Connect with us

News & Salento

CGIL Lecce: soddisfazione per la riuscita dello sciopero

Grande soddisfazione della Cgil “per la riuscita dello sciopero generale di martedì 6 settembre, che ha riempito le piazze di tutta Italia e che in Puglia, nella manifestazione

Pubblicato

il

Grande soddisfazione della Cgil “per la riuscita dello sciopero generale di martedì 6 settembre, che ha riempito le piazze di tutta Italia e che in Puglia, nella manifestazione da poco conclusasi a Bari, ha raccolto circa 20mila manifestanti, tra lavoratori, giovani, studenti, pensionati. Un corteo colorato, eterogeneo, a cui hanno partecipato anche famiglie al competo, dai più anziani ai bambini, provenienti da ogni parte della regione. Dalla provincia di Lecce sono partite alla volta di Bari oltre 1.000 persone. Folta anche la presenza dei braccianti agricoli stranieri: Yvan Sagnet, insieme ai suoi compagni di lavoro della masseria Boncuri di Nardò, ha aperto il comizio lanciando un forte e deciso messaggio contro il lavoro irregolare e contro il caporalato dal palco di Piazza Prefettura a Bari”. Sullo stesso palco sono intervenuti, alla fine del corteo, il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, e il segretario nazionale Fabrizio Solari. “Alta anche l’adesione allo sciopero nella provincia di Lecce”, secondo i dati generale raccolti dalla Cgil Lecce, ossia il 48,3%. “Un dato che deve tenere in considerazione”, spiegano dal sindacato, “anche le tante aziende i cui lavoratori sono in cassa integrazione. D’altro canto il successo dello sciopero, al di sopra di ogni aspettativa, anche in provincia di Lecce, va anche letto sotto l’aspetto della partecipazione alla mobilitazione di un numero di lavoratori nettamente superiore al numero di iscritti: un esempio per tutti l’area di Gallipoli, dove il rapporto tra lavoratori partecipanti allo sciopero e iscritti alla Cgil è stato di circa tre volte superiore”. Sottolinea il segretario generale della Cgil Lecce, Salvatore Arnesano: “Ci preme anche segnalare la presenza alla manifestazione a Bari di tanti lavoratori della CISL, segno della grande sofferenza che vivono i loro iscritti per l’inspiegabile scelta dei loro dirigenti nazionali che evidentemente hanno perso di vista lo scopo primario del fare sindacato che è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e gli interessi dei propri iscritti. Per questo mi sembra quanto mai ridicolo il comportamento di esponenti della Fim Cisl di Lecce che diffondono notizie false sullo sciopero di un sindacato come la CGIL che raccoglie ormai anche i consensi dei lavoratori della sua categoria. Forse a muovere la Fim Cisl di Lecce è la nostalgia di tempi migliori, quando la sua categoria e la sua confederazione erano in grado di organizzare degli scioperi generali per difendere i lavoratori e i propri iscritti, che dalla CISL evidentemente non si sentono più tutelati. Pensasse quindi ai problemi interni al suo sindacato l’esponente della Fim Cisl Lecce”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti