News & Salento
Caritas Diocesi Nardò-Gallipoli: come fare impresa
La Caritas della Diocesi di Nardò-Gallipoli, con la collaborazione della Pastorale Giovanile, dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, del Progetto
La Caritas della Diocesi di Nardò-Gallipoli, con la collaborazione della Pastorale Giovanile, dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, del Progetto Policoro e del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, organizza “Lavorare è un’impresa”. Un corso gratuito, della durata di 40 ore, sulla creazione d’impresa, destinato a tutti coloro che vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale ed acquisire gli strumenti tecnici necessari per realizzarla. Dopo un modulo di preparazione generale, gli allievi potranno scegliere di approfondire una delle seguenti aree: agricoltura, tecnologia, impresa sociale e turismo, partecipando infine, alla stesura di un’idea progettuale da presentare al 5° Concorso di idee “Lavoro e Pastorale” promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. “Sarà certamente un’esperienza arricchente”, commenta il direttore della Caritas Diocesana, don Camillo De Lazzari, “utile per orientare i partecipanti nel mondo del lavoro e stimolare in loro l’auto-impiego, e per la Chiesa locale un modo nuovo di stare accanto ai giovani”. Aggiunge il vescovo Domenico Caliandro: “Come Chiesa diocesana sentiamo l’urgenza di metterci accanto ai nostri giovani che oggi guardano al loro futuro lavorativo con molta più preoccupazione e frustrazione rispetto ai giovani di qualche decennio fa. Non possiamo certo colmare il vuoto che ha creato un’economia globale che pensa troppo al profitto e poco alle persone, come anche al vuoto di idee e progetti che ci ha lasciato una classe politica incapace di dare risposte valide al mondo del lavoro dei giovani di oggi, ma come comunità ecclesiale possiamo contribuire a formare i giovani a diventare protagonisti del loro stesso futuro, a sviluppare idee e mettersi in gioco. L’iniziativa promossa dalla nostra Caritas diocesana vuole essere una piccola luce di speranza, una sollecitazione alle forze politiche di pensare con più impegno al tema dell’occupazione giovanile, un modo concreto di condividere non solo il disagio dei nostri giovani, ma anche la loro voglia di riscatto per un futuro più degno dell’uomo”. Il corso si svolgerà negli uffici della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, a Galatone, in via Giacomo Leuzzi, 85. Il bando e la scheda di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.caritasnardogallipoli.it. Scadenza domande il 28 ottobre 2011.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni3 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza