News & Salento
Carabinieri in azione in provincia: 3 arresti e 10 denunce
Furti in abitazioni ad Alessano e Trepuzzi; un ordine di carcerazione per un residuo di pena a Porto Cesareo; rissa fra familiari a Galatone; videopoker detenuti illegalmente a Squinzano.
Furti in abitazioni ad Alessano e Trepuzzi; un ordine di carcerazione per un residuo di pena a Porto Cesareo; rissa fra familiari a Galatone; videopoker detenuti illegalmente a Squinzano.
Alessano: furto in abitazione
Nella serata di ieri, ad Alessano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Stefano Walter Galati, 37enne di Castrignano del Capo, già noto, perché ritenuto responsabile di furto aggravato. Nel tardo pomeriggio di ieri, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase ha ricevuto, sul numero unico di emergenza europeo 112, una telefonata con la quale un cittadino di Alessano chiedeva l’intervento dei militari poiché era stato vittima di un furto in abitazione. Il richiedente specificava di essere appena rientrato a casa dopo un’assenza durata pochissimi minuti. Alla richiesta d’intervento, la Centrale Operativa ha rapidamente inviato sul luogo la pattuglia della Stazione di Alessano che è stata immediatamente informata del fatto che il reato era stato consumato da alcuni istanti. Nel recarsi presso l’abitazione, i Carabinieri di Alessano hanno notato Stefano Walter Galati dirigersi, in sella ad una bicicletta da donna di colore rosso, verso la stazione ferroviaria di Alessano. Dopo aver effettuato il sopralluogo, i militari si sono messi sulle tracce del Galati. Giunti presso la stazione ferroviaria, hanno notato la bicicletta abbandonata all’esterno, accertando che l’uomo aveva preso il treno per Lecce pochi istanti prima e raggiungendo, con rapidità, la fermata successiva, dove, saliti sul treno, lo hanno individuato e sottoposto a perquisizione personale, sorprendendolo in possesso della refurtiva consistente in alcuni monili e denaro contante, del valore complessivo di circa 1000 euro, sottratti proprio in quell’abitazione. Mentre erano in corso le indagini, in caserma si è presentata una signora di Alessano che ha denunciato il furto della sua bicicletta, che è risultata essere proprio quella utilizzata dal Galati, la cui posizione si è ulteriormente aggravata. L’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Lecce.
Ladro arrestato a Trepuzzi
Nella notte appena trascorsa, a Trepuzzi, i Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato, in flagranza di reato, Francesco Sturzi, 31enne di Galatina già noto alle forze dell’ordine. E’ stato sorpreso in via Manzoni mentre era intento ad asportare la batteria di una Seat Ibiza. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria, una donna del luogo.
Porto Cesareo: ordine di carcerazione
Ieri sera i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Fabrizio Rizzato, di 42 anni, del luogo, su ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce, essendo stato condannato alla pena di 4 mesi e 20 giorni di reclusione e 400 euro di multa. L’uomo, commerciante ambulante, è stato riconosciuto colpevole del reato di furto di energia elettrica, commesso nel febbraio del 2009 a Trepuzzi, durante il mercato settimanale.
Galatone: rissa tra familiari
Ieri sera a Galatone una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione è stata attratta da forti urla provenienti da una abitazione. I militari hanno notato che, tra alcuni familiari, era in corso un violento litigio. Dopo qualche istante, però, la discussione è degenerata in una rissa tra i familiari presenti, coinvolgendone 10. I militari dovevano addirittura chiedere subito l’intervento di altre pattuglie dei Comandi limitrofi, così come l’ausilio dei medici del “118”. Una volta sedata la rissa, 5 componenti della famiglia hanno dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari, venendo giudicati guaribili in pochi giorni. I dieci partecipanti, cioè le famiglie di 3 fratelli, sono stati tutti denunciati per rissa, all’origine della quale pare ci fossero diverbi sull’assistenza all’anziano padre.
Controlli a Squinzano
Ieri sera, a Squinzano, i Carabinieri della locale Stazione, in seguito ad un controllo amministrativo effettuato presso una nota sala giochi del centro, hanno deferito in stato di libertà M.A., S.G. e P.P., co-titolari della ditta di videogiochi. I primi due sono ritenuti responsabili di aver detenuto senza prevista autorizzazione sei videogiochi ed il terzo per detenzione illegale di giochi d’azzardo. I videopoker sono stati sequestrati e sono state elevate sanzioni per 10mila euro circa.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza