Connect with us

News & Salento

Cattivi odori a Poggiardo: vertice in Provincia

I punti di criticità rilevati riguardano sia l’attività dell’impianto di selezione e biostabilizzazione gestito dalla ditta “Progetto Ambiente Lecce 2” che la presenza della discarica chiusa e in fase di post-gestione, di proprietà della “Monteco”.

Pubblicato

il

Si è tenuta in Provincia una importante riunione incentrata sull’emergenza-cattivi odori nella zona di Poggiardo.


Attorno al tavolo il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l’Assessore Provinciale al Bilancio e Commissario dell’ATO, Silvano Macculi, il Sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati, i tecnici della Provincia di Lecce, dell’ARPA Puglia e della struttura comunale di Poggiardo.


Al centro dell’incontro i fastidiosi miasmi che soprattutto durante il periodo estivo si levano dalle strutture attorno al territorio di Poggiardo e investono la popolazione, gli operatori commerciali e turistici della zona.


I punti di criticità rilevati riguardano sia l’attività dell’impianto di selezione e biostabilizzazione gestito dalla ditta “Progetto Ambiente Lecce 2” che la presenza della discarica chiusa e in fase di post-gestione, di proprietà della “Monteco”.


Le azioni concrete individuate dal tavolo provinciale per risolvere il problema sono attuabili nell’immediato: sono stati installati dei rilevatori (“campionatori passivi”), da cui a breve si attendono già le prime analisi tecniche; è stato programmato il potenziamento della rete di questi rilevatori, con l’installazione di ulteriori centraline; la Polizia Provinciale, contestualmente, intensificherà i controlli ambientali sia sui mezzi in sosta presso l’impianto al fine di accertare il rispetto delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni che su quelli fermi per lo smaltimento, per il controllo di eventuali perdite di percolato.

Come ultime e ugualmente importanti azioni da intraprendere è stata programmata una verifica tecnica congiunta con gli esperti della ASL su entrambi gli impianti di Poggiardo, con la necessaria analisi della corretta attività del bio-filtro.


È stato chiesto, ulteriormente, un incontro alla Regione Puglia per una verifica immediata del cronoprogramma dell’attività in corso per la post-gestione della discarica chiusa da qualche mese.


Il Presidente Gabellone ha garantito “una rapida riconvocazione del tavolo, per monitorare quanti e quali risultati saranno ottenuti nelle prossime ore” .


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti