News & Salento
Casamassella: a “Le Costantine” il Salento sullo schermo
Sarà la Fondazione Le Costantine di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) ad ospitare la rassegna cinematografica “Il Salento sullo schermo” che prenderà
Sarà la Fondazione Le Costantine di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) ad ospitare la rassegna cinematografica “Il Salento sullo schermo” che prenderà il via il 18 dicembre e si concluderà il 15 gennaio prossimo. Quattro appuntamenti per presentare momenti di eccellenza del territorio attraverso l’espressione cinematografica e la produzione tessile artigianale. Una terra con mille sfaccettature, mille colori, mille tradizioni si presenta attraverso immagini, storie e silenzi. Dallo sguardo profondo di tre noti registi provenienti da diversi luoghi (Ferzan Ozpetek, Giovanni Albanese e Giorgia Cecere) e dallo spirito innovativo e nostalgico di giovani registi esordienti (Davide Pepe, Chiara Idrusa Scrimieri e Paola Manno) nasce l’arte del racconto cinematografico su una terra che ha ancora molto da raccontare. Le contraddizioni della società moderna viste da Ozpetek in “Mine Vaganti”, l’arte di doversi reinventare al giorno d’oggi nella divertente commedia di Albanese “Senza arte né parte” e la poesia di un Salento che avvolge la vita di una giovane insegnante nel film “Il primo incarico” della Cecere. Scoperte e riscoperte di una terra che offre sempre nuovi spunti di dialogo e condivisione nei tre cortometraggi dei giovani registi: “Giardini di Luce” di Pepe; “Danza di palloni e di coltelli” della Idrusa Scrimieri e “Salento Terra di popoli” della Manno. Domenica 18, alle 18, ci sarà l’apertura della rassegna con Luigi De Luca (vice presidente Apulia Film Commission) e Maria Cristina Rizzo (presidente della Fondazione Le Costantine): dopo una breve presentazione, seguirà alle 18,30 la proiezione del film di Ozpetek e poi, chi vorrà, potrà visitare il laboratorio di tessitura, dove le donne di Casamassella riprendono con maestria e dedizione le tecniche risalenti a centinaia di anni fa, realizzano con antichi telai a quattro licci manufatti tessili bellissimi e con le loro mani raccontano le atmosfere della loro terra. Sarà anche allestito un mercatino con originali strenne natalizie. Le altre date (sempre dalle 18,30): lunedì 26 dicembre, proiezione di “Senza arte né parte”; domenica 8 gennaio, “Il primo incarico”; domenica 15 gennaio, i cortometraggi.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase