Casarano
Casarano: studenti con droga. Monteroni: maxi evasione fiscale
Continua l’attività di prevenzione da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce per contrastare il fenomeno della diffusione delle sostanze stupefacenti

Continua l’attività di prevenzione da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce per contrastare il fenomeno della diffusione delle sostanze stupefacenti tra gli studenti salentini. In tale ambito, le Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano hanno operato il sequestro di due “spinelli”, già confezionati e pronti per l’utilizzo. La sostanza stupefacente è stata trovata in possesso di due studenti minorenni che, all’uscita di scuola, si apprestavano a raggiungere la locale stazione ferroviaria per far rientro a casa. Uno dei due, alla vista dei militari, tentava di dileguarsi tra la gente che affollava l’ingresso dello scalo ferroviario, ma veniva immediatamente raggiunto dai Finanzieri e condotto presso la locale Tenenza insieme al suo compagno di classe. Negli uffici, i due giovani consegnavano spontaneamente la sostanza stupefacente dichiarando di farne uso personale. I Finanzieri, dopo aver effettuato le segnalazioni ai competenti organi, hanno affidato i giovani alle rispettive famiglie immediatamente informate.
Oltre 1 milione e 600mila euro di base imponibile e 254mila euro di imposta sul valore aggiunto sottratti alle casse dell’Erario. Questo è il risultato di una verifica fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Lecce nei confronti di un’impresa di Monteroni operante nel settore del noleggio di macchinari per la costruzione e la demolizione. Sottoposta a verifica fiscale per gli anni 2007 e 2010, l’azione di controllo dei Finanzieri si è rilevata alquanto complessa, in quanto il legale rappresentante aveva occultato le scritture contabili allo scopo di ostacolare la ricostruzione del proprio volume d’affari e quindi sottrarsi al pagamento delle imposte. Tuttavia le Fiamme Gialle sono comunque riuscite a risalire alle aziende che avevano intrattenuto rapporti con l’impresa ed a rilevare una evasione complessivamente pari a 1 milione e 620mila euro, con conseguente violazione alla disciplina dell’Imposta sul Valore Aggiunto per oltre 253mila euro. Il legale rappresentante della società, un uomo di 40 anni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’occultamento della documentazione amministrativo-contabile, per il quale reato è prevista una pena fino a cinque anni di reclusione.
Casarano
Donna derubata in chiesa a Casarano, due arresti
I due malviventi hanno preso di mira la borsa di un’anziana che, accortasi del furto, è uscita dalla chiesa per cercare aiuto

I carabinieri della Stazione di Casarano hanno arrestato in flagranza di reato due individui per furto aggravato.
Il fatto è accaduto all’interno della Chiesa Madre, dove una donna di 38 anni e un uomo di 42 anni, entrambi residenti a Casarano e già noti alle forze dell’ordine, avrebbero approfittato della distrazione dei fedeli per mettere in atto il reato.
I due malviventi hanno preso di mira la borsa di un’anziana donna, che, accortasi del furto, è uscita dalla chiesa per cercare aiuto.
La donna ha immediatamente segnalato l’accaduto, fornendo una descrizione dettagliata dei sospetti a una pattuglia dei carabinieri in transito nella zona.
Grazie alla prontezza dell’intervento, i due sospettati sono stati rapidamente intercettati e la refurtiva restituita alla legittima proprietaria.
Il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Lecce ha disposto per i due arrestati la misura degli arresti domiciliari.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
La domenica del big match, Casarano trattiene il fiato
“Capozza” verso il sold out per la sfida di vertice contro la Nocerina. Antonio Filograna Sergio: «Il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutto il territorio»

Tirerà già aria di categoria superiore sugli spalti del Capozza, domenica prossima alle ore 15.
A tre giorni dall’incontro di vertice che il Casarano disputerà contro la Nocerina, seconda a due punti, la vendita dei tagliandi vola verso il sold out.
Restano disponibili al momento poche decine di posti in tribuna est (gradinata) e nella tribuna laterale sud.
Come nella partita d’andata in Campania, anche in questa sarà vietato l’accesso ai tifosi ospiti.
Pertanto, sono in atto trattative a livello societario e istituzionale, affinché eventuali altri spettatori possano accedere anche in curva sud, che altrimenti resterebbe vuota.
Largo afflusso di simpatizzanti da parte dei Comuni viciniori e molti casaranesi provenienti dal Nord e persino dall’estero stanno a testimoniare la trepidante attesa per la sfida, con l’auspicio che sia foriera del tanto agognato salto nel calcio che conta.
Anche se mancano nove giornate al termine del campionato, potrebbe la vittoria contro i “molossi” costituire una buona ipoteca verso il 5 maggio.
Caloroso l’appello del presidente Antonio Filograna Sergio, laddove dichiara che il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutti.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Turismo e lavoro, domanda e offerta si incontrano
Recruiting Week per il comparto turistico: dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei Centri per l’impiego, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione. Il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, con 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori

Chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale per la prossima stagione turistica.
Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, invita a partecipare alla Recruiting Week per il settore turistico, un’importante occasione di incontro tra aziende e candidati.
L’evento si svolgerà presso tutti i Centri per l’Impiego dell’Ambito di Lecce con colloqui in presenza, dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei CPI, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione (in via prioritaria) o fuori provincia (in via subordinata), nell’ambito della strategia #mareAsinistra della Regione Puglia.
Questa modalità prevede un calendario concordato tra candidato, operatore Cpi e azienda, con possibilità di svolgimento in concomitanza con i colloqui in presenza. Le aziende interessate possono prenotare la propria partecipazione contattando i Centri per l’Impiego di riferimento entro il 26 febbraio: nella parte finale del report, all’interno della sezione dedicata, sono disponibili i contatti dei Centri per l’Impiego.
Intanto il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, conta 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori.
In cima, distanziato rispetto a tutti gli altri settori, il comparto turistico che registra ben 654 posizioni aperte, con nuove selezioni in vista per la prossima stagione estiva. Si cercano lavoratori soprattutto a Lecce e nel Nord Salento, con 354 persone da assumere, lungo la costa adriatica 129, nell’entroterra 115, 38 lungo la costa ionica e 32 nel Capo di Leuca. Numeri elevati anche nel settore edile, con la richiesta di 86 lavoratori, nel commercio con 33 posizioni aperte e nel settore amministrativo e informatico in cui sono ricercati 37 lavoratori. Ancora, sono 33 i posti di lavoro disponibili nel comparto dei trasporti e riparazione veicoli; undici in quello di agricoltura e ambiente. Il settore socio-sanitario è alla ricerca di tredici unità, 21 nel settore delle telecomunicazioni. Nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero), invece, le opportunità lavorative sono quindici e nel metalmeccanico sei. Si selezionano dieci lavoratori nel settore della lavorazione del legno e due nel settore bellezza e benessere.
Diverse le opportunità anche per i beneficiari della Legge 68/99. Sono presenti quattro posizioni aperte per persone con disabilità e tredici posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. La sezione tirocini, invece, offre undici opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 7° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca1 settimana fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Appuntamenti4 giorni fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca2 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Cronaca4 settimane fa
Gagliano, 118: guasta anche la seconda ambulanza!
-
Andrano6 giorni fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento