Connect with us

News & Salento

Castro, tornano le escursioni in barca dalla Grotta Zinzulusa

L’amministrazione comunale ha in breve tempo risolto il problema relativo al sequestro di alcune opere della nota zona castrense

Pubblicato

il

Questa mattina la Procura della Repubblica di Lecce, su istanza del Sindaco di Castro Avv. Luigi Fersini, ha disposto la facoltà d’uso delle opere sequestrate in località “Zinzulusa” con decreto del 7 aprile. Il servizio di visita alle grotte marine tramite le imbarcazioni sarà garantito anche per la imminente stagione estiva.


“Stamattina – dichiara, soddisfatto, il Sindaco Fersini – il Dr. Arnesano, Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce, ha concesso al Comune di Castro, su istanza del sottoscritto, la facoltà d’uso delle opere sequestrate in località “Zinzulusa” in data 7 aprile. È per me motivo di profonda soddisfazione poter avviare, anche per la prossima stagione estiva, il servizio di visita alle grotte marine. I molti visitatori ne potranno ammirare la profonda bellezza, unitamente alla maestosità della grotta “Zinzulusa “. Sono contento anche per i gestori del servizio che, anche per quest’anno, potranno assicurare il pane alle loro famiglie”.

Aveva destato seria preoccupazione il provvedimento della Capitaneria di Porto del 7 aprile scorso, ma sin da subito l’Amministrazione Comunale di Castro si era mossa per risolvere nel più breve tempo possibile la questione e così è stato, assicurando agli operatori di svolgere il proprio servizio ed ai numerosi turisti che visitano la zona di godere delle meraviglie naturali che la costa castrense offre.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti