Cronaca
Carabinieri: servizio a largo raggio
Nella serata di ieri i Carabinieri di Tricase hanno effettuato un servizio a largo raggio svoltosi principalmente nel territorio della Stazione Carabinieri di Presicce e proseguito fino alle prime ore della mattinata odierna.
Nella serata di ieri i Carabinieri di Tricase hanno effettuato un servizio a largo raggio svoltosi principalmente nel territorio della Stazione Carabinieri di Presicce e proseguito fino alle prime ore della mattinata odierna. Scopo principale dell’attività era la prevenzione dei reati predatori e delle condotte di guida più pericolose. Nel corso dell’operazione, che ha visto impegnati circa trenta militari e oltre dieci autovetture, sono state controllati 52 veicoli e 84 persone, 18 delle quali sono state sottoposte a perquisizione. In totale sono stati rinvenuti e sequestrati 12 grammi di marijuana, e 0,2 di eroina. Quattro persone sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, una per violazione del foglio di via obbligatorio, essendo stata controllata a Presicce, Comune dal quale era stato allontanato con divieto di farvi ritorno per tre anni, e tre per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. A seguito della perquisizione personale e veicolare cui è stata sottoposta, la persona è stata denunciata, inoltre, per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, poiché all’interno della sua autovettura sono stati trovati strumenti da scasso, sequestrati dai militari operanti.
Sei giovani sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa per uso a scopo non terapeutico di sostanze stupefacenti ed una persona, Antonio De Giovanni, trentanovenne di Corsano, è stata arrestata dai militari della locale Stazione su ordine di esecuzione per espiazione della pena emesso dal Tribunale di Lecce. Le persone denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono tre, un ventenne di Corsano, un ventiseienne di Gagliano del Capo ed un ventisettenne di Tricase mentre i segnalati all’Autorità Amministrativa per uso di stupefacenti a scopo non terapeutico sono un minorenne di Ruffano, un trentunenne ed un ventenne di Tricase, un ventenne ed un venticinquenne di Acquarica del Capo. Il trentanovenne di Corsano, invece, è stato arrestato su ordine di carcerazione per espiazione della pena dovendo scontare ancora un anno ed otto mesi di reclusione per furto aggravato. I fatti che hanno portato alla condanna dell’uomo risalgono al 2005 quando Antonio DE GIOVANNI si introdusse all’interno di un impianto sportivo di Alessano e rubò delle bibite e varia attrezzatura ed abbigliamento ginnico. Ritenendo di assicurarsi l’impunità, l’uomo sradicò le telecamere di sorveglianza della struttura ricreativa ma non tenne conto del fatto che le immagini erano registrate all’interno dell’hard disk dell’impianto di registrazione. Immediatamente riconosciuto dai Carabinieri di Corsano, Antonio DE GIOVANNI fu definitivamente inchiodato dai militari del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche i quali compararono i fotogrammi del filmato che riprendeva l’autore del furto con il cartellino segnaletico del sospettato inviato dai militari della Stazione. Le complesse ed accurate operazioni di comparazione si conclusero con un giudizio di positività risultando l’uomo immortalato nel cartellino e l’autore del furto essere la stessa persona. Durante il servizio coordinato sono state contestate, in totale, ventuno contravvenzioni al codice della strada sei delle quali per mancato uso delle cinture di sicurezza e due per utilizzo del telefono cellulare senza auricolare o vivavoce.
Cronaca
Agressione a Lecce, individuato l’aggressore
Si tratta di un 25enne di Lecce, denunciato per lesioni gravi. Gli investigatori stanno valutando la posizione di un 19enne di San Cesario
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Polizia-Lecce.webp)
La Polizia di Stato ha individuato l’ utore dell’aggressione che avvenne sabato scorso ai danni di un 21enne nei pressi del Bar Paolone, nel centro storico, a Lecce.
Si tratta di un 25enne leccese.
Gli inquirenti stanno valutando la posizione di un 18enne di San Cesario.
L’aggressore avrebbe avuto un primo contatto alle 21,30 con la vittima nei pressi di Porta San Biagio e poi dopo due ore i due si sarebbero incontrati nuovamente nei pressi del Bar Paolone dove si è consumata l’aggressione del 21enne per futili motivi.
La vittima, di Lequille, nel corso di una colluttazione, è stato colpito al volto con un pugno.
Gli amici del ragazzo ferito hanno immediatamente allertato il 118.
Il giovane, dopo le prime cure sul posto, è stato trasferito al “Fazzi”.
Le sue condizioni si sono aggravate durante il tragitto verso il nosocomio, tanto da perdere conoscenza e finire in Rianimazione con prognosi riservata.
L’aggressore è stato denunciato per lesioni gravi ed è in corso di valutazione l’eventuale emissione di misure di prevenzione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Due incidenti in successione a Montesano
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/f9c61596-a703-4da7-b4cf-e7166f6f11c9-1.jpg)
Domenica sera con doppio incidente stradale nel centro abitato di Montesano.
Il primo e meno grave è avvenuto all’incrocio tra via Bramato e via Chiusa, la strada che conduce verso Miggiano. Qui alle 17:30 si sono scontrate due vetture a causa di una mancata precedenza.
Nessun ferito grave tra i passeggeri a bordo della Fiat Punto nera e della Ford Focus grigia protagoniste.
I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso.
Poco dopo un altro scontro, molto più violento, in una traversa della statale 275, in prossimità del rivenditore di macchine agricole Agrimaglie.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/a40f6274-70e6-499d-9092-dc8574817793-1-1200x900.jpg)
Soccorsi sul posto con forze dell’ordine e carro attrezzi. Distrutto il frontale di uno dei mezzi incidentali: una Fiat Punto.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/a96304e2-dd15-4894-9a46-2e9797356007-1-1200x900.jpg)
Necessario anche un intervento di pulizia del manto stradale per ripristinarne la sicurezza dopo i liquidi persi col sinistro.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/4e1818c7-b00a-4b63-93a7-8cb8752e4215-1-1200x900.jpg)
Cronaca
Incidente sulla litoranea: braccio a rischio per motociclista
Soccorso nella giornata di sabato, il malcapitato è stato condotto all’ospedale di Tricase: sottoposto a intervento chirurgico, si valuta amputazione
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2023/06/0dbde4da-957c-4aa2-b672-0e1ba4843498-16283-000002a9ff835c92_file.jpg)
Un attimo fatale in sella alla propria moto che potrebbe costare caro e per tutta la vita.
Nella giornata di ieri un uomo è stato soccorso lungo la litoranea adriatica, nei pressi di Santa Cesarea Terme, per un incidente stradale.
Il malcapitato era alla guida di una moto quando ne avrebbe perso il controllo senza il coinvolgimento di altri mezzi.
Le ferite sono apparse da subito tutt’altro che lievi.
L’uomo è stato quindi condotto in ambulanza presso l’ospedale di Tricase, dove è stato preso in carico dal personale medico.
Si è reso necessario per lui un intervento chirurgico. Corre anche il rischio di perdere un arto. In queste ore la valutazione circa la necessità di dover amputare un braccio.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia