News & Salento
Carabinieri in azione in provincia: 3 arresti e 10 denunce
Furti in abitazioni ad Alessano e Trepuzzi; un ordine di carcerazione per un residuo di pena a Porto Cesareo; rissa fra familiari a Galatone; videopoker detenuti illegalmente a Squinzano.
Furti in abitazioni ad Alessano e Trepuzzi; un ordine di carcerazione per un residuo di pena a Porto Cesareo; rissa fra familiari a Galatone; videopoker detenuti illegalmente a Squinzano.
Alessano: furto in abitazione
Nella serata di ieri, ad Alessano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Stefano Walter Galati, 37enne di Castrignano del Capo, già noto, perché ritenuto responsabile di furto aggravato. Nel tardo pomeriggio di ieri, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase ha ricevuto, sul numero unico di emergenza europeo 112, una telefonata con la quale un cittadino di Alessano chiedeva l’intervento dei militari poiché era stato vittima di un furto in abitazione. Il richiedente specificava di essere appena rientrato a casa dopo un’assenza durata pochissimi minuti. Alla richiesta d’intervento, la Centrale Operativa ha rapidamente inviato sul luogo la pattuglia della Stazione di Alessano che è stata immediatamente informata del fatto che il reato era stato consumato da alcuni istanti. Nel recarsi presso l’abitazione, i Carabinieri di Alessano hanno notato Stefano Walter Galati dirigersi, in sella ad una bicicletta da donna di colore rosso, verso la stazione ferroviaria di Alessano. Dopo aver effettuato il sopralluogo, i militari si sono messi sulle tracce del Galati. Giunti presso la stazione ferroviaria, hanno notato la bicicletta abbandonata all’esterno, accertando che l’uomo aveva preso il treno per Lecce pochi istanti prima e raggiungendo, con rapidità, la fermata successiva, dove, saliti sul treno, lo hanno individuato e sottoposto a perquisizione personale, sorprendendolo in possesso della refurtiva consistente in alcuni monili e denaro contante, del valore complessivo di circa 1000 euro, sottratti proprio in quell’abitazione. Mentre erano in corso le indagini, in caserma si è presentata una signora di Alessano che ha denunciato il furto della sua bicicletta, che è risultata essere proprio quella utilizzata dal Galati, la cui posizione si è ulteriormente aggravata. L’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Lecce.
Ladro arrestato a Trepuzzi
Nella notte appena trascorsa, a Trepuzzi, i Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato, in flagranza di reato, Francesco Sturzi, 31enne di Galatina già noto alle forze dell’ordine. E’ stato sorpreso in via Manzoni mentre era intento ad asportare la batteria di una Seat Ibiza. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria, una donna del luogo.
Porto Cesareo: ordine di carcerazione
Ieri sera i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Fabrizio Rizzato, di 42 anni, del luogo, su ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce, essendo stato condannato alla pena di 4 mesi e 20 giorni di reclusione e 400 euro di multa. L’uomo, commerciante ambulante, è stato riconosciuto colpevole del reato di furto di energia elettrica, commesso nel febbraio del 2009 a Trepuzzi, durante il mercato settimanale.
Galatone: rissa tra familiari
Ieri sera a Galatone una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione è stata attratta da forti urla provenienti da una abitazione. I militari hanno notato che, tra alcuni familiari, era in corso un violento litigio. Dopo qualche istante, però, la discussione è degenerata in una rissa tra i familiari presenti, coinvolgendone 10. I militari dovevano addirittura chiedere subito l’intervento di altre pattuglie dei Comandi limitrofi, così come l’ausilio dei medici del “118”. Una volta sedata la rissa, 5 componenti della famiglia hanno dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari, venendo giudicati guaribili in pochi giorni. I dieci partecipanti, cioè le famiglie di 3 fratelli, sono stati tutti denunciati per rissa, all’origine della quale pare ci fossero diverbi sull’assistenza all’anziano padre.
Controlli a Squinzano
Ieri sera, a Squinzano, i Carabinieri della locale Stazione, in seguito ad un controllo amministrativo effettuato presso una nota sala giochi del centro, hanno deferito in stato di libertà M.A., S.G. e P.P., co-titolari della ditta di videogiochi. I primi due sono ritenuti responsabili di aver detenuto senza prevista autorizzazione sei videogiochi ed il terzo per detenzione illegale di giochi d’azzardo. I videopoker sono stati sequestrati e sono state elevate sanzioni per 10mila euro circa.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito