News & Salento
CGIL Lecce: soddisfazione per la riuscita dello sciopero
Grande soddisfazione della Cgil “per la riuscita dello sciopero generale di martedì 6 settembre, che ha riempito le piazze di tutta Italia e che in Puglia, nella manifestazione
Grande soddisfazione della Cgil “per la riuscita dello sciopero generale di martedì 6 settembre, che ha riempito le piazze di tutta Italia e che in Puglia, nella manifestazione da poco conclusasi a Bari, ha raccolto circa 20mila manifestanti, tra lavoratori, giovani, studenti, pensionati. Un corteo colorato, eterogeneo, a cui hanno partecipato anche famiglie al competo, dai più anziani ai bambini, provenienti da ogni parte della regione. Dalla provincia di Lecce sono partite alla volta di Bari oltre 1.000 persone. Folta anche la presenza dei braccianti agricoli stranieri: Yvan Sagnet, insieme ai suoi compagni di lavoro della masseria Boncuri di Nardò, ha aperto il comizio lanciando un forte e deciso messaggio contro il lavoro irregolare e contro il caporalato dal palco di Piazza Prefettura a Bari”. Sullo stesso palco sono intervenuti, alla fine del corteo, il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, e il segretario nazionale Fabrizio Solari. “Alta anche l’adesione allo sciopero nella provincia di Lecce”, secondo i dati generale raccolti dalla Cgil Lecce, ossia il 48,3%. “Un dato che deve tenere in considerazione”, spiegano dal sindacato, “anche le tante aziende i cui lavoratori sono in cassa integrazione. D’altro canto il successo dello sciopero, al di sopra di ogni aspettativa, anche in provincia di Lecce, va anche letto sotto l’aspetto della partecipazione alla mobilitazione di un numero di lavoratori nettamente superiore al numero di iscritti: un esempio per tutti l’area di Gallipoli, dove il rapporto tra lavoratori partecipanti allo sciopero e iscritti alla Cgil è stato di circa tre volte superiore”. Sottolinea il segretario generale della Cgil Lecce, Salvatore Arnesano: “Ci preme anche segnalare la presenza alla manifestazione a Bari di tanti lavoratori della CISL, segno della grande sofferenza che vivono i loro iscritti per l’inspiegabile scelta dei loro dirigenti nazionali che evidentemente hanno perso di vista lo scopo primario del fare sindacato che è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e gli interessi dei propri iscritti. Per questo mi sembra quanto mai ridicolo il comportamento di esponenti della Fim Cisl di Lecce che diffondono notizie false sullo sciopero di un sindacato come la CGIL che raccoglie ormai anche i consensi dei lavoratori della sua categoria. Forse a muovere la Fim Cisl di Lecce è la nostalgia di tempi migliori, quando la sua categoria e la sua confederazione erano in grado di organizzare degli scioperi generali per difendere i lavoratori e i propri iscritti, che dalla CISL evidentemente non si sentono più tutelati. Pensasse quindi ai problemi interni al suo sindacato l’esponente della Fim Cisl Lecce”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase