News & Salento
Camera di Commercio di Lecce: nuovo Sportello telefonico e Numero Verde
La comunicazione e l’informazione per una Pubblica Amministrazione sono elementi essenziali nel rapporto con i propri utenti. Da sempre, la comunicazione con l’utenza
La comunicazione e l’informazione per una Pubblica Amministrazione sono elementi essenziali nel rapporto con i propri utenti. Da sempre, la comunicazione con l’utenza della PA è ritenuta uno dei punti deboli del nostro apparato burocratico; ciò ha comportato una visione ermetica della PA, sia al suo interno che all’esterno, provocando uno stato di insofferenza nel cittadino-utente condannato ad una serie innumerevole di adempimenti, senza che gli sia fornita la dovuta assistenza.
La comunicazione deve avere come obiettivi la documentazione, l’informazione, la promozione, nonché la pubblicità dei servizi pubblici; deve essere gestita in maniera integrata, magari resa in modo interattivo. Le funzioni individuabili nella comunicazione sono quelle di immagine, tecnico-divulgative, di utilizzo, di coinvolgimento, di condivisione ma anche di marketing, in quanto capacità di rispondere ai bisogni del cliente-utente. Per questo si ritengono maturi i tempi per il superamento di modalità di rapporto tra utente e PA, sviluppando forme innovative di interazione. E’ così che si può rafforzare il ruolo della Camera come enti che, nell’interesse delle imprese, promuovono processi di modernizzazione dell’apparato amministrativo e di semplificazione dei procedimenti. Nella consapevolezza di ciò la Camera di Commercio di Lecce ha attivato uno sportello telefonico per la gestione delle richieste di informazioni inerenti i servizi e i prodotti offerti. Lo sportello telefonico s’inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di “comunicazione integrata” che prevede accanto agli strumenti di informazione e comunicazione tradizionali altri innovativi, tesi ad una informazione personalizzata degli utenti-clienti dell’ente.
Gli obiettivi che lo sportello si propone di raggiungere sono molteplici: la semplificazione all’accesso da parte dell’utenza ai servizi offerti, la gestione del servizio di informazioni telefoniche, assistenza nella compilazione di moduli e/o richieste indirizzate ai vari uffici, l’erogazione, a breve, anche di prodotti/servizi camerali. In definitiva lo sportello telefonico consente all’imprenditore, al consumatore o al semplice cittadino di acquisire con immediatezza, semplicemente telefonando al numero verde 800 155 988, tutte le informazioni necessarie per poter richiedere il servizio cui è interessato.
Lo sportello fornisce informazioni sul rilascio di certificati e visure del registro imprese, degli albi e ruoli camerali, sul rilascio elenchi, copie atti e bilanci, informazioni per la firma digitale e prenotazione per il rilascio della stessa, informazioni per il pagamento del diritto annuale. Nell’ambito dei servizi rivolti alla regolazione del mercato e tutela del consumatore fornisce informazioni per verifiche e cancellazione elenco ufficio metrico, per il rilascio, rinnovo o sostituzione dei tachigrafi digitali, informazioni sull’arbitrato, sulla conciliazione, sul rilascio di certificati e visure protesti, cancellazioni protesti, marchi e brevetti, prezzi e depositi listini, variazioni indici istat e coefficienti di rivalutazione monetaria e altro ancora.
Lo sportello telefonico della Camera di Commercio di Lecce è attivo al numero verde 800 155 988 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 18. Gli utenti possono richiedere informazioni anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: sportel@le.camcom.it
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
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