese, Fortis Trani, Boville Ernica, Fortis Murgia, Ischia 44; S. Antonio Abate, Grottaglie 42; Battipagliese 39; Pisticci 38; Angri 36; Francavilla Fontana 28; Ostuni 16.


*Arzanese promossa in Seconda Divisione. **Francavilla Fontana ed Ostuni retrocesse in Eccellenza.


La griglia dei play off (domenica 15 maggio):


Pomigliano – Casarano


Gaeta – Nardò


Spareggio per evitare i play out (domenica 15 maggio):


Grottaglie-S.Antonio Abate


La griglia dei play out (mercoledì 18 maggio):


Angri-perdente Grottaglie/S. Antonio Abate


Pisticci-Battipagliese


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti