Connect with us

News & Salento

Cassintegrazione: “Regione fai in fretta”

Provincia di Lecce, sindacati e associazioni di categoria, coro unanime: “Subito i sussidi e la cassa integrazione per migliaia di salentini ridotti ai limiti della sopravvivenza”

Pubblicato

il

Provincia di Lecce, organizzazioni sindacali e di categoria, parti datoriali, tutti con voce unanime chiedono chiarezza e un intervento immediato, non più ritardabile, alla Regione Puglia, per salvare le indennità di cassa integrazione di migliaia di salentini, in tutti i settori, dal TAC ai lavoratori della comunicazione, sino ai settori edili e d’interesse turistico.


Lanciare subito un’ancora di salvataggio per chi rischia di restare senza sussidio: per dare questa indicazione forte si è riunito il tavolo permanente in Provincia di Lecce, guidato dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone, con attori tutte le istituzioni e tutte le sigle sindacali.


Tutti chiedono alla Regione”, ci ha fatto sapere il presidente della Provincia, Gabbellone, “una rapida assunzione di responsabilità rispetto ad un quadro di crisi economica che mette a serio rischio la coesione sociale e che porterà il Salento a trasformarsi in una vera e propria potenziale “bomba sociale”.


Il tavolo auspica”, continua, “che, in sede di trattativa nazionale, la Regione Puglia possa ricevere un positivo riscontro rispetto alle risorse finanziarie necessarie per garantire l’erogazione delle ore richieste dalle aziende pugliesi e salentine, da quelle incluse nell’Accordo del 21 dicembre (riguardante il TAC) sino alle altre nel frattempo avvolte dalla crisi in più settori economici.


In considerazione delle realtà aziendali che sul territorio salentino, continuano a manifestare una rilevante sofferenza si chiede che la Regione Puglia rivolga una sollecita attenzione all’ampia platea di lavoratori che rischiano di essere lasciati senza alcuna copertura economica e alle prospettive reali delle aziende salentine interessate a questo tipo di ammortizzatore.

Attenzione che, con riferimento al trascorso anno, dovrà concretizzarsi prioritariamente nell’erogazione delle ore relative al periodo novembre-dicembre 2012 e nell’inderogabile allineamento delle autorizzazioni regionali con gli accordi territoriali, nonché in una mirata programmazione delle risorse tenuto conto dei dati validati dai competenti uffici regionali. A tale scopo, si rende necessario avere certezza delle risorse finanziarie per la CIGs in deroga già utilizzate e, pertanto, anche di quelle eventuali residue.


Ciò consentirà alla Regione Puglia di poter ottimizzare l’uso delle risorse a disposizione e indirizzare la propria programmazione su opzioni ben definite solo in presenza di una dettagliata conoscenza dei dati attualizzati.


Inoltre la Provincia di Lecce, rispetto alle attività di monitoraggio e richiesta di sollecita erogazione delle risorse autorizzate da parte della Regione”, conclude Gabellone, “investirà la Direzione Regionale e Provinciale dell’INPS, in qualità di ente erogatore ai beneficiari finali”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti