News & Salento
Camera di Commercio Lecce: Multilab al servizio del territorio
Tre progetti per valorizzare il lavoro delle imprese del Salento. Multilab, il laboratorio chimico-merceologico della Camera di Commercio di Lecce, ha presentato il piano
Tre progetti per valorizzare il lavoro delle imprese del Salento. Multilab, il laboratorio chimico-merceologico della Camera di Commercio di Lecce, ha presentato il piano di interventi per il 2011: tre idee a sostegno delle aziende olivicole, alberghiere e per la diffusione di una corretta alimentazione tra i giovani. “Attraverso la realizzazione di questi tre progetti ed il potenziamento della struttura del Multilab, si avvia una vera e propria politica di rilancio del Multilab, una strategia fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Lecce”, ha dichiarato Antonio Schipa, presidente di Multilab. I tre progetti sono interamente finanziati dalla Camera di Commercio di Lecce attraverso le entrate dei diritti annuali versati dalle imprese. I servizi resi con questi progetti saranno completamente gratuiti per quelle aziende che vorranno aderirvi.
Olio
Il progetto per il “Miglioramento della qualità dell’olio d’oliva salentino” (durata 8 mesi) mira a creare una banca dati degli olii locali, che raccolga le caratteristiche organolettiche del prodotto, il suo contenuto di sostanze bioattive benefiche per la salute dell’uomo, informazioni relative alle tecniche colturali utilizzate.
Legionella negli alberghi
Il “Monitoraggio della legionella nelle strutture turistico-ricettive” anticipa le disposizioni delle legislazioni regionale e nazionale (in vigore dal prossimo settembre). Il progetto soddisfa un’esigenza molto avvertita dai gestori e dai fruitori delle strutture alberghiere, la prevenzione da legionellosi attraverso la santificazione di impianti idrici e di condizionamento dell’aria. Multilab offre a titolo gratuito un supporto tecnico per attuare un piano di prevenzione per il rischio di legionella, in modo da migliorare la qualità del servizio offerto dall’industria turistica locale. Multilab ha invitato 200 alberghi ad aderire al progetto.
Dieta salentina
“Sanalimentazione” è l’iniziativa di Multilab che mira alla promozione ed alla valorizzazione dell’alimentazione sana e naturale, attraverso il consumo di prodotti salutari di natura biologica, in particolare di quelli prodotti nel Salento. Si terranno educational informativi e formativi nelle scuole primarie e secondarie e la “Giornata della Sanalimentazione”. Il progetto si articolerà in due fasi: subito dopo Pasqua l’avvio, poi e a settembre la fase di attuazione nelle scuole (che durerà per tutto il prossimo anno scolastico).
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza